NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Giampaolo Dallara, fondatore e presidente di Dallara Group

Giampaolo Dallara, fondatore e presidente di Dallara Group

È fondatore e presidente di Dallara Group, attiva nella progettazione e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni. Nasce a Varano de’ Melegari (Pr) il 16 novembre 1936. Nel 1959 si laurea in ingegneria aeronautica ed inizia a lavorare alla Ferrari, passando poi a Maserati, Lamborghini (dove progetta la Miura) e De Tomaso. Nel 1972 fonda la Dallara Automobili da Competizione nel paese natale di Varano de’ Melegari (PR).

 

I successi con le monoposte in diversi campionati internazionali, l’affermazione negli U.S.A. con l’IndyCar e le vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis, le consulenze per importanti costruttori, la costante ricerca dell’eccellenza, hanno portato l’azienda ad essere una delle più importanti realtà specializzate del Motorsport. Nel 2012 apre a Indianapolis la Dallara IndyCar Factory. Nel 2014 il gruppo Dallara acquisisce la Camattini Meccanica, specializzata nella lavorazione della fibra di carbonio. Nel 2016 inaugura il DARC, centro di ricerca sui materiali compositi, e nel 2017 la “Fabbrica Dallara” per la produzione delle prime vetture “Dallara Stradale”. Nel 2018 inaugura a Varano de’ Melegari la “Dallara Academy”: un centro espositivo per le principali vetture Dallara, con laboratori didattici per le scuole e sede del 2° anno della Laurea Magistrale in Race Car Design.

 

Giampaolo Dallara ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: nel 2009 il Premio Imprenditore dell’anno E&Y per la cat. Global e nel 2012 il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Nel 2011 gli è stata conferito dal Rose Hulman Institute of Technology degli Stati Uniti il Degree of Honorary Doctor of Engineering e nel 2014 dall’ Università di Parma il titolo di Professore Ad Honorem in Ingegneria Industriale. Sempre nel 2014 viene nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e nel 2016 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.

Il 13 gennaio 2019 è stato premiato con  la "Scarpètta dòra", il  premio per chi,  con la sua attività o altro, ha portato e porta il nome di Parma nel mondo.

 

Vive a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, è padre di Angelica, laureata in Ingegneria Aeronautica, anch’essa socia e collaboratrice in Dallara.

 

Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Cerca