Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

MOSTRA FOTOGRAFICA CUSTODI DEL TEMPO di GIGI MONTALI C/O MUPAC

Colorno
MOSTRA FOTOGRAFICA  CUSTODI DEL TEMPO  di GIGI MONTALI     C/O     MUPAC

 

DAL 2 al 28 giugno 2020c/o Aranciaia

Piazzale Vittorio Veneto  Colorno 

orari: domenica e festivi

dalle 10,30 alle 12,30 dalle 15,30 alle 17,30

 

C’è un occhio, quello di Gigi Montali, che esplora mondi e realtà con l’intento di scovarne le umanità e il respiro del quotidiano.

C’è un mondo, fatto di ricerca, di attese, di pazienza e a volte anche di ossessioni del raccogliere, che è il mondo dei collezionisti.

C’è il mondo degli oggetti e delle cose che popolano il quotidiano.

L’indagine fotografica di Montali ha il senso di un’etnografia delle umanità del raccogliere e conservare che, nel territorio della provincia di Parma, rivela una sorprendente presenza e vitalità: quella dei raccoglitori e dei collezionisti degli oggetti del quotidiano popolare e delle loro espressioni di vita.

Nella ricerca di Montali sono resi evidenti tre dimensioni patrimoniali, quella costituita dalle migliaia di oggetti che, raccolti, selezionati ed esposti raccontano storie di vita vissuta, quella dei volti, delle vite dei raccoglitori/collezionisti e dei loro “mettere in mostra” il frutto del loro raccogliere e conservare, quella costituita dallo sguardo fotografico che scruta, seleziona, angola e interpretaattraverso l’immagine raccolta.

In tal senso Oggetti, Uomini e Sguardo si associano in un insieme patrimoniale che realizza, nella provincia di Parma, un “museo diffuso” della cultura popolare.

INFO: 

0521 313790 (IAT) 0521 816939 (Pro Loco)

ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

proloco-colorno@libero.it info@colornophotolife.it

 

Gigi Montali

Fotografo di Reportage e paesaggista autodidatta, presidente e co/fondatore del Color’s Light di Colorno.

Inizio a fotografe nel 1988, amo le foto di viaggio e mi piace fotografare il territorio dove vivo con un linguaggio

semplice ma cercando di non essere banale, mi piace la quotidianità della vita dove le persone sono vere, dietro

ogni persona c’è una storia da raccontare.

Ho all’attivo diverse collaborazioni con enti locali, tra cui la provincia di Parma e diversi comuni dell’Emilia,

nonché alcune testate giornalistiche nazionali.

Negli anni ho arricchito la mia esperienza fotogra;ca con la produzione di audiovisivi fotogra;ci.

Premiato come Autore Dell’anno 2019 della FIAf per la regione Emilia Romagna.

Organizzazione: PROLOCO COLORNO & G.F. COLOR’S LIGHT

COLORNO APS

Patrocinio: COMUNE DI COLORNO

Colorno

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Mostre on line e virtual tour Installazioni e mostre all'aperto News d'arte Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport

Cerca