Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

19° Festa in ricordo di Ettore Guatelli

Domenica 8 settembre 2019
Collecchio - Fondazione Museo Ettore Guatelli
19° Festa in ricordo di Ettore Guatelli

Il tema di quest'anno sarà "PERSONE", ossia persone che costruiscono cose, le manipolano, e attraverso la loro attività lasciano una testimonianza. Il ricco programma prevede la collaborazione, oltre che della Fondazione, di altre associazioni o consorzi. Con l'associazione "Radici di Manarola" è stata infatti allestita una mostra fotografica con i soggetti di Anselmo Crovara, già presentata in anteprima a Manarola. Ars Canusina si occupa dell'artigianato e in particolare dell'educazione estetica. Parteciperà inoltre CollArte, a.p.s. di giovani artisti che s'impegna in numerosi laboratori esplorando le dimensioni della manualità e dell'arte. A seguire proiezioni e spettacoli musicali, il tutto teso a valorizzare la creatività umana, la trasmissione di competenze e la convivialità.

Casa Guatelli, prima ancora che diventasse Museo, è stata un polo di aggregazione. Essa richiamava attorno e dentro di sé PERSONE, individui che con la loro opera manuale e intellettuale lasciavano testimonianza della vita di un'epoca. Le PERSONE creano cose e con il loro fare, in qualche modo, parlano.
Parlano le fotografie di Anselmo Crovara di Manarola, perla delle Cinque Terre, che ha immortalato la sua comunità prima che il turismo ne stravolgesse l'anima. Parlano i ricami e le decorazioni di Ars Canusina e CollArte, promotrici di una manualità capace di creare il bello.
Oggi come cinquant'anni fa il Museo lega tante realtà diverse, a volte lontane, ma solo geograficamente, perché sempre connesse da un concetto comune di fondo. Questo concetto sarà presentato e vissuto durante l'anniversario in ricordo di Ettore Guatelli, il prossimo 8 settembre, presso il Museo. Le nostre guide non vedono l'ora di condurvi tra le meraviglie collezionate dal Maestro, il suo design e le sue storie. I bambini potranno creare con le proprie mani un personaggio e un giocattolo.

Sarà previsto un servizio ristoro PER LA CENA e spettacoli musicali.

Vi aspettiamo!
 

Fondazione Museo Ettore Guatelli

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca