1H Parma Handbike, terza edizione della prova di ciclismo paralimpico
Parma
Terza edizione della prova di ciclismo paralimpico, valida per la Coppa Italia di società e inserita nel calendario gare della Federazione Ciclistica Italiana. Appuntamento domenica 30 giugno, alle 10, in Piazza Garibaldi per la partenza.
. Piazza Garibaldi sarà la splendida cornice, domenica 30 giugno, della terza edizione della prova “1H Parma Handbike” di ciclismo paralimpico, valida per la Coppa Italia di società e inserita nel calendario gare della Federazione Ciclistica Italiana. La prova si disputerà domenica 30 giugno, dalle 10, e prevede la partenza e l’arrivo in piazza Garibaldi.
L’iniziativa è stata illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore allo Sport Marco Bosi, il Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna Matteo Daffadà, il Sindaco di Sorbolo Mezzani e Delegato della Provincia Nicola Cesari, l’atleta paralimpica Veronica Frosi e il Presidente Scuola Ciclismo Parma Fiorenzo Zuelli.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare la prova del Campionato nazionale di handbike – ha sottolineato Marco Bosi – la soddisfazione è, inoltre, quella di vedere crescere il numero degli atleti. La tappa di Parma costituisce una vetrina di eccezione con partenza ed arrivo in piazza Garibaldi. Gli atleti coinvolti sono un esempio per tutti gli sportivi per questo abbiamo chiuso varie strade del centro per dare il massimo riscontro all’iniziativa”.
Il Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna Matteo Daffadà ha parlato della prova come di una scommessa vinta che ha preso avvio tre anni fa. “La Regione Emilia-Romagna è vicina e condivide questo tipo di iniziative. Per questo è stato pubblicato un bando che finanzia progetti meritevoli per valorizzare inclusione, condivisione ed amicizia”.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Sorbolo Mezzani e Delegato della Provincia Nicola Cesari che ha parlato di un evento che valorizza il territorio e lo sport.
Il Presidente Scuola Ciclismo Parma Fiorenzo Zuelli ha rimarcato il coinvolgimento ed il grande valore sportivo dell’iniziativa.
L’atleta paralimpica Veronica Frosi ha ricordato come la prova di Parma sia molto sentita da parte dei partecipanti. Ha preannunciato, a malincuore, che non parteciperà alla gara ma sarà presente all’evento.
Alla conferenza ha preso parte anche la maschera di Parma, lo “Dsèvod”, personificato da Maurizio Trapelli che darà il via alla gara. “Ringrazio gli organizzatori – ha sottolineato Trapelli – che hanno previsto la presenza della maschera di Parma con i suoi valori, vicina e solidale a questa iniziativa”.
L'evento è organizzato dalla Scuola di Ciclismo Parma Asd, che gestisce la pista ciclabile di Fognano e da sempre è impegnata nello sport per persone con disabilità, col contributo del Comune di Parma e col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma, del CONI Emilia-Romagna, di UNVS Parma, di ANMIC Parma e di Paralimpic Valley-Appennino a 5 cerchi.
1H Parma Handbike è organizzata in collaborazione con Croce Rossa Italia, Sezione Alpini Parma e Gazzetta di Parma.
La prova prenderà avvio alle 10 da Piazza Garibaldi e seguirà un percorso altamente spettacolare che si snoderà interamente in città: Via Repubblica, Viale San Michele, Viale Partigiani d’Italia, Viale Berenini, Viale Basetti, Viale Toscanini e Strada Mazzini, per tornare in Piazza Garibaldi.
Tra i partecipanti, anche i parmigiani Veronica Frosi e Andrea Botti.
n occasione della manifestazione ciclistica “1H Parma Handbike” terza edizione della prova di ciclismo paralimpico, sono previse le seguenti modifiche alla viabilità
Dalle ore 20:00 del 29/06/2024 alle ore 12:30 del 30/06/2024 .
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in Viale Rustici – da Rondizzoni a P.te Italia, Via Solferino da Viale Berenini a via Rondizzon,i P.le XXV Aprile, Via Rondizzoni.
Il giorno 30 Giugno 2024.
• dalle ore 6:00 alle ore 14:00.
Via Pigorini Piazza Ghiaia area di sosta adiacente il civ.5 - Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto mezzi comitato organizzatore e da quest’ultimo accreditati.
Borgo Cucine Piazzale della Pace lato Sud adiacenza civ.1 - Restringimento di carreggiata (sosta dei veicoli degli atleti ed accompagnatori accreditati dal comitato organizzatore)
Piazza Garibaldi lato Sud - Istituzione del divieto di circolazione eccetto veicoli accreditati comitato Organizzatore (operazioni di allestimento e smobilitazione)
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto mezzi comitato organizzatore e da quest’ultimo accreditati.
Strada Mazzini, Strada della Repubblica, Viale San Michele, Viale Basetti - Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
Piazza Garibaldi lato Sud - Restringimento di carreggiata (operazioni di allestimento e disallestimento). Eventuale istituzione del divieto di circolazione.
Dalle ore 09:30 alle ore 11:45 e comunque sino a cessate esigenze.
Sospensione temporanea della circolazione veicolare al transito della competizione in oggetto, secondo il programma di cui alla cronotabella allegata al presente atto, lungo i seguenti tratti stradali
- Piazza Garibaldi (partenza)
- Strada della Repubblica
- Rotatoria Piazzale Vittorio Emanuele II (consentito solo transito da Viale Pier Maria Rossi a Via Emilia Est e Viale Tanara e da Via Emilia est in Viale Tanara)
- Viale San Michele
- Rotatoria Piazzale Risorgimento (consentito solo transito da Via Torelli in Viale Partigiani d’Italia e in Viale Pier Maria Rossi e transito da Viale Partigiani d’Italia in Via Pier Maria Rossi)
Stradone Martiri della Libertà
- Viale Solferino
- Via Rondizzoni
- Viale Rustici
- Viale Basetti
- Viale Toscanini
- Strada Mazzini
- Piazza Garibaldi (Arrivo)
Istituzione del senso unico alternato nei tratti stradali afferenti il percorso di gara ove sia vigente il senso unico di marcia.
In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione in entrambi i sensi di marcia avrà la durata strettamente necessaria al transito del veicolo recante il cartello mobile di “Inizio gara ciclistica” e del veicolo recante il cartello mobile “Fine gara ciclistica”.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione :
E’ vietato il transito dei veicoli non al seguito della competizione in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti ed è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso di gara;
E’ fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano o si immettono sul tratto stradale interessato dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarlo, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli Organi preposti alla vigilanza o del personale del Comitato Organizzatore;
E’ fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada durante il transito dei ciclisti.
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di Polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.
Borgo del Correggio – tratto ricompreso tra Strada Petrarca e Strada Saffi - Inversione del senso di marcia con nuova percorrenza OvestàEst.
Strada Saffi – da Borgo del Correggio a Borgo delle Colonne - Inversione del senso di marcia con nuova percorrenza SudàNord.
Borgo Retto – all’intersezione con strada Saffi - Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra o proseguire diritto.
Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti e contestuale spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti. Spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in Borgo Tommasini/Via N. Sauro. Spostamento dell’attuale area di stazionamento taxi di Strada Mazzini in Strada Garibaldi.
L’Azienda TEP SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.
Dalle 07:30 alle 14:00.
• Spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in ZTL di viale Mariotti.
• Sospensione temporanea Ordinanza Rep. OVTE-2024-121 del 30/01/2024 (PDays)
I residenti di P.le del Carbone, Borgo del Carbone, Via Sauro tratto da Borgo San Vitale a Borgo Tommasini, nonché diretti agli alberghi, faranno ingresso da Strada XXII Luglio, B.go S.Chiara, Borgo Tommasini, Via Nazario Sauro che funzionerà a senso unico alternato.
Alla Polizia Locale è consentito il rilascio di eventuali deroghe e permessi. I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni degli organi di Polizia Locale – unitamente agli altri soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione
Gli itinerari alternativi alla chiusura alla circolazione del Ponte Italia si articoleranno attraverso :
Circonvallazione Ovest oppure Ponte Dattaroàviabilità est
Gli itinerari alternativi alla chiusura al traffico di P.le Vittorio Emanuele e Viale S.Michele saranno l’utilizzo delle tangenziali oppure della circonvallazione Ovest
I residenti del centro storico avranno deflusso controllato da personale idoneo attraverso Strada XXII Luglio, Via Cairoli, Borgo del Correggio (tratt tra via Petrarca e Strada Saffi con viabilità modificata), Strada Saffi
Oppure attraverso strada Farini, Viale Berenini, Via Palestro , Via Conforti con deflusso controllato da personale idoneo.
PER LA VOSTRA SOSTA GOLOSA NONSOLOEVENTIPARMA.IT CONSIGLIA
Vicolo al Battistero, 2/A, Parma +39 333 587 0948
Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 0521 – 648130 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
TAPROOM BC, birrificio con cucina
Via Rapallo, 3c, 43126 Parma tel 375 735 3369
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Pizza e piatti anche senza glutine
Tel. 0521-235594/22138
Strada A. Gramsci 1/1 Torrile (siamo a Gainago, a 5 km da Parma)
Tel. 0521-1790634
Ristorante Atmosfera di Parma - Cucina Tradizionale Greca e Parmigiana.
Borgo San Biagio n.6/E Parma
Tel: +39 0521 287982 Cell: +39 3205393476
PER LA TUA AUTO
La boutique del pneumatico.it (gommista e officina)
Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596