Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Un anno di Domani. L'informazione fino in fondo.

Parma - Auditorium Paganini
Un anno di Domani. L'informazione fino in fondo.

Sul palco dell’Auditorium Paganini, sabato 23 e domenica 24 ottobre, Domani porterà i temi, i protagonisti e le sfide di un anno di giornalismo investigativo e di approfondimento.

Domani è tra i pochissimi giornali al mondo nati durante la pandemia, tra riunioni via Zoom, smart working e mascherine. Per oltre un anno ha potuto dialogare con i suoi lettori soltanto a distanza, adesso è arrivato il momento di incontrarli di persona con il primo evento dal vivo.

La scelta del luogo è ricaduta su Parma i quanto capitale della cultura e perché è nel cuore di quell’Italia dinamica e ottimista alla quale Domani cerca di dare voce, contro gli opposti pessimismi della rassegnazione.

Sul palco dell’Auditorium Paganini, sabato 23 e domenica 24 ottobre, Domani porterà i temi, i protagonisti e le sfide di un anno di giornalismo investigativo e di approfondimento. Anche esponenti del governo spesso oggetto degli articoli di Domani (i ministri Cingolani e Cartabia, il sottosegretario Amendola) hanno accettato di venire a confrontarsi.

Domani è un giornale di inchieste ma anche di analisi, idee e cultura, e quindi a Parma ci saranno grandi scrittrici e scrittori, influencer, artisti, per raccontare l’Italia di oggi e soprattutto quella di Domani.

A Parma si parlerà di politica, ma non solo. Nicola Imberti, giornalista di Domani, discuterà di quello che succede a sinistra intorno ai grandi partiti con Elly Schlein, vicepresidente dell’Emilia-Romagna, e con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani risponderà alle domande di Ferdinando Cotugno, curatore della newsletter di Domani Areale, e del direttore di Domani Stefano Feltri. A cominciare dalla questione principale: chi pagherà il costo della svolta verde?

Domani è il giornale che ha rivelato gli abusi della polizia penitenziaria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere e la catena di complicità istituzionali che hanno provato a occultarli. Cosa è cambiato dopo quell’inchiesta? La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha accettato l’invito a parlarne, sarà anche l’occasione per discutere delle sue riforme approvate nei mesi scorsi che hanno scatenato accesi dibattiti.

A Parma ci sarà anche Vincenzo Amendola, sottosegretario con delega agli Affari Europei che ha risolto un caso di cui Domani molto si è occupato, quello di Ikram Nazih, ragazza italo-marocchina imprigionata in Marocco per un post su Facebook considerato blasfemo. Amendola discuterà con Mattia Ferraresi di Domani di cosa può fare l’Italia in un contesto europeo e internazionale sempre più confuso.

Gli esperti di questione giudiziarie e criminalità organizzata di Domani – Attilio Bolzoni, Nello Trocchia Giulia Merlo – ragioneranno sul rischio che le mafie rafforzino la loro presa sul paese in questa fase di rapida espansione finanziata dai fondi europei.

Un team di giornalisti di inchiesta di Domani – Emiliano Fittipaldi, Giovanni Tizian e Giovanna Faggionato – si confronteranno con il conduttore di Presadiretta Riccardo Iacona su come affrontare i pericoli del giornalismo di inchiesta, tra querele milionarie, minacce e depistaggi.

Daniela Preziosi dialogherà con due artisti che hanno trasformato il disegno in strumento di battaglia politica e culturale, anche se in modi molto diversi: Sergio Staino, il creatore di Bobo, e Gianluca Costantini, illustratore di Domani che ha messo il suo tratto al servizio di tante cause, come quella per la liberazione di Patrick Zaki.

Tra politica e cultura c’è poi un evento tutto dedicato a Parma, con un grande scrittore Paolo Nori, che racconterà la città assieme all’Assessore alla Cultura Michele Guerra, stimolati da Beppe Cottafavi, editor delle pagine culturali di Domani.

Sono tanti gli scrittori e le scrittrici che si sono alternati sulle pagine di Domani nel primo anno di pubblicazioni, molti di loro saranno a Parma: Ugo Cornia per una delle sue surreali letture, Jonathan Bazzi che parlerà di amori irregolari con Giulia Pilotti, curatrice della posta del cuore di Domani, Tiziano Scarpa che discuterà con Beppe CottafaviWalter Siti che con Alessandro Piperno affronteranno la grande questione del rapporto tra letteratura e impegno.

Alla letteratura è arrivata anche Camilla “Camihawke” Boniardi, autrice best seller di un apprezzato romanzo dopo aver costruito una fedelissima comunità su Instagram: ne parlerà con Beppe Cottafavi.

Le due serate saranno chiuse rispettivamente dallo spettacolo “Tornare sulla luna” di Marco Paolini, sabato, e dalla presentazione del libro “L’uomo ricco sono io”, con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

A Parma ci saranno anche l’editore di Domani, l’Ingegnere Carlo De Benedetti, e il presidente della società editoriale, Antonio Campo Dall’Orto che faranno il loro bilancio del primo anno del quotidiano.

Intesa Sanpaolo, Enel, Bonifiche Ferraresi, Ferrovie Italiane, partner dell’evento, stimoleranno la discussione presentando i loro “sguardi sul futuro” del paese, soprattutto per quanto riguarda la doppia transizione ecologica e digitale.

 

PROGRAMMA:

23 ottobre

ore 12.00: “C’è vita a sinistra?” Nicola Imberti, Federico Pizzarotti, Elly Schlein

ore 14.30: “Parma e dintorni” con Beppe Cottafavi, Michele Guerra, Paolo Nori

ore 15.30:  Saluti – Carlo De Benedetti, Antonio Campo dall’Orto e Stefano Feltri

ore 16.00: Marta Cartabia intervistata da Stefano Feltri

ore 17.00: Sguardi sul Futuro: contributi di Intesa Sanpaolo, Enel, BF, FS Italiane

ore 17.30: “Ambiente e transizione”: Roberto Cingolani, Ferdinando Cotugno, Stefano Feltri

ore 18.30: “Le mani sull’Italia”: Attilio Bolzoni, Giulia Merlo, Nello Trocchia

ore 19.30: “Contro l’impegno” Beppe Cottafavi, Alessandro Piperno, Walter Siti

ore 21.30: “Tornare sulla Luna” Spettacolo di e con Marco Paolini

 

24 ottobre

ore 10.30: Letture di Ugo Cornia

ore 11.00: ”La posta del cuore degli amori irregolari” Beppe Cottafavi, Jonathan Bazzi, Giulia Pilotti

ore 12.00: “Il Giornalismo d’inchiesta” Giovanna Faggionato, Emiliano Fittipaldi, Riccardo Iacona, Giovanni Tizian

ore 15.30: “Dal web all’editoria: un’autrice crossmediale” Camilla Boniardi aka Camihawke e Beppe Cottafavi

ore 16.15: “Europa e non solo: quanto conta l’Italia” Vincenzo Amendola e Mattia Ferraresi

ore 17.00: “Il sindacalista dei personaggi dei romanzi. Discorsi sulla letteratura” Beppe Cottafavi, Tiziano Scarpa

ore 17.45: “Il disegno è politica” Gianluca Costantini, Daniela Preziosi, Sergio Staino

ore 18.45: “L’uomo ricco sono io” Michela Murgia e Chiara Tagliaferriù

 

Tutti gli incontri sono gratuiti, obbligatoria la prenotazione e il green pass. 

Per info e prenotazioni: parma.editorialedomani.it/

Tutti gli incontri sono gratuiti, obbligatoria la prenotazione e il green pass. 
Per info e prenotazioni: parma.editorialedomani.it/

PER LA VOSTRA SOSTA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma

TEL 0521. 257373 
 Ristorante Gatto Nero

Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma)

Telefono: 0521 604494



 



 


 

Auditorium Paganini
Pubblicato il 21/10/2021

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte

Cerca