<
Novembre 2018
>

November porc 2018

Venerdì 23 novembre 2018 - Domenica 25 novembre 2018
sedi varie
November porc 2018

ATTENZIONE Per la situazione del Po, NOVEMBER PORC a Polesine si trasferisce… in paese, ovvero, non si terrà (come al solito) all’interno dell’Argine del Grande Fiume, ma si dipanerà nelle vie del bel centro e dovrà fare a meno dello spazioso PalaPo e quindi non ci sarà la serata di venerdì

Inizia NOVEMBER PORC 2018

Da Sissa a Polesine Parmense, poi da Zibello a Roccabianca, il maggior evento mondiale che “celebra” il maiale – A San Secondo Parmense CASA NEBBIA –

A Busseto “Festival Guareschi” - Nei ristoranti “A tavola con November Porc”

NOVEMBER PORC 2018 si tiene sempre nelle quattro cittadine, con una “tappa” per ognuno dei fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (1-4 novembre), poi si prosegue a Polesine Parmense (10-11 nov.), per spostarsi a Zibello (16-18) e concludersi a Roccabianca (23-25 novembre). 

Quest’anno ci sono due iniziative collegate: a San Secondo Parmense CASA NEBBIA, e a Busseto “Busseto Festival Guareschi”. Sarà un grande evento, suddiviso in tanti appuntamenti, dove cultura e cibo si uniscono per valorizzare un territorio che ha eccellenze che non ci si aspetta: il Maestro Verdi musica la Bassa e Guareschi la racconta, ma qui c’è il Culatello (di Zibello Dop) e la Spalla, il Parmigiano e Palazzo Pallavicino, il Po (e la sua secolare tradizione e cultura) e i maslen (norcini per chi non è della Bassa) che hanno tramandato i sapori della Mariola e dello Strolghino, i ristoratori che hanno proseguito con le ricette tradizionali e di cui parla Guareschi, come ha sostenuto Spigaroli.

La “formula” di NOVEMBER PORC prevede il venerdì sera (a Sissa anche giovedì) con spettacoli, e stand gastronomici, il sabato sera è la notte dei giovani (cui iniziano ad affiancarsi iniziative musicali anche per gli adulti), oltre ad incontri culturali e mostre.

Dalla mattina del sabato, fino a domenica sera, si tengono i mercati delle eccellenze con un autentico “Giro d’Italia” dei sapori, perché accanto alle specialità della Bassa Parmense si possono trovare prelibatezze lombarde e siciliane, prodotti trentini e piemontesi, toscani e umbri. 

Le giornate sono scandite da intrattenimenti vari e dall’ingresso nelle tensostrutture riscaldate per rifocillarsi. Intorno alle 15:30 della domenica, in ogni località, si assaggia gratuitamente un maxisalume, allo scopo di promuovere i “parenti poveri” del Culatello di Zibello DOP. Il 4 novembre a Sissa c’è il Mariolone (nel 2017 fu di 90 chilogrammi), l’11 a Polesine il Pretone (2017: 380 kg), il 18 a Zibello lo Strolghino più lungo (2017: 480 metri) e il 25 a Roccabianca, la Cicciolata (nel 2017 fu di 350 kg). 

Nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, per tutto il mese, c’è “A Tavola con November Porc”, con menù a prezzi concordati, con la novità 2018 che, per ricordare il “papà” di Peppone e don Camillo, verranno proposti piatti ispirati a Guareschi.

 Sta diventando importante il mercato hobbystico e quest’anno lanciamo un mercato medievale (con animazione) nella via interna alla nostra Rocca” CASA NEBBIA è un allestimento temporaneo (3 novembre - 9 dicembre) che, prendendo lo spunto dal titolo della manifestazione (“November Porc … speriamo ci sia la nebbia!”) vuol essere un preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa, la nebbia. CASA NEBBIA è a ingresso gratuito da venerdì pomeriggio a domenica sera - nelle Scuderie della Rocca dei Rossi, con un percorso guidato. Inoltre, si effettueranno incontri per adulti. Si potrà abbinare l’ingresso a CASA NEBBIA ad una visita guidata alla Rocca (a prezzo scontato).

Con il “Busseto Festival Guareschi - cinema, teatro e trattorie”, per ricordare la nascita (110 anni fa) e il cinquantesimo della scomparsa di Giovannino Guareschi “abbiamo voluto guardare lontano” ha spiegato Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto, illustrando la seconda iniziativa collegata a November Porc. Si inizia il 10 novembre, al Teatro Verdi di Busseto, con appuntamenti dedicati ad uno degli scrittori più tradotti al mondo (si concluderanno il 9 dicembre) in cui verranno proiettati anche alcuni dei films che portarono sul grande schermo le “storie del Mondo piccolo” con protagonisti Peppone e don Camillo, i personaggi più famosi creati dalla penna di Guareschi. Le proiezioni saranno introdotte da personalità della cultura. Venerdì 7 dicembre, ore 17, al Caffè Guareschi di Roncole, si terrà lo spettacolo teatrale “Io lo conoscevo bene”, con varie testimonianze sullo scrittore e la sua opera, infine, domenica 9 dicembre, nel cortile della Rocca di Busseto, “Giovannino, si mangia!”.

NOVEMBER PORC è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione Emilia Romagna.

Per info: Strada del Culatello 0524 939081 – www.novemberporc.com

info@stradadelculatello.it - App: novemberporctour

 

Per la tua sosta

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

 Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Ristorante bar pizzeria Bella Venezia Via Cremonese 82,San Quirico di Trecasali

tel.0521 872531 - 872539 Chiuso il martedì

La Porta a Viarolo, ristorante

Via Provinciale, 103 Viarolo di Trecasali (PR)

0521-836839

Forse ti potrebbero interessare: