NonSoloEventiParma | eventi di parma e provincia

Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Angelo de Marchi, un naturalista coi baffi! Domenica 27 Ottobre alla Corte di Giarola, Collecchio

Collecchio
Angelo de Marchi, un naturalista coi baffi! Domenica 27 Ottobre alla Corte di Giarola, Collecchio

Sono 10 anni che è morto Angelo De Marchi. Curioso, eclettico, stravagante, collezionista e  soprattutto naturalista di campagna. Una vita di ricerca, di viaggi, di passioni. Come diceva Italo Calvino il modo migliore è “prendere la vita con leggerezza che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.  Angelo ha contribuito alla crescita dell’associazionismo ambientalista anche grazie ai suoi scritti. L’ultima  edizione del volume GUIDA NATURALISTICA DEL PARMENSE è stata pubblicata 20 anni fa, Cosa è successo poi? 

Per una giornata conviviale  dedicata al ricordo del geologo ma con  uno sguardo verso il domani inaugureremo la mostra temporanea con un programma speciale.

Passeggiata alle ore 15.00 al lago Le Chiesuole

Si arriva al parcheggio auto del lago svoltando verso il Taro all’altezza dell’incrocio della provinciale che collega Madregolo Collecchio. Si fa una breve passeggiata lungo il percorso circolare. 

Si conversa  sul mondo naturale, sulla filosofia del camminare, sul benessere psicofisico, sull’impegno che bisogna continuare a tener vivo per conservare la biodiversità.

Poi si esce e si raggiunge alle 16.45 la Corte di Giarola dove ha sede il Parco del Taro

Inaugurazione mostra alle ore 17.00 alla Corte di Giarola

I presenti visteranno la saletta adiacente la sala convegni dove è stata allestita l’esposizione. Un percorso simbolico con ricordi dell’attività di ricerca giovanile e delle mature esplorazioni nei paesi esotici alla ricerca della verità; sarà come entrare in una camera delle meraviglie dove permane l’impronta e la voce narrante del personaggio che incalza a guardare al domani. La mostra sarà aperta nei fine settimana fino al 8 dicembre.

Il te delle cinque

I partecipanti all’iniziativa troveranno alcuni tavoli dove sarà servito il tè con pasticcini. 

Una pausa di leggerezza per continuare a conversare seguendo alcuni temi. Ognuno potrà scegliere il tavolo con l’argomento di suo interesse scambiando riflessioni con i compagni di tavolo sul domani della ricerca naturalistica nel Parmense, sugli aspetti del mestiere del naturalista, sull’attuale apporto dei volontari per la conoscenza del territorio, sulla fotografia in natura, sul turismo per conoscere la biodiversità, sui musei di storia naturale e il collezionismo e, alla fine, si trascriveranno tali riflessioni come contributo di tutti prendendo in mano il testimone che ha lasciato Angelo per un nuovo progetto di Guida Naturalistica del Parmense  

Informazioni 0521.802688 www.parchidelducato.it  


PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416



 

Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it


 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125

Collecchio
Forse ti potrebbero interessare:

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Feste natalizie e capodanno Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Grandi mostre in Italia Promozioni e biglietti

Cerca