<
Agosto 2018
>

Alfredo Ferrari presenta il suo secondo libro, “Tutti i giorni a venire..."

Sala Baganza, PR, Italia
Alfredo Ferrari presenta il suo secondo libro,  “Tutti i giorni a venire..."

Il racconto di Alfredo Ferrari sulla gioventù del dopoguerra

“Tutti i giorni a venire - Dall'età illusa fino all'ora che indaga e oltre..." verrà presentato sabato 26 maggio alle 17.30 nella biblioteca di Sala Baganza

Sabato 26 maggio alle 17.30, negli spazi della Biblioteca comunale “Vilma Preti” di Sala Baganza, Alfredo Ferrari presenta il suo secondo libro, edito da Diabasis, “Tutti i giorni a venire - Dall'età illusa fino all'ora che indaga e oltre... ". 

Una storia, raccontata attingendo a una vita vissuta, della generazione che trascorre la sua gioventù nella campagna parmense del primo dopoguerra. Una generazione che conduce un’esistenza serena, piena di speranze e di aspettative, ma ben presto la realtà prenderà il sopravvento e il protagonista si dovrà trasferire in città, a costo di una profonda crisi che verrà superata solo dalla politica militante della generazione che vuole cambiare il mondo. E siccome non c’è mai niente di permanente nella vita, siccome subentrano a un certo punto disillusioni e delusioni, l’autore cerca di individuare dei rimedi, delle “difese” (così vengono chiamate) per attenuare gli effetti dannosi della nuova crisi, rimedi che saranno svelati attraverso la lettura. 

Ferrari torna sugli scaffali delle librerie dopo la sua prima opera “La bottiglia vuota”, nella quale ha raccontato le tragiche vicende del padre fascista ucciso durante la guerra, ricostruendo con un lessico familiare la storia collettiva del nostro “passato prossimo”, attraverso una lingua aderente alla realtà, animata da un’ansia di precisione nel tentativo di fissare la memoria come testimonianza strappandola dall’oblio. 

 

Per la tua sosta 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125

 

Forse ti potrebbero interessare: