Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

40° anno di fondazione del Coro Montecastello

Parma - Parma - Casa della Musica
40° anno di fondazione del Coro Montecastello

Un racconto lungo quattro decenni che riassume musica, ricerca e sperimentazione, quello che si terrà sabato 16 Febbraio con inizio per le ore 20.30 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica in occasione del 40° anno di fondazione del Coro Montecastello, gruppo a voci miste composto da una trentina di elementi, diretto dal Maestro Giacomo Monica.

 

Sabato 16 Febbraio 2019 - ore 20.30

Sala dei Concerti – Casa della Musica

 

 

Cantare insieme la tradizione

Concerto del Coro Montecastello per il 40° anniversario della fondazione

 

 

Un racconto lungo quattro decenni che riassume musica, ricerca e sperimentazione, quello che si terrà sabato 16 Febbraio con inizio per le ore 20.30 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica in occasione del 40° anno di fondazione del Coro Montecastello, gruppo a voci miste composto da una trentina di elementi, diretto dal Maestro Giacomo Monica. L’iniziativa è caratterizzata dalla proposta di canti del nostro Appennino armonizzati dal Maestro ed una esecuzione degli stessi trascritti per coro di voci bianche con accompagnamento pianistico; ascolteremo quindi il Coro Voci Bianche della Corale Verdi, diretto dalla Maestra Beniamina Carretta e accompagnato al pianoforte dal Maestro Pierluigi Puglisi.Nel 1975 -racconta il Maestro Monica- all’inizio della ricerca sui canti popolari dell’Appennino parmense, ero convinto che il canto popolare stesse scomparendo ed avevo quasi l’affanno di raccoglierne, di registrarne e di impararne il maggior numero; poi ho capito che se fossi vissuto anche cent’anni non sarei mai arrivato alla fine della mia ricerca, poiché la tradizione popolare continuamente si aggiorna, abbandona forme storicamente superate, accogliendone nuove e riassumendo di volta in volta in se stessa tutto ciò che ritiene valido della passata generazione.

 

I canti, così come oggi li ascoltiamo, hanno attraversato un primo processo di elaborazione attraverso la memoria, i racconti, le storie, per poi essere armonizzati ed elaborati per approdare al canto di ispirazione popolare.

 

L’evento propone un programma di brani caratterizzati dalla valorizzazione della tradizione del canto popolare locale e al passaggio alle nuove generazioni, attraverso una proposta degli stessi canti con il coinvolgimento di un coro di voci bianche.

 

L’introduzione è affidata a Pietro Magnani, giovane e affermato compositore parmigiano, che interverrà come relatore della serata. Sarà presentato un breve contributo video composto da immagini fotografiche, suoni e canti originali, frutto del lavoro di ricerca etnomusicologica che il Maestro Monica ha condotto nella Val Termina, una zona posta tra il Torrente Enza ed il Torrente Parma.

 

Il Coro Montecastello di Parma (www.coromontecastello.it) è un coro a voci miste composto da circa trenta elementi, diretto da Giacomo Monica. Nasce a Neviano degli Arduini, tra le colline del parmense, nel novembre del 1978 - e nel 1990 si trasferisce a Parma - attorno all’idea precisa di recuperare e proporre al pubblico testimonianze inedite del canto popolare del territorio, integrate ed elaborate per coro.

 

Il Maestro Giacomo Monica fin dagli anni ’70 ha svolto un lavoro di ricerca etnomusicologica nell’Appennino parmense raccogliendo molto materiale musicale sia completo che frammentario; a quello che risultava più interessante sul piano espressivo dava una struttura completa attraverso un delicato lavoro di integrazione e sviluppo.

Attraverso un successivo lavoro di composizione e rielaborazione, ha trasformate le melodie in linguaggio corale proponendo un’attualizzazione dell’antico linguaggio popolare, filtrato attraverso la sensibilità personale dell’autore e la sua cultura musicale classica.

A questo repertorio, che di anno in anno si arricchisce di nuovi brani, attingono anche tanti altri cori italiani, favorendone così una più ampia diffusione su tutto il territorio nazionale e non solo. Il Coro Montecastello di Parma lavora con costanza su progetti culturali e artistici, che caratterizzano, con uno studio rigoroso, l’attività e la proposta al pubblico, la valorizzazione della tradizione del canto popolare mediante la rielaborazione delle melodie dell’Appennino parmense, connotazione principale del gruppo legata alla valorizzazione del proprio territorio; i programmi monografici (armonizzazioni di Arturo Benedetti Michelangeli , armonizzazioni di Renato Dionisi, canti di ispirazione popolare di Bepi De Marzi; il programma coro e orchestra, mediante l’incontro e il dialogo del Coro con gli strumenti; il programma la voce nella natura e nell’uomo, con l’apporto delle sculture sonore di Pinuccio Sciola interpretate dal Coro Montecastello, una nuova risorsa espressiva del suono-voce che nasce dal cuore della pietra; la proposta didattica per bambini, un programma di coralità nella scuola e nei cori di voci bianche con le trascrizioni di alcuni canti dell'Appennino per coro di voci bianche e accompagnamento pianistico di Giacomo Monica.

 

Il Coro Montecastello ha registrato due CD monografici:

Dindondela che contiene le elaborazioni corali di Giacomo Monica sui canti del nostro territorio appenninico e si trova anche allegato alla pubblicazione di G. Monica “Canti dall’Appennino parmense”; La montagna incantata con le armonizzazioni di Arturo Benedetti Michelangeli proposte per coro misto, in collaborazione con la Radio Svizzera Italiana.

È in corso la pubblicazione di una nuova edizione dei canti popolari dell’Appennino parmense, trascritti da Giacomo Monica in una versione per coro di voci bianche (una-due voci), pianoforte e strumentario Orff.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357  pizza e hamburger fino a tardi

 

Parma - Casa della Musica
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Grandi mostre in Italia Mostre in Italia News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca