Al Teatro Comunale di Felino: PINOCCHIO CON GLI STIVALI
Felino - Cinema Teatro Comunale, Via Giuseppe Verdi, Felino, PR, Italia

VENERDì 25 MAGGIO - ore 21
PINOCCHIO CON GLI STIVALI
a cura di Nonsoloteatro
Introduce Paola Cadonici
CINEMA TEATRO COMUNALE – FELINO
Lettura teatralizzata nell’ambito della rassegna “Trame”
Cosa succederebbe se Pinocchio, deciso a non diventare un bambino per bene, fuggisse dalle pagine del suo libro per rifugiarsi, via via, nelle fiabe più famose?
Lo scopriremo Venerdì 25 maggio, alle ore 21, al Cinema teatro di Felino, nel corso dell’evento-spettacolo “Pinocchio con gli stivali”, a cura dell’Associazione culturale Nonsoloteatro.
Infatti gli attori, diretti da Stefano Carbognani, proporranno, sottoforma di lettura teatralizzata, un’interpretazione del testo di Luigi Malerba, nel quale l'esuberante burattino di legno, cerca d'introdursi in altre famose fiabe per evitare la conosciuta conclusione della sua storia: diventare un bimbo vero, ben educato, che crescerà per assumersi le dovute responsabilità verso se stesso e il mondo che lo circonda.
Un’iniziativa sull'importanza della fiaba nella formazione, dedicata agli adulti responsabili di attività educative e ai giovanissimi fruitori dei racconti fantastici, inserita nell’ambito della rassegna “Trame: Storie, intrecci, luoghi e racconti”, organizzata dai cinque Comuni dell’Unione Pedemontana parmense con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Ad introdurre la serata, col tema “La fiaba: maestra di vita”, sarà Paola Cadonici, psicoterapeuta, logopedista e psicologa, in collaborazione con l’Università popolare sezione di Felino dove tiene un corso in materia: “La fiaba insegna a grandi e piccoli a non avere paura delle difficoltà e a trovare il coraggio di vivere. C'è sempre un bosco che ci aspetta, un abbandono che ci fa soffrire, ma possiamo trovare le risorse dentro di noi per non soccombere. La Fiaba è una medicina per il male di vivere, ma per funzionare al meglio deve essere raccontata da qualcuno. Chi racconta una fiaba aiuta l'altro, ma anche se stesso perché si ripete un messaggio di speranza”.
La partecipazione è gratuita
Per la tua sosta
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196
Osteria della Stazione di Felino
Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125