<
Giugno 2018
>

1° Maggio Buon compleanno Giovannino

Museo "Il mondo piccolo", Fontanelle, Roccabianca PR, Italia
1° Maggio Buon compleanno Giovannino

Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo e del progetto “enERgie diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità” della Regione Emilia Romagna e con il contributo di IREN S.p.A., si svolgeranno presso il Museo “il Mondo piccolo” a Fontanelle di Roccabianca, paese natale dello scrittore, giornalista, umorista e caricaturista Giovannino Guareschi, una serie di eventi, organizzati dal Comune di Roccabianca, che celebrano la personalità profonda e poliedrica di questa importante figura del panorama culturale italiano proprio nel giorno della sua nascita, ma a distanza di 110 anni, martedì 1 maggio 2018. 

Alle 15:30, al suono della campana della scuola, il cui restauro è stato possibile con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, si inaugurerà la mostra “A tavola con Giovannino Guareschi” a cura del Gruppo “Amici di Giovannino Guareschi”. Esposte 13 tavole: illustrazioni realizzate da Guareschi e fotografie d’epoca che lo ritraggono nel suo ristorante a Roncole Verdi. Un rapporto, quello del papà di don Camillo e Peppone con la tavola, basato sulle più antiche e suggestive tradizioni di ospitalità del “Mondo piccolo”, al punto che esistono, all’interno dei 346 racconti dedicati da Guareschi alla sua terra e alla sua gente, veri e propri menù.La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo: sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica, la mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Nell’occasione, in tema con il l’oggetto dell’esposizione, sarà presentato il libro “La cucina di Don Camillo” di Luisa Vassallo; un ricettario tra gusto e ricordi, completo di abbinamenti con i vini e consigli su ristoranti selezionati del territorio.

Alle 16:30 la giornata si arricchirà delle letture di Egidio Bandini con l’accompagnamento musicale di Eugenio Martani e Corrado Medioli in un omaggio a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli.

Alle 17:00, lo spettacolo di burattini “Fagiolino e la Gru” a cura del Teatro Medico Ipnotico, incanterà grandi e piccini con le vicende dell’astuto e intelligente combinaguai Fagiolino; una storia d’amore, arguzia e ironia che insegna come si possano risolvere i problemi anche solo usando le parole.L’evento, realizzato in collaborazione anche con l’Associazione Culturale Everelina e il Circolo Amici Fontanelle, rientra nel programma delle celebrazioni “Guareschi 2018” e nel progetto di promozione culturale “Giovannino Guareschi e il grande Mondo piccolo”.

PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI  i luoghi di Guareschi

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

 Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505