All' Ombre rosse un giro per tutta, quasi, la Francia enologica
Parma - Ristorante enoteca Ombre Rosse

Un giro per tutta, quasi, la Francia enologica. Giovedì 29 Settembre dalle 13 fino alle 01 una quindicina di produttori per più di 30 etichette. Una meravigliosa degustazione di vini francesi in collaborazione con Wine Terroir Importazione piccolo importatore di grandi chicche d'oltralpe.
Un'importatore dedicato, come lascia intendere il nome, al concetto di Terroir, inteso in una triplice accezione: territorio, cultura e rispetto.
Per parlare di Terroir non si pensa solo al territorio, interpretato come somma e unione degli elementi naturali presenti in una determinata area geografica.
È importante inserire nelle nostre riflessioni anche i fattori storici, culturali e umani: sono le persone, i popoli, le tradizioni e le culture a coltivare le vigne in uno specifico modo, in un determinato luogo, ottenendo certe tipologie di vino.
Applicare il concetto di Terroir implica lo studio delle zone vitivinicole, delle tradizioni che le coinvolgono, dei cambiamenti che hanno attraversato nel tempo e delle loro espressioni attuali e passate.
Con i produttori e vignaioli della sua selezione si diletterà a parlare della loro vita in campagna, delle loro storie, del perché lavorano in un certo modo, di come rispettano la natura e di come hanno intenzione di lasciare le vigne e il mondo che li circonda ai loro figli e ai figli dei loro figli.