Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

A TERRA INCOGNITA 2024 Stefano Mancuso, Telmo Pievani, Giuseppe Cederna e tanti altri

Fidenza
A TERRA INCOGNITA 2024 Stefano Mancuso, Telmo Pievani, Giuseppe Cederna e tanti altri

TERRA INCOGNITA 2024 si avvicina!

dal 17 al 21 aprile, grandi ospiti e la partnership della Regione Emilia Romagna e di lepida per parlare di ambiente e intelligenze artificiali, dai replicanti a chat gpt.

gli appuntamenti salienti:

Stefano Mancuso, botanico di fama mondiale, & giovanni storti, neo influencer dell’ambiente da un milione di follower, mercoledì 17 aprile alle 21 al teatro Magnani!

🤩biglietti qui sotto su vivaticket, affrettatevi che siamo praticamente sold out!

https://www.vivaticket.com/.../stefano-mancuso-e.../232570

Telmo Pievani, filosofo della scienza di caratura internazionale e grande divulgatore, con il nuovissimo spettacolo “nomadic - canto per la biodiversità” solo due giorni dopo l’anteprima mondiale all’auditorium parco della musica di Roma.

domenica 21 aprile alle 21 al teatro Magnani!

biglietti qui sotto su vivaticket

ci sono ancora posti ma per poco! Occhio!

https://www.vivaticket.com/.../nomadic-canto-per.../232569

Giuseppe Cederna, indimenticabile attore di Gabriele Salvatores da OSCAR per Mediterraneo, e grande performer teatrale, con uno spettacolo tagliato su misura per terra incognita!

anche qui posti disponibili ma meglio non aspettare!

sabato 20 aprile alle 21 sempre al magnani, ingresso gratuito fino a esaurimento posti liberi, prenotazioni: teatromagnani@ater.emr.it

e poi tanti incontri con grandi esperti, scienziati, giornalisti scientifici, futurologi, che ci racconteranno storie importanti sul nostro posto nel mondo, sulla biodiversità, sull’intelligenza artificiale nelle sue varie sfumature, per affrontare più consapevoli e attrezzati le sfide già in corso!

#fidenza #eccofidenza #terraincognita

Terra Incognita 2024

Terra Incongita, la rassegna che interroga scrittori ed esperti per aprire “finestre” sugli scenari del “futuribile”, ossia del futuro possibile, torna tra il 17 ed il 21 aprile con un’edizione 2024 davvero ricca di appuntamenti imperdibili.

“Si tratta dell’ultima edizione per questa Amministrazione – spiega l’assessore all’Innovazione Tecnologica Franco Amigoni -, che saluta e ringrazia Fidenza con questo evento, e proprio in questa occasione avremo anche il privilegio e l’opportunità di ospitare la Regione Emilia Romagna, che ci ha scelto per After Ecosistemi Digitali, un format molto bello e importante sulla transizione digitale. Di fatto un evento nell’evento, con la presenza di Paola Salomoni, Assessore regionale alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, e con tanti ospiti di grande qualità. Abbiamo così pensato che “Ecosistemi Digitali” fosse un titolo stupendo anche per Terra Incognita 2024 nel suo insieme”.

Delle città si parla fra le altre cose nel sorprendente incontro inaugurale del Festival, mercoledì 17 aprile alle 21 al Teatro Magnani con Stefano Mancuso, uno dei più eminenti e famosi scienziati al mondo per quanto riguarda le piante, dialoga con Giovanni Storti, il “baffo” del trio Aldo Giovanni e Giacomo, che da qualche anno è diventato un influencer di prima grandezza sui social per la sua passione per l’ambiente.

Giovedì 18 aprile alle 18, al Ridotto del Teatro Magnani, Stefano Mazzotti, zoologo e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, esperto di biogeografia, ci parlerà delle sue spedizioni scientifiche in giro per il mondo descritte nel libro “Meravigliose Creature – la diversità della vita come non la conosciamo”.

La giornata di venerdì 19 aprile è dedicata ad After Ecosistemi Digitali. Laboratori di citizen science, la Scuola delle Formiche presso il MUMAB (Museo del Mare Antico e della Biodiversità) e nel pomeriggio una importante tavola rotonda alla presenza di imprenditori, istituti scolastici, esperti per parlare assieme all’Assessore Salomoni della collaborazione tra formazione e impresa e del progetto Digital Farm.

Sempre venerdì 19 alle ore 17,30 l’Assessore Salomoni sarà con noi alla presentazione di “Compagni di viaggio: robot, androidi e altre intelligenze”, insieme agli autori Giuseppe Anerdi e Paolo Dario, esperti di livello internazionale sull’argomento.

Sabato 20 alle 10 saremo al Ridotto del Magnani, per una conversazione con Donata Columbro e Davide Bennato moderata da Giancarlo Sciascia (Fondazione Bruno Kessler) e intitolata “Dentro l’algoritmo, la società del XXI° secolo tra persone, dati e tecnologie”.

Seguirà alle 11,30 Mirella Orsi, che ci racconta le storie straordinarie di Dieci scienziate che nel corso del tempo hanno portato contributi fondamentali sull’ambiente, da Rachel Carson a Dian Fossey, da Jane Goodall a Dana Meadows.

Il pomeriggio di sabato riprende alle 16,30 con un Trekking urbano alla scoperta delle specie che condividono la città con noi (ritrovo in Piazza Garibaldi sotto l’obelisco), appuntamento children friendly assieme agli esperti del MUMAB Team.

Alle 18 sempre al Ridotto Roberto Paura dialogherà con Giancarlo Sciascia sui temi del suo libro “Occupare il futuro – come fare previsione sociale”. Un tema caldissimo per affrontare attrezzati le sfide che ci aspettano.

La sera di sabato alle 21 torna a Fidenza Giuseppe Cederna, attore di cinema e di teatro che tutti conosciamo, con uno spettacolo dal titolo “Non dimenticarti mai del cielo – poesie, incontri e illuminazioni”.

Abbiamo pensato anche di confermare un appuntamento che è stato molto apprezzato nell’edizione precedente di Terra Incognita: la colazione al MUMAB insieme ai protagonisti del festival. E Giuseppe si è reso subito disponibile.

Colazione con Cederna!”, domenica 21 mattina alle 10 presso la sede del MUMAB, sarà seguita da “Di passi e di respiri – la Terra, il cammino, la poesia”, una breve passeggiata nel parco, con qualche “stazione di ascolto” delle liriche proposte da questo grande attore. Prenotazione obbligatoria tramite il MUMAB.

Nel pomeriggio di domenica alle 16,30 un altro appuntamento di grande rilievo: Paolo Verri, esperto di fama sui temi del marketing territoriale e dello sviluppo locale nonché ex direttore di “Matera capitale europea della cultura” parlerà di “Creatività e la città del futuro; intessere cultura urbana nel XXI° secolo” assieme a Fabio Viola, già ospite della prima edizione, direttore creativo di varie manifestazioni, videogame designer e uno dei maggiori esperti mondiali di serious games.

Alle 18 sempre domenica un appuntamento ormai classico di Terra Incognita: l’Osservatorio Lupi organizza un incontro su un nuovo “inquilino” del nostro territorio, lo sciacallo dorato, con Luca Lapini, uno dei maggiori esperti italiani di questa specie e primo scopritore della stessa sul territorio italiano, e Emanuele Fior, noto naturalista e tecnico ambientale dei Parchi del Ducato.

La sera di domenica concluderà la nostra quinta edizione con un amico che ritorna, Telmo Pievani, con uno spettacolo nuovo di zecca (seconda rappresentazione dopo Roma) intitolato “Nomadic: canto per la biodiversità”, accompagnato dalle musiche di Gianni Maroccolo. Telmo ci racconterà delle specie viventi che nel corso della storia della Terra hanno migrato. Compresi noi. Non poteva esserci chiusura più tempestiva di questa.

GIOVEDÌ 18 APRILE, ORE 18:00 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI, FIDENZA MERAVIGLIOSE CREATURE La diversità della vita come non la conosciamo

 GIOVEDÌ 18 APRILE, E VENERDÌ 19 APRILE, ORE 21:00 - MyCINEMA FIDENZA, Via Mazzini 3 FOOD FOR PROFIT Un documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi 

VENERDÌ 19 APRILE, DALLE ORE 10:00 AFTER * ECOSISTEMI DIGITALI • ORE 10:00-12:30 - PALAZZO DELLE ORSOLINE E MUSEO DEL RISORGIMENTO Laboratoro riservato alle scuole Citizer Science in Action. Citizen Science e gaming per la biodiversità Laboratorio di Citizen Science di Regione Emilia-Romagna TERRA INCOGNITA RACCONTI DAL FUTURO • ORE 10:00-12:00 - MuMAB Laboratoro riservato alle scuole School of ants Laboratorio di Citizen Science Università di Parma • ORE 11:00-13:00 - IISS PACIOLO D’ANNUNZIO Laboratoro riservato alle scuole WANTER Workshop orientativo organizzato dall’Associazione Valore D sulle professioni in ambito Digital e ICT • ORE 16:00-17:00 - SALA CONSILIARE DIGITAL FARM Una tavola rotonda alla presenza di imprenditori, istituti scolastici, esperti per parlare assieme all’Agenda Digitale di Regione Emilia-Romagna della collaborazione tra formazione e impresa e del progetto Digital Farm, del Comune di Fidenza. 

VENERDÌ 19 APRILE, ORE 18:00 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI, FIDENZA GIUSEPPE ANERDI & PAOLO DARIO Compagni di viaggio: robot, androidi e altre intelligenze 

SABATO 20 APRILE, ORE 10:00 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI, FIDENZA DONATA COLUMBRO & DAVIDE BENNATO Dentro l’algoritmo, la società del XXI secolo tra persone, dati e tecnologie MODERATORE: GIANCARLO SCIASCIA 

SABATO 20 APRILE, ORE 11:30 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI, FIDENZA MIRELLA ORSI & IVAN MANZO Prime - dieci scienziate per l’ambiente

 SABATO 20 APRILE, ORE 16:30 - 18:00 - VIE DEL CENTRO, FIDENZA MUMAB TEAM Trekking urbano alla scoperta delle specie che condividono la città con noi

 SABATO 20 APRILE, ORE 18:00 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI, FIDENZA ROBERTO PAURA Occupare il futuro - come fare previsione sociale 

SABATO 20 APRILE, ORE 21:00 - TEATRO MAGNANI, FIDENZA GIUSEPPE CEDERNA NON DIMENTICARTI MAI DEL CIELO Poesie, incontri, illuminazioni. INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI LIBERI PRENOTAZIONI: teatromagnani@ater.emr.it

DOMENICA 21 APRILE, ORE 9:30/12:00 - MuMAB Museo Mare Antico e Biodiversità - LOCALITÀ SAN NICOMEDE, 29 COLAZIONE CON CEDERNA! DI PASSI E DI RESPIRI La Terra, il cammino, la poesia INFO E PRENOTAZIONI: sul sito del MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità https://millepioppi.it/events/ (fino a esaurimento posti)

DOMENICA 21 APRILE, ORE 16:30 - 18:00 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI FIDENZA PAOLO VERRI & FABIO VIOLA La creatività e la città del futuro; intessere cultura urbana nel XXI secolo 

DOMENICA 21 APRILE, ORE 18:00 - 19:30 - RIDOTTO TEATRO MAGNANI FIDENZA LUCA LAPINI E EMANUELE FIOR Nuovi inquilini: lo sciacallo dorato

 DOMENICA 21 APRILE, ORE 21:00 - TEATRO MAGNANI FIDENZA TELMO PIEVANI & GIANNI MAROCCOLO Nomadic: canto per la biodiversità INGRESSO A PAGAMENTO, BIGLIETTI IN VENDITA SU VIVATICKET INFO: teatromagnani@ater.emr.it

Per  maggiori informazioni  clicca qui

 

PER LA TUA SOSTA GOLOSA, I TUOI ACQUISTI GOLOSI nonsoloeventiparma.it consiglia

Ristorante Pizzeria L'Incontro

V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma)

Tel. 0524 574479 / 0524 574556 -info@pizzeriaincontro.it

Prenota direttamente cliccando qui 

CONSEGNE A DOMICILIO



 

Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria" 

Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR) 

TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it



 



 

CASEIFICIO LA MADONNINA(parmigiano reggiano e altre eccellenze)

VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905

info@caseificiolamadonnina.it

VENDITA ANCHE ONLINE



 

BIRRIFICIO DEL DUCATO srl

Strada Argine, 43 Soragna 43019

Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it

VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

VISITE GUIDATE



 


Per la tua TV , il tuo collegamento a EOLO  o il tuo impianto d' allarme 

 SALSOANTENNE, Via Del lavoro 5 a Salsomaggiore

Tel. 335 711 5647  0524 571865


 

Fidenza
Pubblicato il 08/04/2024

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca