A Brescia mostra personale "Entanglement" di The Prism, progetto artistico e di ricerca di Stefano Simontacchi
Brescia - Brescia e provincia di Brescia
“Entanglement”
Da venerdì 31 ottobre apre al pubblico la mostra personale di The Prism presso il MO.CA di Brescia
The Prism, progetto artistico e di ricerca ideato da Stefano Simontacchi e curato da Marco Senaldi, inaugura a Brescia la mostra personale “Entanglement” presso il MO.CA - Centro per le Nuove Culture.
L’esposizione, a cura di Marco Senaldi, ambientata negli spazi storici del piano nobile del Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (oggi MO.CA), è una rassegna delle stupefacenti opere di The Prism, veri e propri “portali” dai potenti colori e dalle forme tonde e ipnotiche, oggetti di meditazione spirituale capaci di trascendere la semplice bellezza estetica.
Entanglement, che in inglese significa “intreccio”, è un termine entrato nell’uso comune nel 2022 quando il Nobel per la fisica è stato riconosciuto a tre scienziati, Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger, per i loro esperimenti sui fotoni. È un legame particolare tra particelle quantistiche: due particelle sono “entangled” quando il comportamento di una particella è immediatamente correlato allo stato dell’altra, anche se a notevole distanza.
L’entanglement sembra suggerire che ogni singola particella dell’universo è connessa a qualunque altra. In tal senso, il termine “entanglement” è stato impiegato anche al di là del significato strettamente scientifico, e in tal senso vi si riferisce l’opera di The Prism, pseudonimo artistico dietro cui si cela un personaggio influente nel campo dell’economia nazionale, e autore di operazioni complesse ispirate allo sciamanesimo e alla riconnessione spirituale.
"Quasi riprendendo antichissime teorie cosmologiche, come quelle taoiste, sciamaniche e presocratiche,” - commenta il curatore Marco Senaldi – “l’entanglement quantistico sembra suggerire che ogni particella dell’universo è connessa a qualunque altra – e ‘riconnessione’ è la segreta promessa dell'arte di The Prism".
L'opera di partenza dell’esposizione è stata proprio Entanglement in Motion, che è un vero "portale" emozionale che offre la possibilità di fare esperienza della "riconnessione" con l'universo e con noi stessi. L’esposizione comprende inoltre: la serie dei Fire Elements, nel numero oracolare di tre; poi, diverse opere sull'energia e sulla trasformazione mistica, e ancora il simbolo del "groviglio" cosmico in Complete Awareness, per proseguire con le due grandi e sorprendenti light boxes Falling into You e Simphony of Life. È inoltre presente l'unica opera tridimensionale dell’artista, Mars Authoritative a contrasto con una lightbox dai toni azzurri, Soul Connector. Da non dimenticare la bacheca che contiene le matrici, cioè gli schizzi o le prove d'artista e alcuni riferimenti concettuali, come la prima edizione del libro di Noë, una pagina dei "sigilli" ermetici di Giordano Bruno, e alcuni saggi del filosofo non-dualista Stéphane Lupasco (amico di Salvador Dal e di molti surrealisti).
La mostra sarà aperta al pubblico dal 31 ottobre al 20 novembre, dal martedì alla domenica ore 15.00-19.00 presso il MO.CA Centro per le Nuove Culture (Via Moretto 78, Brescia).
***
THE PRISM è il progetto di ricerca artistica interattivo creato da Stefano Simontacchi e curato da Marco Senaldi. THE PRISM si connette con il pubblico attraverso portali emozionali e potenti opere luminose intese come porte d'ingresso per l'indagine spirituale. THE PRISM è anche un modo di concepire la vita e si traduce in manifestazioni di energie spirituali, capaci di aprire canali alternativi di comunicazione tra il mondo visibile e quello invisibile. Reso noto al pubblico nell’aprile del 2023, con la presentazione del percorso PROJECT REVELATION a Milano, il progetto THE PRISM è cresciuto velocemente ampliando il suo raggio di azione e di coinvolgimento del pubblico. Nel corso dei mesi successivi sono stati organizzati talk, incontri ed eventi legati ai temi fondanti del progetto. A marzo 2024 è stato inaugurato lo spazio permanente THE PRISM CORE CENTER a Milano, in Piazza Napoli 22. L’inaugurazione è stata seguita da un ricco programma di eventi e talk INTO THE CORE, dal progetto InnerEscape a Firenze, e dalla prima iniziativa internazionale di The Prism che, spingendosi oltreoceano, ha conquistato il Consolato Generale d’Italia a New York con un’esposizione presentata a maggio 2024, e ha presenziato alla New York Design Week con una esposizione nel flagship store di Flexform, brand italiano molto apprezzato nella Grande Mela.
***
STEFANO SIMONTACCHI (alias The Prism) è il creatore del progetto The Prism.
Managing partner e presidente del più importante studio legale italiano per 11 anni, è una figura che ha ricoperto una posizione di rilievo in Italia nella professione legale ed è stato un attore chiave nella vita economica italiana per anni.
Ha servito come consulente per il governo italiano diverse volte ed è stato membro del consiglio di amministrazione di importanti aziende e associazioni. Nel dicembre 2023, Stefano è stato insignito dell'onore di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferito - motu proprio - dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Completa la sua attività professionale con l’impegno etico, culturale e umanitario: è presidente della Fondazione dell'Ospedale dei Bambini Buzzi, presidente della Fondazione per la Scuola Italiana e membro fondatore e del consiglio di amministrazione della Fondazione Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Da sempre dedito allo studio e all'esplorazione dell'etica negli affari, l'ha promossa attraverso iniziative come Dreamers Day nel 2017 e 2019, The Future Makers nel 2018 e TEDxTreviso nel 2022. Scrive regolarmente editoriali su temi sociali ed economici sul Corriere della Sera.
Dopo una profonda crescita interiore, basata su letture estensive e soprattutto sulla meditazione, ha sviluppato un percorso di investigazione dello sciamanesimo e della spiritualità in generale, che trova sintesi nella sua espressione artistica. Con il progetto The Prism ci permette così di "vedere" ciò che non potevamo vedere prima: un dono generoso che apre la luce in una miriade di sfaccettature, rendendo l'arte uno strumento per l'elevazione interiore e la conoscenza profonda.
***
Marco Senaldi, PhD, filosofo e teorico d’arte contemporanea, ha curato mostre internazionali, fra cui Critical Quest (1993), Cover Theory (2003), Il marmo e la celluloide (2006), Fuori Fuoco – visioni video (2012), Birdman – Desire to Fly (2015); Francesco Lauretta. Due Volte (2018); Il Piede. Dario Bellini (2022). Ha pubblicato numerosi saggi incrociando filosofia e arte, tra cui Definitively Unfinished. Filosofia dell’arte contemporanea (2012), Obversione. Media e disidentità (2014; 2023 II ed.) recentemente Duchamp. La scienza dell’arte (2019; trad. francese 2022).
È autore televisivo di programmi culturali per Canale 5, Italia Uno e RAI Tre e nel 2019 ha realizzato (con Alessandra Galletta) Genio & Sregolatezza. Arte e storia in Italia per RAI Storia.
Suoi articoli sono apparsi su Flash Art, Il Manifesto, Corriere della Sera, la Repubblica, Interni, e firma la rubrica “In fondo in fondo” su Artribune.
È docente di Teoria dei Media presso Accademia Albertina di Torino.
***
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
FONTANA ERMES S. p. A. “Prosciutti e salumi con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI