Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

November Porc 2019

Sedi varie
November Porc 2019

November Porc... speriamo ci sia la nebbia! 2019

 

Questa sarà un’edizione imperdibile, la staffetta più golosa d'Italia diventa maggiorenne: conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiale dedicato al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (31 ottobre – 1, 2, 3 novembre), si prosegue a Polesine (8, 9, 10 novembre), per spostarsi a Zibello (15, 16, 17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).

Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP e Prosciutto di Parma, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, cui si affianca il Parmigiano Reggiano e il Fortana IGT, tanto per ricordarne alcuni.

Le scorse edizioni hanno raggiunto i 220mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria) e sia va dal gruppo di studenti andalusi ai pullman di Agenzie, dai camperisti ai turisti individuali.

L’interesse si percepisce anche sul web e i numeri sono in costante crescita: 107.168 (+7.20%) accessi, 315.234 (+ 14%) pagine visitate. Le informazioni più ricercate sono: programma, ristoranti, come arrivare, dove dormire, news, comunicazione.

 


 

 

Sissa – I sapori del Maiale

da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre

 

Anche quest’anno sarà Sissa ad aprire il November Porc.

Giovedì 31 ottobre dalle 19.00 – tensostruttura presso Parco della Montagnola - Hallowen November Porc - Serata gastronomica e intrattenimento musicale.

Venerdì 1 novembre dalle 12.00 – tensostruttura presso Parco della Montagnola – servizio cucina con prodotti tipici.

dalle 19.30 – tensostruttura presso Parco della Montagnola - Serata gastronomica e intrattenimento musicale e dalle ore 21.30 concerto live.

Sabato 2 novembre – ore 9 apertura della Mostra Mercato Antichi Sapori e Tradizioni.

dalle 12.00 – apertura stand gastronomici.

ore 18 - INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE DI “NOVEMBER PORC…speriamo ci sia la nebbia!”, con la partecipazione di una vivace band itinerante. dalle 19.30 – tensostruttura presso Parco della Montagnola - Serata gastronomica e intrattenimento musicale e dalle 21.30 concerto live.

Domenica 3 novembre - ore 9 apertura della Mostra Mercato Antichi Sapori e Tradizioni. Al Parco della Montagnola, situato nel centro del paese, si terranno la dimostrazione pratica, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, e della realizzazione tradizionale del burro.

dalle 12.00 – apertura stand gastronomici.

Al pomeriggio (ore 15.30) avrà luogo la solenne estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti.

 

 

Polesine - Ti cuociamo “Preti e Vescovi

da venerdì 8 a domenica 10 novembre

 

Il secondo appuntamento della manifestazione, vedrà protagonista Polesine in una location particolarmente suggestiva, la riva del fiume Po.

Venerdì 8 novembre – dalle 19.30 – PalaPo - serata d’inaugurazione nella quale si potrà cenare nella capiente tensostruttura riscaldata assaggiando gustose proposte gastronomiche accompagnate e divertirsi sulle note di coinvolgenti deejay.

Sabato 9 novembre –ore 9 - apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici per scoprire tutti i profumi e i sapori del November Porc.

dalle 12 possibilità di pranzare nella capiente tensostruttura assaggiando i piatti della tradizione.

ore 15.00 - apertura ufficiale della Tappa del Grande Fiume, anche qui ci sarà la. E alle ore 16.00 – arriva il “solenne momento” dell’immersione del “pretone” nella gigantesca pentolona di cottura, alimentata dal fuoco a legna, dove rimarrà a bollire tutta la notte cullato dal rumore del Grande Fiume.

La serata proseguirà con la “festa giovane”: dalle 19.30 possibilità di cenare nella tensostruttura riscaldata con piatti tipici, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra.

Domenica 10 novembre - Alle 9 della domenica riaprirà i battenti il mercato sul Po, con tutte le straordinarie delizie provenienti da ogni parte del territorio nazionale che proseguirà per tutta la giornata.

dalle 12 - apertura stand gastronomico dove si potranno assaggiare i migliori piatti tradizionali.

ore 15.30 - il gigantesco prete l’enorme pentolone preparato con cura e dedizione da una squadra di sapienti ed esperti norcini.

 

 

Zibello - Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello

da venerdì 15 a domenica 17 novembre

 

La terza tappa avrà come suggestivo scenario il paese di Zibello, capitale del Culatello.

Venerdì 15 novembre – dalle 19.30 - PalaPorc - si potrà cenare sotto la tensostruttura riscaldata con sfiziose proposte gastronomiche e ballare fino a tarda notte con la “serata disco”. Divertimento assicurato!

Sabato 16 novembre – ore 9 - apre il mercato dei prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d'Italia, dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura situata nella piazza centrale del paese.

Nel cuore della Bassa si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.

dalle 19.30 – va in scena la “festa giovane”: nel grande stand gastronomico si potrà cenare i piatti tipici della zona, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra e ballare accompagnati da deejay, spettacoli live e diretta Radio Bruno.

Domenica 17 novembre – ore 9 - riapre il mercato agroalimentare che anima il cuore dell’antico borgo rinascimentale e per l’ora di pranzo sarà in funzione lo stand gastronomico per un gustoso “assaggio” delle migliori ricette tradizionali.

Alle 12.30 circa, si darà inizio alla realizzazione del salame “strolghino” da record: norcini anziani e giovani prepareranno il “mostro di lunghezza”, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà distribuito fritto gratuitamente.

Durante tutta la giornata, fino a sera, i visitatori potranno scoprire i prodotti di alta qualità tra i banchi del mercato e godersi esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.

 

 


 

 

Roccabianca - Armonie di Spezie e Infusi

da venerdì 22 a domenica 24 novembre

 

Arrivati all’ultima tappa, ancora l’occasione per scoprire tutti i sapori e i profumi della Bassa parmense.

Venerdì 22 – dalle 19.30 – si apre l’ultima tappa dei venerdì “disco-golosi”: il PalaPorc ospiterà una fantastica serata, nella quale saranno protagoniste gastronomia e musica disco.

Sabato 23 – alle 9 – apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” e in tarda mattinata saranno di nuovo attive le cucine del grande stand con cucina per un gustoso pranzo con i piatti della tradizione.

dalle 19.30 - La serata sarà ancora una vota all’insegna del divertimento con la “festa giovane”: nell’accogliente stand gastronomico si potrà cenare gustando le ricette tipiche della tradizione insieme ai saporiti panini del McPorc e alla birra. E poi musica, esibizioni live e diretta radio per finire in bellezza una grande serata!

Domenica 24 - alle 9 riapre il mercato. Curiosando tra i banchi ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine.

ore 12 – il grande stand gastronomico sarà di nuovo pronto per assicurare un gustoso pranzo con delizie per tutti i palati.

Nel pomeriggio saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “i ciccioli” e la gigantesca cicciolata, realizzata già il sabato, accompagnata da un’invitante fetta di polenta calda!

Per finire grande festa di chiusura per il diciottesimo compleanno di Pigly!!!

 

In tutte le tappe vi saranno spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con di artisti di strada che allieteranno e coinvolgeranno i visitatori. E le serate saranno accompagnate da concerti live e diretta radio per ballare fino a tarda notte.

 

Come ogni anno i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, durante tutto il mese di novembre proporranno “A tavola con November Porc”, con menu dedicati al maiale e ispirati dai piatti della tradizione, proposti in particolare per la manifestazione.

 

EVENTI COLLATERALI

A Sissa, tutti i fine settimana, saranno organizzate visite guidate alla Rocca dei Terzi. Per informazioni Pro Loco Sissa Trecasali 3293551245.

A San Secondo Parmense nella suggestiva location delle Scuderie della Rocca dei Rossi,

dal 3 novembre al 9 dicembre dal venerdì pomeriggio alla domenica sera si potrà visitare CASA NEBBIA (istallazione temporanea): si tratterà di un percorso guidato - a ingresso gratuito - che attraverso suoni, immagini, parole e oggetti indagherà sul fenomeno atmosferico tipico del territorio: la nebbia.

 


Potrete trovarealla fiera LO STAND CON  LA SPALLA COTTA E LE ALTRE SPECIALITA' DI Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434 (solo dalla seconda tappa)

 

E per gustare le specialità della bassa

Zibello - Locanda Leon D'Oro

Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

 

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151   fax 0521/821933

RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail   verdihotel@libero.it

Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it

Sedi varie
Pubblicato il 20/10/2019

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca