A Sala Baganza il Natale ha il sapore di Dolce Rocca
Domenica 7 dicembre 2025
Sala Baganza
Domenica 7 dicembre la Rocca Sanvitale torna a ospitare la mostra-mercato che celebra i sapori delle feste con degustazioni di Malvasia e altri vini dei Colli di Parma, insieme a panettoni, pandori e dolci natalizi. Gusto e convivialità continuano in piazza con gli anolini da passeggio e il cotechino più lungo della provincia, fino all’accensione dell’albero di Natale
A dicembre, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza si veste di magia e profumi natalizi. Domenica 7 dicembre torna Dolce Rocca, l’evento che unisce la tradizione enogastronomica del territorio al calore delle feste, in un intreccio di sapori, arte e convivialità.
Dalle ore 10:30 alle 18:00, all’interno delle sale storiche, produttori e cantine locali proporranno un percorso di degustazioni di Malvasia e altri vini dei Colli di Parma, accanto a panettoni, pandori e dolci natalizi artigianali. Un omaggio ai sapori che raccontano l’identità di un territorio che si riconosce nella Malvasia di Candia Aromatica, protagonista del Festival della Malvasia, che nel 2026 festeggerà i suoi primi trent’anni.
L’edizione 2025 di Dolce Rocca sarà arricchita dalla presenza di eccellenze artigianali provenienti anche da altre regioni italiane, che porteranno nuove interpretazioni della tradizione dolciaria e vitivinicola.
All’esterno, in Piazza Gramsci, la festa continuerà con il pranzo della Pro Loco di Sala Baganza (ore 12:30), tra anolini da passeggio e il cotechino più lungo della provincia di Parma, una tradizione ormai imperdibile per buongustai e visitatori.
Nel pomeriggio, la piazza e la Rocca si accenderanno di luci e musica, in attesa del momento più atteso: l’accensione dell’albero di Natale, che illuminerà il paese e segnerà l’inizio ufficiale delle festività.
Chi sceglierà di visitare la Rocca potrà anche concedersi un piccolo regalo di Natale in anticipo, lasciandosi affascinare dalla mostra “Nuove Residenze”, frutto della residenza d’artista degli studenti dell’Accademia di Brera, recentemente prorogata fino al 28 febbraio: un’occasione per scoprire il lato più creativo e sorprendente di una delle dimore storiche più suggestive del Parmense.
Organizzato dalla Pro Loco di Sala Baganza con il sostegno del Comune e la collaborazione della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, Ascom e AIS Parma, Dolce Rocca rinnova anche nel 2025 la tradizione di un evento che celebra gusto, arte e spirito di comunità in una delle cornici più affascinanti delle Valli di Parma.
Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia
"Il mulino" Ristorante/Caffetteria
Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122
V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “
Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
VENDITA ONLINE
AGRIFOUD Street food km 0, birra, musica e libertà a cielo aperto
Via della Parma, 30, 43037 Mulazzano Ponte PR - TEL. 333 474 8943
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PER I VOSTRI EVENTI, PER IL VOSTRO MATRIMONIO
Strada del Pavarano, 1, 43038 Sala Baganza (PR)
Tel +39 335 5626 202 info@pavarano.it