<
Febbraio 2019
>

ArgentoVivo - programma di Febbraio

Martedì 19 febbraio 2019 - Giovedì 28 febbraio 2019
Parma, PR, Italia
ArgentoVivo - programma di Febbraio

Sono aperte da lunedì 28 gennaio le prenotazioni per gli incontri di Argento Vivo in programma nel  mese di febbraio. Il calendario come sempre dedica una particolare attenzione al patrimonio storico e artistico cittadino, proponendo, fra gli altri appuntamenti, una visita dedicata al Romanico in Cattedrale, un incontro dedicato alla storia dei ponti di Parma e le visite tematiche della nuova serie di Gli incontri del Levriero in Pinacoteca Stuard.

Il programma prevede anche uno speciale focus sul teatro di figura, forma teatrale che, lungi dall’essere una proposta rivolta solo ai più giovani, è ancora oggi ambito creativo di alcune delle produzioni più interessanti del teatro contemporaneo. Il ciclo è composto da tre appuntamenti: una lezione divulgativa di Luigi Allegri dedicata alla scoperta del mondo del teatro di figura,  fra marionette, pupi, ombre e oggetti; lo spettacolo La sconosciuta della Senna, lavoro originalissimo del burattinaio Patrizio Dall’Argine, e una visita guidata al nuovo percorso espositivo del Castello dei Burattini, inaugurato a fine 2018 con preziosi materiali mai esposti e recenti acquisizioni.

Da questo mese, Argento Vivo inaugura una nuova collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito, inserendo nel programma alcune interessanti proposte di Ascoltando si impara, corso di Alta Formazione Artistica e Musicale in cui autori, generi e strumenti vengono illustrati e approfonditi nel loro contesto storico – artistico. Ogni incontro è accompagnato dall’esecuzione di  composizioni musicali da parte dagli allievi del conservatorio.

 

PROGRAMMA

 

Lunedì 18 febbraio ore 16.00 – Ritrovo: Convitto Maria Luigia, borgo Lalatta 14

IL CONVITTO MARIA LUIGIA

Speciale visita guidata con Carlo Mambriani ai luoghi più belli del Convitto Maria Luigia: dal teatro, recentemente inaugurato dopo i lavori di restauro, alle sale Bertoia e dei Giganti, fino alla Cappella e alla Biblioteca. Max 80 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 19 febbraio ore 10.00 – Ritrovo: Auditorium del Carmine

GLI STUDENTI IN ORCHESTRA

Incontro in collaborazione con il Conservatorio Musicale Arrigo Boito, nell’ambito della rassegna “Ascoltando si impara”, a  cura di Pietro Veneri e degli studenti del Conservatorio, che presenteranno i loro strumenti e le sezioni dell’orchestra: archi, legni, ottoni e percussioni. L’appuntamento si concluderà con un’esecuzione musicale: verranno eseguite pagine curiose e divertenti scelte dai classici austriaci, Haydn e Mozart. Max 35 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 21 febbraio ore 15.30 – Ritrovo: Palazzo Pigorini

UMANO TROPPO UMANO

Visita guidata alla mostra personale di Giuliano Pescaroli, in compagnia dell’artista. Pittore di formazione classico-umanistica, Pescaroli ha perseguito con coerenza una ricerca artistica al di fuori di correnti o mode, su motivi figurativi, tra natura e mito, risolti attraverso lo studio del gesto pittorico e la sintesi formale di segno e colore. Max 35 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 27 febbraio ore 15.00 – Ritrovo: Piazza Duomo

IL ROMANICO IN CATTEDRALE

Visita guidata con Stefania Babboni, storica dell’arte, dedicata agli elementi artistici e storici di epoca romanica della Cattedrale. Il Duomo di Parma è uno dei monumenti più importanti del romanico padano, come testimoniano l’ampia facciata a capanna e, all’interno, il bassorilievo della Deposizione dalle Croce di Benedetto Antelami. Costo € 2 per microfonaggio guida. Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 28 febbraio ore 16.00 – Ritrovo: Galleria San Ludovico

VAGABONDO DI SOGNI

Visita guidata alla mostra dedicata all’opera di Francesco Barilli. Pittore, oltre che regista, attore e sceneggiatore, Barilli ha un’idea molto precisa dell’artista: l’artista è colui che fa vedere agli altri quello che da soli non sarebbero in grado di vedere. Max 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

info:

Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma.

Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

Le prenotazioni agli eventi possono essere effettuate:

-          chiamando il numero 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

-          scrivendo una mail a argentovivo@comune.parma.it

-          nei giorni 28 e 29 febbraio è anche possibile prenotare rivolgendosi allo sportello della Biblioteca Civica dalle 9 alle 13.

Il programma di Argento Vivo per il mese di marzo sarà pubblicato e distribuito lunedì 25 febbraio, dalla stessa data sarà possibile effettuare le prenotazioni per gli appuntamenti

  • Parma, PR, Italia
Forse ti potrebbero interessare: