A Tu per Tu: domenica 23 maggio in Rocca, il secondo concerto a ingresso gratuito con il trio "Spanish Dance to Flamenco"
Sala Baganza

Domenica 23 maggio alle ore 18 nell’Oratorio della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. A esibirsi sarà il trio “Spanish Dance to Flamenco”, formato da artisti di livello internazionale: Estefanía Brao Martin (ballerina di flamenco) Joaquín Palomares (violino) e Fernando Espí (chitarra)
Questo particolarissimo gruppo, composto da tre artisti di livello internazionale, offre un repertorio attraente, con i ritmi della copla, del pasodoble e delle sevillanas, danze che saranno arricchite dal suono delle nacchere, dalla gestualità di scialli, bastoncini ed il "taconeo", il battere i tacchi caratteristico del flamenco.
Palomares, vincitore di primi premi in diversi concorsi internazionali, è considerato come uno dei migliori violinisti spagnoli. La sua carriera artistica lo ha portato a esibirsi nelle più importanti sale d’Europa e Giappone, suonando come solista con le Orchestre Nacional di España, RTVE, Valencia, Sinfonica de Asturias, Ciudad de Malaga, Sevilla, Castilla y Leon, Region de Murcia, Mozartorchester di Vienna, Orchestre d’Avignon, Orchestra da camera di Lodz e insieme a direttori quali Serebrier, Chernouschenco, Mester, Colomer, Galduf, Salwarowski, Jurowski e Maazel.
Brao Martin ha terminato i suoi studi di danza spagnola al Conservatorio de Danza de Murcia con lode, dove attualmente insegna danza flamenca. Prima di lavorare in conservatorio, ha insegnato danza spagnola (Escuela Bolera, Flamenco e Folklore) per sei anni in un centro di danza riconosciuto a Murcia.
Espì è uno dei migliori chitarristi spagnoli, ed è stato premiato nei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali (Juventudes Musicales de España, Certamen Internacional "Francisco Tárrega" di Benicásim e Concurso Internacional Infanta Cristina di Madrid). La sua carriera concertistica lo ha portato a esibirsi come solista in tutta la Penisola Iberica, in luoghi importanti come l'Auditorio Nacional de Madrid, l'Auditorio "Manuel de Falla" di Granada, il Palau de la Música di Valencia e il Palau de la Música di Barcellona. Con le sue tournée internazionali visita più di venticinque paesi in Europa, America, Medio Oriente e Nord Africa, collaborando con entità come il Coro Giovanile Mondiale dell'UNESCO o l'Istituto Cervantes.
La XV edizione di “A Tu per Tu”, che rientra tra gli eventi di Parma 2020+21, vuole rappresentare un’ulteriore tappa verso il ritorno alla normalità con spettacoli in presenza, naturalmente nel rigido rispetto dei protocolli di sicurezza, e finché sarà possibile assistere ai concerti in maniera contingentata, verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Sala Baganza.
Ancora una volta l’Amministrazione comunale salese, insieme a Parma OperArt e grazie al sostegno degli sponsor storici Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri, da sempre vicini a questa iniziativa culturale di altissimo livello, offre una serie di eventi gratuiti con artisti di fama internazionale, dove il rapporto tra i musicisti e il pubblico è veramente “A tu per tu”, grazie ad un ambiente informale, come quello dell’Oratorio della Rocca Sanvitale, che favorisce un dialogo diretto tra chi suona e chi ascolta. Una magia che si rinnova sempre sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra.
Per assistere ai concerti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è necessaria la prenotazione telefonando allo IAT di Sala Baganza, 0521 0521 331342/43, o inviando una email all’indirizzo iatsala@comune.sala-baganza.pr.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico. Le date dei prossimi sei eventi in programmazione, saranno comunicate non appena verranno definite..
L’ingresso è gratuito, ma a seguito dei protocolli covid sarà esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento posti. L’evento verrà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube del Comune di Sala Baganza.
La rassegna, giunta alla sua XV edizione, è organizzata dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con Parma OperArt