Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Mostre in Italia Promozioni e biglietti

IT.A.CÀ Parma Festival del Turismo Responsabile

Parma
IT.A.CÀ Parma  Festival del Turismo Responsabile

Ritorna a Parma la V edizione di IT.A.CÀ Parma ❁
Dal 4 al 6 ottobre 2019 
Programma completo ⇨ https://bit.ly/2kzQisJ
◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓◓

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre farà nuovamente tappa a Parma il festival IT.A.CÀ che si occupa di turismo sostenibile e innovazione turistica. Il tema di quest’anno è la "Restanza", termine dal molteplice significato e per questo stimolo per numerose riflessioni.

◓ Restanza è preservare la memoria storica dei territori, far risuonare oggi le voci di tutte le storie antiche e vicine che il nostro territorio ha ospitato e per questo il festival sarà anticipato dall’evento OFF dal titolo IT.A.CÀ Off Parma I Walter Madoi e il museo di Sesta Inferiore. Una passeggiata guidata nel paese montano di Sesta Inferiore di Corniglio alla scoperta dei personaggi dipinti dal pittore sui muri esterni dei fabbricati. 

Nello stesso giorno, ma al pomeriggio, si terrà anche il corso di cucina per stranieri Corso di cucina per stranieri - Cooking class for foreign guests organizzato dal B&B Cancabaia Parma. Bed & Breakfast Parma Italy e da Stefania Bertaccini. 

Restanza è anche “resistenza” allo spopolamento culturale di alcuni luoghi delle città. E nel tentativo di riportare cultura e rinnovare luoghi di incontro il festival si aprirà ufficialmente con un’iniziativa educativa organizzata dalla dott.ssa Mariangela Incognito in collaborazione con la scuola La Salle di Parma e Parchi del Ducato.

★ VENERDÌ 4 OTTOBRE ★
Si parlerà di Restanza e Legalità in un viaggio alla scoperta del Podere Millepioppi di Salsomaggiore, un bene confiscato alla criminalità e ora gestito per finalità educative e di turismo responsabile. 

La giornata proseguirà presso la Libreria Diari di Bordo - Libri Per Viaggiare con la presentazione del libro Il Bracconiere, presentazione del libro di Valentina Musmeci di Valentina Musmeci. Ad intervistare l’autrice sarà presente Caterina Bonetti, autrice per “Gli Stati Generali”. 

★ SABATO 5 OTTOBRE ★
Picasso Food Forest di Parma, uno dei primi esempi in Italia e nel mondo di food forest urbana; e sempre in città, presso il Parco Bizzozero, si terrà nel pomeriggio la presentazione dei libri “Santiago” di Giuseppe Leo Leonelli e “La guida delle libere viaggiatrici” della giornalista Iaia Pedemonte. L’incontro, dal titolo Scrittori in cammino. Due proposte editoriali sul viaggio lento e responsabile” è organizzato dalle associazioni Il Taccuino di Darwin, ADA Onlus - Associazione Donne Ambientaliste e Bizzozero - Cittadella Solidale .

Due giorni dal titolo: Gente d'Appennino, le radici del restare. 

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, insieme all’Ente Parchi del Ducato e al CAI Sezione di Parma, si andrà alla ricerca di giovani e anziani che hanno deciso di rimanere a vivere in Appennino, in luoghi da sempre difficili da raggiungere ed isolati; dove per tanti c'è il nulla, per loro c'è tutto. 

Radici parlanti: miti, leggende e folklore popolare sarà invece l’iniziativa che si terrà nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, presso i Boschi di Carrega, accompagnati dalle canzoni di Rocco Rosignoli e le poesie di Nicola Morella.

★ DOMENICA 6 OTTOBRE ★

I Boschi di Carrega saranno il teatro anche dell’iniziativa di Slow Food Parma, degli Amici del Parco e del Casino dei Boschi di Carrega e dell’Ente Parchi del Ducato – "Gusti e Sapori dei Boschi di Carrega tra natura e cultura".

A Vernasca, nel piacentino, ci si potrà cimentare in un’escursione con gli asini partecipando al Somar trekking organizzato dall’associazione “La Collina dei Ciuchini”.
Infine. 

FIAB Parma Bicinsieme e dell’Ente Parchi del Ducato hanno organizzato la tradizionale biciclettata, quest’anno alla scoperta dei “Laghetti di Medesano” un'area costituita da laghi dell'attività estrattiva, dove sono stati recuperati habitat che ospitano specie di grande interesse naturale.

Grazie alla collaborazione con OWAY [partnership IT.A.CÀ 2019] e Legambiente Parma si parteciperà il 21 settembre alla tradizionale iniziativa IT.A.CÀ Off Parma I Puliamo il Mondo con Legambiente e OWAY

#festivalitaca #turismoresponsabile #restanza #parma 



Itaca migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l'emozione del viaggio in maniera responsabile.

www.festivalitaca.net
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357  pizza e hamburger fino a tardi

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 


 

Parma
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema in provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Mostre in Italia Promozioni e biglietti

Cerca