<
Agosto 2018
>

Bosco, savana e greto: l'ambiente selvaggio del fiume I mercoledì sera di Terre Emerse

Collecchio, PR, Italia
Bosco, savana e greto: l'ambiente selvaggio del fiume I mercoledì sera di Terre Emerse

"Pianura savana" o "Savana padana": questa scherzosamente è l'espressione che più si addice all'aspetto di certi ambienti che si sviluppano proprio accanto al fiume più importante della Provincia di Parma. Partendo da Giarola costeggeremo il fiume Taro, attraverso il sentiero del Parco, che si sviluppa in un bosco fittissimo, fino a giungere ai grandi prati aridi che ricordano appunto i grandi ambienti "africani" e che costituiscono la naturale cassa di espansione del fiume, baluardo contro alluvioni e inondazioni. Con l'occhio e l'orecchio sempre attenti alla presenza degli animali attorno a noi. Divagheremo nei prati aridi di Oppiano trovando il posto giusto per mangiare la cena al sacco prima di rientrare a Giarola attraverso un sentiero in parte diverso.

Grado di difficoltà: T (facile)- Dislivelli complessivi: +/- 50 m – Tempo di percorrenza: 2 ore

Attrezzatura richiesta: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, felpa/kw, zaino con acqua e cena al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli.

Ritrovo e partenza:  Ritrovo 1: ore 18.45 c/o Parcheggio Cavagnari, Via La Spezia, Parma. Seguirà spostamento in auto a Giarola (Collecchio PR). Ritrovo 2: ore 19.00 c/o Corte di Giarola, Str.da Giarola 11, Collecchio (PR)

Ora e luogo del ritorno: ore 22.00 alla Corte di Giarola

Costo a persona: adulti: €.10,00, bambini fino a 12 anni: €. 7,00

Info e prenotazioni (obbligatorie): Antonio Rinaldi Cell. 328 8116651 – email: antonio.rinaldi.76@gmail.com

Organizzatore e Guida: Antonio

Per la tua sosta

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11

Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416

Forse ti potrebbero interessare: