25 APRILE: CALENDARIO EVENTI FESTA DELLA LIBERAZIONE A FELINO
Felino - Felino, PR, Italia
Il Comune di Felino celebra la Festa della Liberazione con una serie di eventi: la cerimonia ufficiale con corteo della commemorazione e orazione della Consigliera regionale Barbara Lori, sarà corredata da spettacoli e mostre collaterali.
Le celebrazioni iniziano giovedì 25 Aprile con un corteo, organizzato in collaborazione con ANPI Provinciale di Parma e l'Associazione Culturale Marco Pontirol Battisti di Felino, che farà tappa presso i principali cippi e monumenti ai caduti. Il programma prevede il ritrovo alle ore 8.30 all’ex Scuola Primaria di Poggio Sant'Ilario Baganza, per la commemorazione al cippo dei caduti di Cefalonia. Alle ore 9.15 ci si recherà a San Michele Tiorre, in piazza Pontirol Battisti, per il onorare il cippo del partigiano Marco Pontirol Battisti, e alle ore 10.00 si giungerà in via Nello Venturini a Felino, per un ricordo davanti al cippo del partigiano Eugenio Banzola. A seguire, presso il Monumento ai Caduti si terrà l’intervento della Consigliera regionale Barbara Lori (in caso di maltempo, l’orazione ufficiale si terrà a Felino presso il Cinema Teatro Comunale).
Al pomeriggio poi, a partire dalle ore 15.30 aprirà i battenti la Mostra artistica denominata "L'Autodifesa", con opere di Francesco Madoi, figlio di partigiani, militante comunista, artista di Felino recentemente scomparso. Allestita in Sala Civica Amoretti l’esposizione sarà visitabile fino al 1 maggio. Il giorno 28 aprile è programmato un momento di ricordo dell'artista e delle sue opere, con proiezione di cortometraggi del regista Osvaldo Venturini, la presentazione sarà a cura di Gianni Riccò. L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Felino Ribelle" e patrocinata dal Comune di Felino, è realizzata in collaborazione con Anpi ed Anppia Provinciali nonchè l'associazione "Dalla parte del Torto".
"Il selciato, la piazza, l'eccidio" è invece il titolo dello spettacolo che si terrà sabato 27 aprile alle ore 21 Cinema teatro comunale di Felino organizzato in collaborazione con Anpi – Sezione di Felino e Nonsoloteatro, sempre nell'ambito delle Celebrazioni per la Festa della Liberazione predisposte dall’Amministrazione comunale. Si tratta di una rappresentazione in forma di letture teatralizzate del processo per i Sette Martiri di piazza Garibaldi, con l'accompagnamento musicale di Rocco.
Le iniziative sono a ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it