Ultime News
DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso DOMENICA 21 OTTOBRE, causa interruzione del servizio di energia elettrica, Palazzo Bossi Bocchi resterà chiuso
<
Ottobre 2018
>

1° Maggio Buon compleanno Giovannino

Museo "Il mondo piccolo", Fontanelle, Roccabianca PR, Italia
1° Maggio Buon compleanno Giovannino

Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo e del progetto “enERgie diffuse – Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità” della Regione Emilia Romagna e con il contributo di IREN S.p.A., si svolgeranno presso il Museo “il Mondo piccolo” a Fontanelle di Roccabianca, paese natale dello scrittore, giornalista, umorista e caricaturista Giovannino Guareschi, una serie di eventi, organizzati dal Comune di Roccabianca, che celebrano la personalità profonda e poliedrica di questa importante figura del panorama culturale italiano proprio nel giorno della sua nascita, ma a distanza di 110 anni, martedì 1 maggio 2018. 

Alle 15:30, al suono della campana della scuola, il cui restauro è stato possibile con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, si inaugurerà la mostra “A tavola con Giovannino Guareschi” a cura del Gruppo “Amici di Giovannino Guareschi”. Esposte 13 tavole: illustrazioni realizzate da Guareschi e fotografie d’epoca che lo ritraggono nel suo ristorante a Roncole Verdi. Un rapporto, quello del papà di don Camillo e Peppone con la tavola, basato sulle più antiche e suggestive tradizioni di ospitalità del “Mondo piccolo”, al punto che esistono, all’interno dei 346 racconti dedicati da Guareschi alla sua terra e alla sua gente, veri e propri menù.La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 2 giugno negli orari di apertura del museo: sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica, la mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Nell’occasione, in tema con il l’oggetto dell’esposizione, sarà presentato il libro “La cucina di Don Camillo” di Luisa Vassallo; un ricettario tra gusto e ricordi, completo di abbinamenti con i vini e consigli su ristoranti selezionati del territorio.

Alle 16:30 la giornata si arricchirà delle letture di Egidio Bandini con l’accompagnamento musicale di Eugenio Martani e Corrado Medioli in un omaggio a Giovannino Guareschi e a Giovanni Faraboli.

Alle 17:00, lo spettacolo di burattini “Fagiolino e la Gru” a cura del Teatro Medico Ipnotico, incanterà grandi e piccini con le vicende dell’astuto e intelligente combinaguai Fagiolino; una storia d’amore, arguzia e ironia che insegna come si possano risolvere i problemi anche solo usando le parole.L’evento, realizzato in collaborazione anche con l’Associazione Culturale Everelina e il Circolo Amici Fontanelle, rientra nel programma delle celebrazioni “Guareschi 2018” e nel progetto di promozione culturale “Giovannino Guareschi e il grande Mondo piccolo”.

PER LA TUA SOSTA A BUSSETO E DINTORNI  i luoghi di Guareschi

Caffè Guareschi Via Processione, 158 Roncole Verdi – 43011 Busseto (PR) Tel. 0524.92974 caffeguareschi@gmail.com info@alleroncole.it

Ristorante con Locanda “AlleRoncole”

Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto  Tel.: 0524930015 - Email: 

info@alleroncole.it

 

Zibello - Locanda Leon D'Oro

 Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505 

Forse ti potrebbero interessare: