Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

I Can't Breathe - Presidio di Solidarietà

Parma - Piazza Giuseppe Garibaldi
I Can't Breathe - Presidio di Solidarietà

Presidio in solidarietà a George Floyd+++
+++ Piazza Garibaldi (Portici del Grano) +++
+++ Ore 18.00 ++

⚠️L'iniziativa sarà svolta nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e con l'obbligo della mascherina per garantire la tutela della salute dei e delle partecipanti che saranno presenti.
📢 Da diversi giorni gli Stati Uniti sono attraversati da una delle proteste più imponenti della loro storia moderna: l'omicidio di George Floyd commesso da quattro poliziotti bianchi ha fatto esplodere la rabbia delle comunità oppresse dalla violenza suprematista e dal razzismo strutturale che caratterizzano la storia delle società occidentali. Si tratta di una mobilitazione trasversale, che sta organizzando la solidarietà di tanti strati della popolazione americana, dalle minoranze afroamericane e ispaniche che chiedono verità e giustizia per le vittime degli abusi di potere agiti dalle forze dell'ordine (oltre al nome di George Floyd le piazze stanno ricordando anche Breonna Taylor, Tony McDade e Ahmaud Arbery, morti recentemente in contesti simili) ai tanti cittadini e alle tante cittadine che vogliono allearsi con queste comunità nella lotta per l'uguaglianza razziale. Una mobilitazione generale, che vuole opporsi alle politiche di disuguaglianza promosse dal presidente Trump, riconquistare dignità e diritti negati e affermare la giustizia sociale.
✊🏿 Siamo consapevoli dei contesti differenti, ma riteniamo che quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti parli direttamente anche all'Europa e all'Italia. C'è una linea del colore, che accomuna questi nomi e questi volti a quelli dei migranti e delle migranti che le politiche dei governi europei lasciano sistematicamente morire in mare e condannano a condizioni di povertà e marginalità sociale. In tanti e in tante vivono e lavorano nel territorio e nelle città italiane, ma non gli sono ancora riconosciuti i diritti che gli spettano e vivono sulla propria pelle le conseguenze dell'irregolarità e del razzismo istituzionale. È un problema politico e culturale, alimentato da atteggiamenti intolleranti, che rompono ogni idea di solidarietà e ostacolano la conquista di diritti sociali.
🙅🏿 Crediamo che sia arrivato il momento in cui anche la città di Parma metta in pratica il proprio sostegno nei confronti della popolazione afroamericana e continui a denunciare il razzismo sistemico della nostra società e a dimostrarsi uno spazio solidale, meticcio e accogliente. È arrivato il momento di prendere parola collettivamente, contro le politiche e le disuguaglianze razziali negli Stati Uniti, in Italia e nella nostra città, e diventare protagonisti e alleati nella lotta per il cambiamento sociale.
👉🏿Martedì 9 giugno, a partire dalle 18.00, riempiremo Piazza Garibaldi condannando le violenze sulla comunità afroamericana da parte delle forze dell'ordine. 

Gruppi che hanno aderito al presidio:
-Collettivo Studentesco La Rage
-Info Movimento Parma
-POST 
-Rete Kurdistan Parma
-Art Lab Occupato
-Infopoint Barricate
-Rete Diritti in Casa
-UDU Parma 
-Associazione Enigma
-PhUnions
-#IMSTILLALIVE 
-6000sardineparma
-CIAC Onlus
-Link Studenti Indipendenti
-Casa delle Donne Parma
-Capoeira Angola Parma
-Arte Migrante Parma
-Ottavo Colore
-Parma Pride 
-OltreCoro
-Sinistra classe rivoluzione Parma
-Officina popolare Parma
Lista in aggiornamento, per farsi aggiungere scrivere alla pagina Collettivo La Rage!

Piazza Giuseppe Garibaldi

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca