A Trame "Ho sposato mia NONNA": il nuovo libro di Tito Pioli
Felino - Felino, PR, Italia

Personaggi stralunati e allo stesso tempo grotteschi sono i protagonisti di “Ho sposato mia nonna (Del Vecchi Editore), secondo romanzo di Tito Pioli, libraio antiquario di Parma che “legge le interviste al contrario, va al mare da solo e festeggia il Capodanno con gente che non conosce”.
Il nuovo libro sarà presentato dall’autore a Felino mercoledì 11 aprile, a partire dalle 21 alla Sala Civica “Amoretti”, nell’ambito della rassegna “Trame: Storie, intrecci, luoghi e racconti”, organizzata dai cinque Comuni dell’Unione Pedemontana parmense con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Già autore di Alfabeto Mondo, “romanzo abbecedario” segnalato nel 2016 dal comitato di lettura del Premio Calvino, Pioli sarà affiancato durante la serata dal critico d’arte e letterario Camillo Bacchini.
Il racconto è quello della vita precaria che conduce il protagonista, un giornalista free lance che vive con l’ansia e la nonna, un’insegnante “esodata”. La loro unione è l’esagerazione caricaturale e paradossale di una situazione che molti italiani vivono, fare ricorso a genitori e nonni per sopravvivere in mancanza di uno stato sociale che sappia sostenere i bisogni reali generati dalla mancanza di lavoro. Il tutto con uno stile che, facendo dell’esagerazione iperbolica, del paradosso e del nonsenso, i suoi meccanismi narrativi, frammenta e distorce l’esperienza e la percezione, calando il lettore direttamente al centro dell’assurdo.
Per la tua sosta
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125