Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cippi di confine: quarto appuntamento della rassegna “In Cammino"

Felino - Felino, PR, Italia
Cippi di confine: quarto appuntamento della rassegna “In Cammino"

Racconti in immagini di viaggi sui cippi di pietra che segnavano il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma. Il 12 marzo in Sala Amoretti a Felino. 

Martedì 12 marzo alle ore 21 in Sala Civica “Amoretti” a Felino si svolgerà il quarto incontro della rassegna “In Cammino. Racconti in immagini di viaggi”, organizzata dall’associazione "Natura e Vita" con il patrocinio del Comune di Felino

 

Dal titolo “Cippi di confine”, l’appuntamento è incentrato sul racconto della storia dei cippi di pietra o termini che si trovano nel crinale appenninico e che segnavano il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma. Relatori della serata saranno Pietro Calzolari e Umberto Sani, introdotti da Valeria Fochi.

Calzolari e Sani, amici di vecchia data, condividono da anni un interesse appassionato per il patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio locale che ha ispirato il loro intenso lavoro di ricerca e documentazione. Tale  attività, di natura completamente volontaria e finalizzata alla divulgazione e conservazione del patrimonio storico culturale locale, ha portato alla realizzazione di un dvd sui cippi di confine del ducato di Parma che verrà presentato nel corso della serata. Valeria Fochi, invece, ex docente dell’Istituto Comprensivo di Felino, è attualmente impegnata con l’Università Popolare di Parma, come docente e come coordinatrice dei corsi di Felino, ed è anche un’attiva collaboratrice del Centro Studi della Val Baganza.

 

 

“L’idea iniziale di svolgere un lavoro documentario sui cippi è venuta a me – ha spiegato Pietro Calzolari. Io mi sono occupato degli aspetti relativi alla ricerca dei documenti storici sull’argomento mentre Umberto Sani ha svolto l’immane lavoro sul territorio di mappatura dei cippi esistenti nel nostro Appennino. E’ andato fisicamente alla ricerca dei singoli reperti e per ognuno ha compilato una scheda di rilevamento e ha cercato di contestualizzarli, facendo riferimento ai luoghi e alla storia locale. Ma soprattutto a lui va il merito della grande fatica organizzativa: mettere insieme le persone e le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo proposti”.

“Pietro Ponghellini si è invece occupato delle riprese con due telecamere, dell’audio, della selezione musicale  e del montaggio del dvd, il tutto fatto con grande passione e maestria” ha aggiunto Valeria Fochi.

La serata si terrà in Sala Civica a Felino in Via Corridoni 2 con ingresso libero.

 

Per la tua sosta 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca