Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

APPELLO A DIFESA DELLA PICASSO FOOD FOREST

Parma
APPELLO A DIFESA DELLA PICASSO FOOD FOREST

Cari cittadini e cittadine,

in questi giorni vi abbiamo allietati con storie, immagini e suoni di natura dalla nostra cara Picasso Food Forest.
I nostri volontari avevano nei giorni scorsi svolto qualche intervento per rendere ancora più accogliente l'area dopo le settimane di stop sistemando i sentieri e gli ingressi all'area e mettendo bene in evidenzia tutte le piante. In tanti ci avevate comunicato quanto stavate attendendo la fase due del lockdown per poter finalmente tornare a godervi la food forest.

Purtroppo oggi la food forest è stata vittima di un assalto non annunciato da parte di alcuni addetti del verde diretti da un dirigente del Verde Pubblico del Comune di Parma (qui le foto). L'intervento ha causato enormi danni allo strato erbaceo dell'area e vanificato anni di lavoro, cura e reperimento di piante. Sono state distrutte decine di piante aromatiche ed erbacee e perfino delle specie protette quali l'orchidea Himantoglossum adriaticum che era ormai prossima alla fioritura.
L'intervento pare sia stato fatto appositamente nelle primissime ore mattutine per evitare di incappare in cittadini e volontari del progetto.
La motivazione data da un dirigente del Verde Pubblico ad uno de cittadini che passando di lì e vedendo lo scempio ormai avvenuto ha chiesto cosa stesse accadendo, è stata sulle righe di "qualcuno che abita nel condominio mi ha telefonato chiedendo che l'area fosse ripulita". Il dirigente si è dileguato prima che ulteriori cittadini accorsi sul posto potessero ottenere ulteriori chiarimenti sull'accaduto.

Dal 2012 l'area è gestita dai cittadini dei Fruttorti di Parma come da accordi con l'assessorato di competenza consci del fatto che interventi corretti richiedono conoscenze botaniche ed ecologiche. Siamo stati sempre disponibili ad accogliere le richieste pervenute dal Comune e l'aver agito a nostra insaputa e senza consultarci risulta alquanto deplorevole.
Non è la prima volta che l'ufficio del Verde Pubblico del Comune di Parma agisce sull'onda di "chiamate" di cittadini isolati, non sappiamo se essere conoscenti o cos'altro, a scapito di progetti a favore della comunità portati avanti con impegno da volontari ed apprezzato da migliaia di cittadini.

Poiché pare che il Comune ascolti la voce "di chi si fa sentire" (per di più indipendentemente dal valore umano e scientifico dei contenuti e dal numero di soggetti) chiediamo a voi di fare sentire la vostra e nostra voce a sostegno del progetto scrivendo una mail in cui indicate cosa rappresenta per voi questo progetto e cosa pensate di quanto sia accaduto. Vi chiediamo cortesemente di mantenere toni educati e rispettosi nonostante la situazione.
Bastano anche un paio di semplici frasi quali:

"Con la presente esprimo il mio totale dissenso per l'intervento attuato in data 8 Maggio ai danni della Picasso Food Forest da parte dell'Ufficio del Verde Pubblico di Parma. L'area è esempio di gestione virtuosa del verde urbano, luogo di ristoro psico-fisico, rigenerazione urbana ed ambientale. Ci auguriamo che il Comune possa presto innovarsi e dare a questi progetti tutto il sostegno che meritano e che è dovuto, invece di generare continui ostacoli e rispondere a richieste che denotano una totale mancanza di sensibilità e di conoscenza ecologica."

Vi suggeriamo di inviare la mail a:

Assessore al Verde Pubblico Michele Alinovi: alinovi@comune.parma.it
Delegato al decoro urbano: Antonio Tedeschi: am.tedeschi@comune.parma.it
Ufficio Verde Pubblico: e.monica@comune.parma.it
Vi chiediamo di mettere in copia l'indirizzo info@fruttortiparma.it

Potete anche chiamare direttamente l'ufficio del Verde Pubblico al numero verde 800 66 98 97 chiedendo di parlare con la dirigenza e chiedere chiarimenti.

Non scoraggiamoci, sappiamo che certe visioni antiquate di verde urbano, società ed economia sono ormai giunte alla fine dei loro tempi e la consapevolezza sulla necessità di riconnettersi alla natura è in continuo aumento.
Nel weekend raccoglieremo quanto tagliato e lo sistemeremo intorno alle piante a fare da pacciamatura. La natura è resiliente e la Picasso Food Forest si riprenderà presto (è bella anche ora nonostante colpita in uno dei suoi strati vegetativi).
 
Fruttorti di Parma 

Parma
Pubblicato il 08/05/2020

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca