<
Agosto 2018
>

GIOCO D’AZZARDO: esiti del progetto ‘A che gioco giochiamo’ presso la sede del Consorzio Solidarietà Sociale

Parma, PR, Italia
GIOCO D’AZZARDO: esiti del progetto ‘A che gioco giochiamo’   presso la sede del Consorzio Solidarietà Sociale

MERCOLEDì 11 APRILE 2018 alle ore 15,30

Il gioco d’azzardo ha avuto negli ultimi anni una diffusione esponenziale: gli ultimi dati parlano di  95 miliardi di euro giocati in Italia nel 2016, il doppio rispetto al 2008. Il fenomeno sta assumendo una forte rilevanza oltre che dal punto di vista economico anche sul fronte sociale; sono sempre più frequenti le notizie di persone che spendono i propri risparmi nel gioco e portano nella disperazione se stessi e le proprie famiglie. E’ per avviare una riflessione su questo tema che il Consorzio Solidarietà Sociale, realtà di 30 cooperative sociali che rappresentano un importante osservatorio giovanile e sulle situazioni di fragilità e vulnerabilità, ha promosso e coordinato il progetto ‘A che gioco giochiamo? azioni a contrasto del gioco d’azzardo patologico’.

 

Il progetto, che ha il sostegno di Fondazione Monte Parma e il patrocinio del Comune di Parma, si è sviluppato attraverso una serie di incontri formativi rivolti a operatori di centri giovani e di cooperative sociali che si occupano di politiche giovanili e del lavoro, con la finalità di approfondire la conoscenza del fenomeno e gli strumenti per individuare situazioni di fragilità e di possibile dipendenza da gioco.

 

E’ stato quindi realizzato, in collaborazione con l’Istituto d’Arte Toschi, un percorso educativo e culturale per progettare ed elaborare una campagna comunicativa in grado di portare l’attenzione sul fenomeno del gioco patologico.

I progetti grafici sono stati utilizzati per realizzare delle t-shirt che verranno consegnate durante la conferenza stampa ai centri di aggregazione giovanile e alle cooperative sociali che hanno partecipato al progetto.

 A breve anche l’avvio di una campagna comunicativa sui social media.

 

L’incontro si svolgerà mercoledì 11 aprile alle ore 15,30 presso la sede del Consorzio Solidarietà Sociale (Strada Cavagnari 3, Parma).

 

Interverranno:

  • Fabio Faccini, Presidente Consorzio Solidarietà Sociale
  • Roberto Arduini, Vice Presidente Fondazione Monte Parma 
  • Enrico Malferrari, Cooperativa “Papa Giovanni XXIII”
  • Francesca Brugnoli, Responsabile struttura operativa giovani del Comune di Parma
  • Lucia Maria Giustina, Psicologa AUSL
  • Marco Bottani, Insegnante Liceo artistico “Paolo Toschi”

 

 

 

Ufficio Stampa Consorzio Solidarietà Sociale  Tel 0521.993350  Mail segreteria@cssparma.it – Sito www.cssparma.it

Forse ti potrebbero interessare: