Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia
Ultime News
Il telefono della TAPROOM BC, birrificio con cucina è 3408597681

AP_Volontario? Perché no? Parte il corso per diventare soccorritori AP

Parma
AP_Volontario? Perché no? Parte il corso per diventare soccorritori AP

 

Lunedì 15 febbraio 2021

ore 20.30

US PARMENSE 

Via Zacconi, 25 – Parma

Diventare volontario AP non significa solo lavorare con le persone, ma lavorare per le persone. Significa darsi a coloro che si trovano in difficoltà per migliorarne lecondizioni di vita. Se hai del tempo libero, e vuoi mettere le tue energie al servizio degli altri,iscriviti al corso per militi soccorritori organizzato dall’Assistenza Pubblica di Parma. Una grandesquadra che, dal 1902, si mette a completa disposizione di chi ne ha bisogno.

 

Siamo pronti ed organizzati per aprire le porte a tutti coloro che desiderano diventare parte dellanostra famiglia. Il primo incontro del corso si terrà, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti,presso la sede di US PARMENSE, in via Zacconi 25, a Parma, lunedì 15 febbraio, dalle ore 20.30.

Durante questa prima serata sarà presentata l’associazione, e le varie attività di cui si rendeprotagonista.

Sono oltre 900 i volontari dell’Assistenza Pubblica di Parma, che garantiscono i servizidell’associazione ogni giorno, 24 ore su 24, grazie anche al sostegno di 2.085 soci contribuenti.

L'età media, dei militi soccorritori AP, è di 46 anni, ma non importa quanti anni hai, in Pubblicac’è sempre bisogno di aiuto, e giovani e meno giovani possono offrire il loro prezioso contributo inuno dei tanti servizi che offre.

L’obiettivo del corso è fornire, a tutti i futuri volontari, nozioni di base per affrontare situazionidi emergenza di primo soccorso. La durata delle lezioni sarà di tre mesi, durante le quali sialterneranno una serie di incontri di formazione teorici e pratici. Si terranno a partire dalle 20.45,ogni lunedì e giovedì. Il compito di formare gli aspiranti militi è affidato ad alcuni volontariqualificati, che spiegheranno come intervenire in servizi ordinari, di urgenza o di emergenza,secondo gli standard Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) approvati dalla RegioneEmilia-Romagna.

 

Una volta terminato il corso, è prevista una prova scritta, a cui seguiranno le prime uscite inambulanza e un esame finale che abiliterà l’aspirante soccorritore. 

«In occasione di ogni inizio corso - afferma Filippo Mordacci, comandante del corpo militidell’Assistenza Pubblica Parma – cerco di comunicare la stessa passione che ha spinto me, nel1995, a diventare volontario. Allora conoscevo la Pubblica, certo, sapevo che importanza avevaper la città e cosa faceva. Oggi, dopo più di 25 anni, vorrei dire a tutti che è tutto "molto di più".

Che il corso ti forma ad importanti manovre di rianimazione e tecniche di soccorso e immobilizzazione, certo. Ma che oltre a questo, ti prepara ad affrontare situazioni difficili e ti rende cittadino più attivo e partecipe. I nostri servizi sono tanti e tutti, allo stesso modo, sonoimportanti. Una volta entrati a vivere la nostra associazione, la si conosce e si apprezza chi ne faparte, sempre di più. Per me è stato così, e per questo sono orgoglioso di essere il Comandantedei volontari AP».

«A settembre 2020 - spiega la dottoressa Cristiana Madoni, direttore sanitario della Pubblica – abbiamo fortemente voluto organizzare il corso. È stata la nostra "risposta" alla pandemia, laprova del fatto che nonostante tutto la Pubblica intende superare le avversità, e mostrarsi allacittà un punto fermo e saldo. Avrei desiderato nel 2021 riprendere con la modalità passata, tornare alle "vecchie abitudini". Non può essere così, ma ci siamo organizzati, rispettando le regole. Fortunatamente lo Stato ha riconosciuto l'importanza della formazione in presenza sultema del soccorso e della rianimazione. Quando possibile faremo anche lezioni a distanza, ma lemani sul manichino e le prove pratiche sui mezzi ci saranno. Il corso sarà impegnativo ma allafine porterà enorme soddisfazione, posso garantirlo.».

Per ulteriori informazioni e per il programma è possibile consultare il sito

www.apparma.org o le

pagine social Facebook (www.facebook.com/AssistenzaPubblicaParma) e Instagram

(https://www.instagram.com/assistenzapubblicaparma/). Oppure contattare l’Ufficio Comando

ai numeri 0521.224981-224982 o inviare una mail a ufficiocomando@apparma.org.

Parma
Pubblicato il 12/02/2021

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca