<
Novembre 2018
>

Schèrset o dit da bòun , commedia dialettale di Antonio Guidetti al Teatro di Ragazzola

Teatro di Ragazzola, Strada Provinciale, Ragazzola, PR, Italia
Schèrset o dit da bòun , commedia dialettale di Antonio Guidetti al  Teatro di Ragazzola

La più apprezzata compagnia dialettale di Reggio Emilia torna a Ragazzola, dopo il successo dello scorso anno, portando in scena la nuova commedia “Schèrset o dit da bòun”. L’ Artemisia Teater di Antonio Guidetti è una garanzia di divertimento genuino. Composta da un piccolo e affiatato gruppo di attori che sul palcoscenico si scatenano dando vita a esilaranti situazioni comiche e guidata dal capocomico Guidetti, la compagnia Artemisia Teater offre sempre al pubblico una serata di risate e allegria contagiosa. In questa nuova commedia in scena sabato 20 ottobre alle ore 21.15 al Teatro di Ragazzola viene affrontato con ironia il tema degli anziani. Angiolino, il personaggio principale della storia, è un tipo burbero che ce l’ha con il mondo intero e in particolare con la classe politica. E’ un sostenitore del vivere felice in un paese dove lo sono anche gli altri ma non vede realizzato questo sua desiderio. Solamente la moglie Olga riesce a fatica a sopportarlo. Poi c’è Cesira, la vicina di casa e complice di pettegolezzi di Olga: l’unica persona con cui la moglie di Angiolino riesce a sfogarsi e a scaricare lo stress provocato dal marito. Completano il quadro di famiglia Renoppia, sorella molto stravagante di Olga che si presenta con una grossa sorpresa e colui che sconvolgerà la già compromessa situazione di casa Angiolino: Aristarco Trepalle Coccodimamma. Una storia semplice alla quale i protagonisti sapranno aggiungere grande passione e bravura.

 

L’avventura teatrale di Antonio Guidetti inizia il 7 dicembre del 1979 quando insieme ad alcuni amici debutta nella ex Caserma Zucchi con “In alto mare”, un testo in lingua di Slawomir Mrozek, autore dell’avanguardia polacca degli anni Sessanta. Insieme a questi amici fonda il Teatro del Forno, così chiamato perché le prove venivano tenute in un forno dal quale, ad una certa ora, venivano gentilmente pregati di andarsene perché dovevano iniziare a sfornare il pane. Frequenta la scuola “Nuova Scena” di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone e successivamente diventa autore di oltre sessanta tra commedie, farse, atti unici, spettacoli di cabaret. Nato nel 1952 in quel di Reggio Emilia, ha respirato per anni l’aria creativa delle campagne reggiane, dove le piantagioni di granturco si estendevano per chilometri fino ad arrivare alla città di Modena. Nel teatro in vernacolo ha trovato la sua maturità artistica e dopo avere partecipato ad un paio di episodi della fortunata trasmissione televisiva “Scherzi a parte” si è interamente dedicato al teatro dialettale e al cabaret diventando autore ed interprete di spettacoli di successo che hanno puntualmente incontrato il consenso del pubblico e nei quali Guidetti riesce ad esprimere il meglio di sé e dare spazio all’improvvisazione, la sua caratteristica principale. Agli inizi degli anni Novanta fonda la compagnia “Artemisia Teater”, con cui tuttora realizza commedie sempre coinvolgenti ed esilaranti. Una carriera di quasi quarant’anni di teatro fatto con passione e devozione, sempre con la stessa voglia di creare nuovi spettacoli per divertire il suo pubblico che lo segue con calore. Da diversi anni conduce corsi di formazione teatrale per adulti, bambini della scuola primaria di primo grado e ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Nella commedia in scena a Ragazzola Guidetti sarà affiancato da Cristina Cavalca, Giulietta Mora, Maurizio Bondavalli e Tiziana Patacini. I biglietti della commedia si possono acquistare in prevendita presso l'Edicola di Ragazzola e l'Ortofrutta di Roccabianca oppure si possono prenotare telefonicamente al numero 339.5612798. Ingresso intero 10 euro, ridotto 5 euro. Per informazioni www.teatrodiragazzola.it.

 

 

TEATRO DI RAGAZZOLA

sabato 20 ottobre ore 21.15

ingresso 10 euro

www.teatrodiragazzola.it

 

PER LA TUA SOSTA 

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

 Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505

Forse ti potrebbero interessare: