Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

FARNESE FESTIVAL. Rassegna di musica antica al Teatro Farnese di Parma

Martedì 28 maggio 2024
Venerdì 31 maggio 2024 - Martedì 4 giugno 2024
Giovedì 6 giugno 2024
Sabato 8 giugno 2024 - Domenica 9 giugno 2024
Parma - Palazzo della Pilotta
FARNESE FESTIVAL. Rassegna di musica antica  al Teatro Farnese di Parma

PARMA. TEATRO FARNESE

 

Dal 28 maggio al 9 giugno 2024

 

FARNESE FESTIVAL

Rassegna di musica antica II Edizione

 

Direzione artistica di Fabio Biondi

Ideazione di Simone Verde

 

 

Otto concerti dei più prestigiosi ensemble italiani, una conferenza sulla liuteria e una giornata di studi dal titolo «Ciascun sua voce snodi». La trasformazione della vocalità nell’opera italiana da Monteverdi a Verdi, a cura di Paola Cirani

 

L’unica rassegna musicale al mondo di musica italiana ed europea del XVII-XVIII secolo che si svolge in un teatro coevo.

 

Torna a Parma dal 28 maggio al 9 giugno 2024, dando seguito al successo della prima edizione, il Farnese Festival, rassegna di musica antica che propone i concerti di alcuni dei più prestigiosi ensemble d’Italia in un contesto unico: il Teatro Farnese, situato nel Complesso Monumentale della Pilotta, l’unica struttura barocca che a oggi ospita un festival di musica europea del XVII-XVIII secolo.

 

Curato da Fabio Biondi, direttore artistico di Europa Galante, il Farnese Festival è stato ideato da Simone Verde, già direttore del Complesso monumentale della Pilotta, e gode del sostegno di Fondazione Monteparma, del contributo dell’Associazione Amici della Pilotta e del patrocinio del Comune di Parma.

 

“Questa seconda edizione conferma l’ambizione, l’eccezionalità, la storia di una città che ha un rapporto speciale con la musica e che mantiene nel tempo la capacità di sprigionarla in luoghi e con modalità di assoluta meraviglia e con modalità uniche - commenta Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco e Assessore a Cultura e Turismo”. “Il Farnese Festival rappresenta un’occasione preziosa per la cultura di Parma ed una straordinaria proposta per il turismo attento e colto del mondo". 

 

“Il Farnese Festival - afferma Stefano L’Occaso, direttore ad interim del Complesso Monumentale della Pilotta - rappresenta un’eccellenza di rilievo internazionale. In continuità con il progetto impostato e inaugurato lo scorso anno da Simone Verde, stiamo lavorando alla valorizzazione di un patrimonio unico per Parma e l’Italia intera, attraverso un’iniziativa in linea con la sua storia. Dove nel ’600 e ’700 suonarono Monteverdi e Mozart, oggi si esibiscono i più prestigiosi specialisti di musica antica d’Italia".

“Questa seconda edizione è un segnale tangibile - continua L’Occaso - della volontà di rendere l’evento un appuntamento ricorrente e stabile, che, grazie al supporto della Fondazione Monteparma e degli Amici della Pilotta, nonché degli enti locali, porti benefici diretti e indiretti al tessuto socioculturale della città, stimolando senso di appartenenza attraverso la conoscenza e la valorizzazione di un passato inarrivabile”.

 

“Salutiamo con gioia - dichiara il Maestro Fabio Biondi, direttore artistico del Festival - l’opportunità di essere presenti al Teatro Farnese con la seconda edizione del Festival di musica antica, testimone dell’importanza che Parma ha rivestito nella musica durante tutta la sua storia”.

 

“Fondazione Monteparma, ente filantropico che da sempre promuove e valorizza il patrimonio storico e artistico di Parma - dichiara Mario Bonati, presidente della Fondazione - prosegue con convinzione la collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta a sostegno della seconda edizione del Farnese Festival, un’iniziativa che arricchisce di prestigio l’offerta culturale della nostra città con un programma di musica antica eseguita in un teatro barocco. La prima edizione ha rappresentato l’inizio di una nuova e fortunata rassegna musicale che siamo orgogliosi di portare avanti anche quest’anno, sempre nel segno dell’eccellenza”.

 

“Sosteniamo e promuoviamo con convinzione - afferma Ombretta Sarassi, presidente degli Amici della Pilotta - il festival della musica barocca, volto a valorizzare il teatro Farnese e a ridarlo alla musica per cui è nato. Offriamo così nella nostra bella città un’offerta musicale sempre più completa”.

 

Sarà Europa Galante, riconosciuta come uno dei migliori ensemble al mondo per l’estro e la meticolosa cura nell’interpretazione del repertorio barocco, ad aprire il Festival con due concerti (28 e 31 maggio) e a chiuderlo (9 giugno) con lo spettacolo finale dedicato a Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

 

A questi si aggiunge la commedia di Plauto Trinummus [Le tre monete] con musiche di padre Giovanni Battista Martini espressamente composte per Parma, in collaborazione con Teatro Due (8 giugno), che si terrà, unica eccezione, alla Fondazione Teatro Due.

 

Segue l’Accademia Bizantina (1° giugno), che sotto la direzione di Ottavio Dantone si affida ai suoni degli strumenti antichi per seguire precisamente le regole del linguaggio stilistico barocco.

 

Protagonista della quarta giornata (2 giugno) la Compagnia de’ Violini con “Il martirio di Sant’Adriano”, in collaborazione con il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, realtà che trova origine nel cuore dell’Ottocento e non ha mai smesso di evolversi.

 

Si prosegue con AleaEnsenble (3 giugno) che con strumenti d’epoca esegue la grande musica da camera per archi del Classicismo e Romanticismo, cercando di riscoprire e valorizzare, allo stesso tempo, le composizioni di autori meno noti; infine, Concerto italiano (4 giugno) che porta avanti la riscoperta e il rinnovamento del linguaggio della musica antica, e che ha già dato vita a interpretazioni considerate da critica e pubblico il punto di riferimento per il genere.

 

Completano il programma la conferenza "La liuteria a Parma nei secoli", a cura di Elisa Scrollavezza e Andrea Zanrè (1° giugno); e la giornata di studi (6 giugno) «Ciascun sua voce snodi». La trasformazione della vocalità nell’opera italiana da Monteverdi a Verdi, curata da Paola Cirani.

 

 

IL TEATRO FARNESE

Meraviglia e ambizione hanno guidato la nascita del Teatro Farnese, costruito nel 1618 e inaugurato nel 1628, e così fanno ora con il Farnese Festival, rassegna dedicata alla musica italiana ed europea del XVII-XVIII secolo.  Nato per volontà di Ranuccio I Farnese per rinsaldare i rapporti con i Medici, lo spazio è stato ideato per ospitare feste e spettacoli, grazie alla sua ampia sala barocca e alle macchine sceniche che lo rendevano versatile. Distrutto nel 1944 dai bombardamenti e ricostruito in epoca moderna sulle strutture originali, il Farnese ospita oggi concerti ed eventi dalle finalità culturali e di elevata qualità, come lo spettacolo permanente di videomapping, che ricrea la scenografia originale rievocando in modo coinvolgente il funzionamento di quello che è considerato dagli esperti il primo teatro moderno dell’Occidente.

 

 

PROGRAMMA FARNESE FESTIVAL

 

Martedì 28 maggio ore 20.30

Orchestra Europa Galante

Vivaldi a Dresda

 

Venerdì 31 maggio ore 20.30

Orchestra Europa Galante

Georg Philipp Telemann

 

Sabato 1° giugno ore 17.30

Conferenza

La liuteria a Parma nei secoli

A cura di Elisa Scrollavezza e Andrea Zanrè

 

Sabato 1 giugno ore 20.30

Orchestra Accademia Bizantina

L’arte del canto; La porta del Paradiso

 

Domenica 2 giugno ore 20.30

Compagnia de’ Violini in collaborazione con il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Il martirio di Sant’Adriano

 

Lunedì 3 giugno ore 20.30

Alea Ensemble

Musica da camera di Alessandro Rolla

 

Martedì 4 giugno ore 20.30

Concerto italiano

Claudio Monteverdi, Il quarto libro de’ madrigali a cinque voci (Venezia, 1603)

 

Giovedì 6 giugno ore 9.30

Giornata di studi

«Ciascun sua voce snodi». La trasformazione della vocalità nell’opera italiana da Monteverdi a Verdi

a cura di Paola Cirani

Modera Giulia Bassi, giornalista

Interverranno: Gemma Bertagnolli, Giovanni Bietti, Paola Cirani, Nicoletta Conti, Roberto De Candia, Angelo Foletto, Franco Fussi, Alberto Malazzi, Nicola Montenz, Ildebrando Mura.

 

Sabato 8 giugno ore 20.30 (*l’evento si terrà al Teatro Due, Viale Francesco Basetti 12/a)

Fondazione TeatroDue, in collaborazione con Europa Galante

Tito Maccio Plauto, Trinummus [Le tre monete]

 

Domenica 9 giugno ore 20.30

Europa Galante

Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni

 

 

FARNESE FESTIVAL

Parma, Teatro Farnese | Complesso Monumentale della Pilotta (Piazzale della Pilotta, 15)

Dal 28 maggio al 9 giugno 2024, ore 20.30

 

Biglietti Singoli

Intero 20€

Ridotto fino a 25 anni 5€

Ridotto Amici della Pilotta 10 €

 

Abbonamenti

Intero

2 concerti 35€

3 concerti 50€

4 concerti 65€

8 concerti 120€

 

Ridotto fino a 25 anni

2 concerti 9€

3 concerti 12€

4 concerti 15€

8 concerti 30€

 

Ridotto Amici della Pilotta

2 concerti 18€

3 concerti 25€

4 concerti 32€

8 concerti 60€

 

Presentando il biglietto del concerto entro 6 mesi dall’acquisto, è possibile accedere al Complesso

Monumentale della Pilotta con tariffa agevolata di 14€ invece di 18€

 

I BIGLIETTI SONO ACQUISTABILI ON LINE FINO ALLE 12 DEL GIORNO DELL’EVENTO

Eventuali posti liberi potranno essere acquistati direttamente in biglietteria il giorno del concerto dalle 12 alle 18 in biglietteria alla tariffa di 15€ invece che 20€

La conferenza e la giornata di studi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Info e prenotazioni: infofarnesefestival@gmail.com

 

Complesso monumentale della Pilotta
Piazza della Pilotta, 15 | Parma

complessopilotta.it


Nelle giornate di concerto la biglietteria sarà aperta dalle ore 12.00 fino a inizio concerto. 

 

PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA  



 

Artusi La Salsamenteria

Vicolo al Battistero, 2/A, Parma +39 333 587 0948

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326 info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373

TAPROOM BC, birrificio con cucina

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine

Tel. 0521-235594/22138

Evasion "ristoro agricolo"

Strada A. Gramsci 1/1 Torrile (siamo a Gainago, a 5 km da Parma)

Tel. 0521-1790634

Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E  Parma 

Tel: +39 0521 287982  Cell: +39 3205393476



 

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596

Palazzo della Pilotta
Pubblicato il 30/04/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca