16 GIUGNO: BUSSETO CELEBRA IL BLOOMSDAY IN ONORE DI JAMES JOYCE Letture, street food, Irish dance e musica.
Busseto

A partire dalle ore 18, nella magnifica cornice del Chiostro di Santa Maria degli Angeli, giovedì 16 Busseto festeggerà il Bloomsday, nell'anno in cui ricorre il centesimo anniversario dalla prima pubblicazione del celebre romanzo <Ulisse> (1922-2022) di James Joyce.
Una ricorrenza che si tiene annualmente in tutto il mondo, e che l’amministrazione comunale di Busseto è orgogliosa di aver organizzato per la prima volta nell’area di Parma, Piacenza e Cremona, con il patrocinio dell’Ambasciata irlandese.
La commemorazione rievoca gli eventi dell'<Ulisse>, il romanzo più celebre di Joyce, e il nome <Bloomsday> deriva proprio dal cognome del protagonista del romanzo, Leopold Bloom.
A leggere e commentare il romanzo, interverranno gli esperti Livio Crescenzi, traduttore di Joyce per Mattioli1805, e Sara Sullam dell’Università Statale di Milano.
Seguirà uno spettacolo di danza e musica folk irlandese, per rendere la magica atmosfera dell'evento. Un ponte tra l'Italia e l'Irlanda, con ingresso gratuito e ampio parcheggio.
PER LA TUA SOSTA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505