Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia
Ultime News
Sito in aggiornamento

A Piero Cassano il Premio Speciale Mangiacinema - Creatore di Sogni

San secondo parmense - San Secondo Parmense
A Piero Cassano il Premio Speciale Mangiacinema - Creatore di Sogni

Venerdì 16 giugno a San Secondo Parmense il maestro genovese con il recital "Quando nasce un amore... per una canzone": brani, note e racconti della straordinaria carriera del cofondatore dei Matia Bazar, tra gli autori italiani più ascoltati al mondo 
 

SAN SECONDO PARMENSE (PARMA) – Brani intramontabili come "Solo tu", "Per un'ora d'amore", "Cavallo bianco", "Una storia importante", "Adesso tu", "Cose della vita", "Devi dirmi di sì" (e l'elenco potrebbe continuare) hanno un "comune denominatore", che è un autentico "peso massimo" e fuoriclasse della musica internazionale: il maestro genovese Piero Cassano. Oltre ad essere il cofondatore dei Matia Bazar e lo storico tastierista del gruppo (da cui è uscito nel 2017), è stato anche autore e compositore per Eros Ramazzotti, Mina e Anna Oxa, tra i tanti. Venerdì 16 giugno, nella meravigliosa Sala delle Gesta della Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, Cassano sarà ospite d'onore a Mangiacinema - Festa del cibo d’autore e del cinema goloso con il recital "Quando nasce un amore... per una canzone" (Quando nasce un amore è un'altra sua hit composta per la Oxa nel 1988, ndr). Al termine della serata riceverà il Premio Speciale Mangiacinema - Creatore di Sogni, a cinquant'anni dal suo primo Sanremo nel 1973.
L'edizione del decennale del Festival più pop d'Italia, ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, si svolgerà nel Comune della Bassa Parmense dall'8 al 18 giugno (con l'aggiunta dell'evento speciale dedicato ai quarant'anni di carriera di Isabella Ferrari sabato 24 giugno). 

UN TALENTO UNICO, MILLE SOGNI DIVENTATI MUSICA 
Durante il recital "Quando nasce un amore... per una canzone", Cassano, con l'immancabile tastiera, proporrà brani, note e racconti legati alla sua vita di musicista, compositore e produttore. In questi tre ruoli diversi, vanta il record di presenze al Festival di Sanremo: ventuno in tutto, di cui quattro vinti (due con i Matia Bazar, uno come compositore e produttore di Ramazzotti, uno come produttore di Laura Bono nella categoria Sanremo Giovani). A lui si deve l'ottanta per cento del repertorio dei Matia Bazar. In ambito internazionale, ha composto brani per Mireille Mathieu, Demis Roussos, Sergio Dalma, Ricardo Montaner, Jakie Quartz. Durante la sua serata d'onore, spazio anche ai ricordi legati alle amicizie e alle collaborazioni con De André, Bruno Lauzi, Milva, Dori Ghezzi, Adelio Cogliati, Riccardo Manerini, Massimiliano Pani, Mara Maionchi, Cristina D'Avena.
In questa stagione, i suoi grandi classici sono diventati la colonna sonora degli spot Alfa Romeo (per il mercato internazionale), Dolce & Gabbana, Unieuro, Tavernello e Perugina.
"Nell'arco della sua straordinaria carriera, Piero Cassano ha dato vita a un'infinità di sogni, diventando uno dei principali hitmaker italiani di sempre uno degli autori italiani più ascoltati al mondo. Per noi dunque - afferma Negri - è un privilegio poter consegnare questo speciale Premio Creatore di Sogni a chi, come lui, ha un autentico 'cuore con le ali' (per citare un altro dei suoi successi scritti per Ramazzotti)".  
     
LE MODALITÀ DI ACCESSO, LE MANGIASTORIE EL LE DEGUSTAZIONI GRATUITE
Mangiacinema (il cui programma completo sarà annunciato a fine maggio) si svolgerà negli spazi all'aperto dello splendido Museo Agorà Orsi Coppini (in caso di maltempo nell'auditorium) e negli spazi comunali della straordinaria e quattrocentesca Rocca dei Rossi (al riparo da eventuali intemperie). Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. La Sala delle Gesta Rossiane è climatizzata. 
La sezione Mangiastorie è curata da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell'inserto "Gusto". Ogni Mangiastoria si chiuderà con una degustazione gratuita.
Il maestro Piero Cassano nel recital "Ma se ghe pensu" a Mangiamusica 2016 al Teatro Magnani di Fidenza (Foto di Fabrizio Bertolini

 

Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi 

RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933

RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it

Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it



 

I Monelli ristorante pizzeria

Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto

Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com


 


 

San Secondo Parmense
Pubblicato il 25/05/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca