NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

PARMA disABILITY WEEK: DIECI EVENTI PER LA CULTURA DELLA DISABILITÀ

Sedi varie
PARMA disABILITY WEEK: DIECI EVENTI PER LA CULTURA DELLA DISABILITÀ

 

Consorzio Solidarietà Sociale e Anmic, insieme ad altre quindici realtà del territorio, promuovono un calendario di iniziative nella settimana del 3 dicembre, giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, quando avrà luogo il Premio Anmic. Il 5 dicembre arriva a Parma il Presidente della Regione Stefano Bonaccini per il Premio Qualità Sociale d’Impresa “Luisa Sassi”
 

 Dieci eventi a tema disabilità rappresentano il programma della “Parma disAbility Week”, prima edizione di una rassegna che ha l'obiettivo di diventare un appuntamento fisso del nostro territorio. Un calendario ricco di iniziative, promosso da Consorzio Solidarietà Sociale e Anmic, con la collaborazione di altre quindici realtà associative, cooperative e istituzionali: Cepdi, CSS Lavoro, Tuttimondi, Polisportiva Gioco, Stone Temple, Avalon, Fa.Ce. Onlus, Liberi di Volare, Pedemontana Sociale, Coop La Bula, Agenzia regionale Lavoro, Comune di Fidenza, Comune di Salsomaggiore, Complesso monumentale della Pilotta, L’Anello Mancante, Angsa Parma, Movimento Apostolico Ciechi.

Centrale è il 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, quando avrà luogo (ore 18, auditorium dell'Assistenza Pubblica) il Premio Anmic Parma, che, alla sua quarta edizione, sarà consegnato ad Annalisa Dall'Asta (sezione “Persona con disabilità”), coordinatrice didattica della Scuola di Edith, ed Emilia Wanda Caronna (sezione “Persona abile”), delegata per il Rettore a fasce deboli, studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento dell'Università di Parma.
 

Tra gli appuntamenti più attesi, il Premio Qualità Sociale d'Impresa “Luisa Sassi”, in programma giovedì 5 dicembre, dalle 10 alle 13, all'Auditorium del Carmine. Organizzato da Consorzio Solidarietà Sociale, in collaborazione con Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna, Css Lavoro, Anmic e il sostegno di Fondazione Cariparma, è l'occasione per premiare aziende profit e no profit che hanno assunto persone con disabilità oltre l'obbligo di legge o attraverso percorsi virtuosi. La cerimonia sarà anticipata da una tavola rotonda sul tema del collocamento lavorativo mirato che vedrà, tra i partecipanti, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
 

Attorno questi due eventi, il resto del programma, presentato dagli organizzatori dei singoli eventi, tra l'anteprima di venerdì 29 novembre e domenica 8 dicembre, con sport, cinema, convegni, visite guidate, laboratori, premi, inaugurazioni e santa messa. Prova di arrampicata adattata, match di basket in carrozzina, proiezione di un documentario sull'inserimento lavorativo delle persone disabili, riflessioni su progetti innovativi per la disabilità, due premi, una visita guidata gratuita a Teatro Farnese, biblioteca Palatina e Galleria nazionale, l'inaugurazione della nuova sede di Digitarlo, un convegno sui percorsi di vita, una Santa messa unita ad una riflessione sulle disabilità sensoriali: sono tante le opportunità per affrontare il tema della disabilità.
 

La “Parma disAbility Week” è un calendario di eventi, tutti ad eccesso libero e gratuito, che coinvolge la città e alcuni Comuni della Provincia (Fidenza, Collecchio, Salsomaggiore e San Secondo), con una programmazione che nasce dall'impegno di tante realtà associative e cooperative e che ha la condivisa finalità di sensibilizzare la comunità sui molteplici temi che riguardano la disabilità.
 

 

PARMA disABILITY WEEK
 

 


 

Mercoledì 4 dicembre
 

h. 17.30
 

Inaugurazione sede Digitarlo
Parma – Via Bologna 15/a
La bottega digitale della coop La Bula si presenta con visita guidata a spazi dove lavorano persone con disabilità e fragilità.

Organizzatore: Coop.va sociale La Bula
 

Giovedì 5 dicembre
h. 10-13
Premio Qualità Sociale d’Impresa – “Luisa Sassi”

Parma – Auditorium del Carmine
 

Cerimonia di premiazione alle aziende profit e no profit che hanno assunto persone con disabilità oltre l’obbligo di legge o che hanno attivato percorsi virtuosi.
 

Organizzatori: Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna, Css Lavoro, Consorzio Solidarietà Sociale, Anmic Parma.
 


 

Giovedì 5 dicembre
 

h. 20.30
 

Lavorare stanca?
San Secondo – Coppini Arte Olearia (Spazio Agorà)
Documentario sulle esperienze lavorative delle persone disabili a Parma e provincia.
Organizzatori: L’Anello Mancante, Fa.Ce. Onlus, Anmic Parma.
 

Sabato 7 dicembre
 

h. 9.30-19.00
Insieme si può

Salsomaggiore Terme – Palazzo dei Congressi (Sala delle Cariatidi)
 

Giornata dedicata, tra convegno, spettacoli e musica, al tema dei percorsi di vita dopo la maggiore età delle persone con disabilità.
 

Organizzatore: Angsa Parma
 


 

Domenica 8 dicembre
 

h. 10.15
 

Santa Messa
 

Bannone – Chiesa Parrocchiale
 

Messa celebrata da Don Andrea Avanzini a cui seguirà un momento conviviale e di riflessione sulle disabilità sensoriali.
 

Organizzatore: Movimento Apostolico Ciechi
 

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357 pizza e hamburger fino a tardi

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 


 

Ristorante Gatto Nero

Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)

Telefono: 0521 604494



 

 


 

Sedi varie
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre a Parma e provincia Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Cerca