Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

ArgentoVivo - programma di Marzo

Parma - Parma, PR, Italia
ArgentoVivo - programma di Marzo

Nel calendario di questo mese 12 appuntamenti dedicati alla storia della nostra città e al suo panorama artistico e culturale, fra passato e presente

 

Sono aperte da lunedì 25 febbraio le prenotazioni per gli appuntamenti del programma di Argento Vivo per il mese di marzo. Come ogni mese, sono numerose le occasioni per scoprire e riscoprire il patrimonio storico, culturale ed artistico della città grazie a incontri e visite con accompagnatori d’eccezione: fra gli altri, la visita all’Archivio storico Barilla con Giancarlo Gonizzi e Roberto Pagliari e il nuovo ciclo di incontri dedicati agli affreschi di Palazzo del Giardino - Le favole leggiadre, a cura di Susanna Siviero e Maria Teresa Alberici - che ogni mese sino a giugno avrà una replica dedicata al pubblico di Argento Vivo.

Prosegue nel mese di marzo il ciclo di incontri alla scoperta della storia dei ponti di Parma: l’architetto Andrea Cantini si concentrerà questo mese sulle vicende storiche del Ponte di Mezzo.

Continua anche la collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito nella proposta degli incontri di Ascoltando si impara, dedicati all’approfondimento di temi musicali curiosi e originali: questo mese gli appuntamenti riguarderanno l’evoluzione della canzone popolare e l’incontro, a inizio ‘900, fra musica e cinema.

Completano il programma conferenze, visite guidate a Parma e fuori città, appuntamenti dedicati al teatro (la prova aperta di Il Barbiere di Siviglia, lo spettacolo al femminile R.OSA e la visita al laboratorio parmigiano di Enrico Valenti per la seconda edizione di The Artist is present), e le proiezioni a prezzo speciale del ciclo La forza e la grazia nell’opera di Bernini e Canova, introdotte da Alessandro Malinverni.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

 

 

Sabato 16 marzo ore 10.00 – Ritrovo: Salone Monumentale della Biblioteca Palatina

I due Stanislao e i castelli del regno di Polonia

Conversazione di Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani, che approfondiranno le figure di Stanislao Leszczyński, re di Polonia dal 1704 al 1709 e dal 1733 al 1736, nonché nonno della duchessa di Parma Luisa Elisabetta, e di Stanislao II Poniatowski, che per ultimo occupò il trono della monarchia elettiva polacca. Sovrani illuminati, entrambi furono mecenati e protettori delle arti, e allestirono sontuose residenze a Varsavia e nei dintorni. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Lunedì 18 marzo ore 17.00 – Ritrovo: Sala Salsi della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Mal d’Africa

Un gruppo di giovani parmigiani dell'Associazione Amici di Kibiko racconta, attraverso foto, video e testimonianze, l'esperienza di volontariato in un villaggio del Kenya: volti, luoghi e incontri di un viaggio straordinario. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Martedì 19 marzo ore 14.00 – Ritrovo: Auditorium del Carmine

Frau Musica incontra Madame Cinema

Nel 1908 un gruppo di attori e registi provenienti dal Teatro e affascinati dalle possibilità della settima arte chiedono a Camille Saint-Saëns, notissimo compositore, di scrivere un commento musicale per un film storico. Dall’incontro tra le due Muse, Musica e Cinema, avviene la nascita di un capolavoro, l’Opera 128. Dopo una breve lezione che riassume le vicende dell’opera, l’Orchestra Tascabile del Conservatorio eseguirà l’Opera 128 in sincronia con la proiezione di questo cortometraggio. Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 20 marzo ore 10.00 – Ritrovo: Archivio di Stato, Strada d’Azeglio 45

Viaggio nel mondo dei sigilli. Dai Sumeri al contatore

L’uso e l’evoluzione dei sigilli: la nuova mostra dell’Archivio di Stato espone varie tipologie di documenti con sigilli, dal Medioevo al XIX secolo. La visita guidata è preceduta da una proiezione che racconta la storia di questi marchi di autenticità, che per secoli sono stati i più affidabili garanti di identità e affidabilità. Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 20 marzo alle ore 15.30 – Ritrovo: Teatro Regio

Il Barbiere di Siviglia

Prova aperta del melodramma buffo in due atti, probabilmente l’opera più famosa di  Gioacchino Rossini  e ancor oggi tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo; su libretto di Cesare Sterbini dalla commedia omonima di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Biglietto € 5. Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria. Raccolta delle quote di partecipazione per i prenotati da lunedì 11 a lunedì 18 marzo presso lo IAT di Piazza Garibaldi (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19), distribuzione dei biglietti mercoledì 20 marzo (giorno della rappresentazione) a partire dalle ore 14.30  in piazzale Barezzi, accanto all’edicola.

 

Mercoledì 27 marzo ore 10.30 – Ritrovo: Spazio A, via Melloni 1/a

The Artist is present: Enrico Valenti

Enrico Valenti, ospite della seconda edizione di “The Artist is present”, si è formato come animatore e scenografo al Teatro del Buratto, e ha creato i più famosi pupazzi televisivi degli anni ’80: Five, Uan e Four. Durante la visita al suo laboratorio parmigiano si potrà assistere alle fasi costruttive di un nuovo Uan, circondati dai bozzetti dello scenografo televisivo Enrico Dusi e dall’esposizione dei pupazzi creati da Valenti con il Gruppo ’80. Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

La forza e la grazia nell’opera di Bernini e Canova

Rassegna a cura dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed il Cinema Astra, che ospita le proiezioni. I docu-film diretti da Francesco Invernizzi e dedicati ai due grandi artisti (martedì 5 marzo: Bernini, martedì 19 marzo Canova), saranno introdotti da Alessandro Malinverni. Prezzo speciale per Argento Vivo € 6,00 per ciascun film, presentandosi al Cinema Astra con carta d’identità e tessera della biblioteca. Inizio delle proiezioni ore 17.00 e ore 21.00.

 

In copertina: ASCPr, Archivio dell’A.P.T. Parma – Salsomaggiore Terme Francesco Borri, Album Vari II, Foto Montacchini, Ponte di Mezzo.

info:

INFO E PRENOTAZIONI:

Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma.

Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione.

Le prenotazioni agli eventi possono essere effettuate:

-          chiamando il numero 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

-          scrivendo una mail a argentovivo@comune.parma.it

-          nei giorni 25 e 26 febbraio è anche possibile prenotare rivolgendosi allo sportello della Biblioteca Civica dalle 9 alle 13.

 

Il programma di Argento Vivo per il mese di aprile sarà pubblicato e distribuito lunedì 25 marzo, dalla stessa data sarà possibile effettuare le prenotazioni per gli appuntamenti.

 

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE PER LE PROVE APERTE DEL TEATRO REGIO

Non si accetteranno le prenotazioni di chi ha avuto i biglietti per la precedente prova aperta.

Fa fede l’elenco dei prenotati trasmesso allo IAT (dove sono state raccolte le quote di partecipazione) e utilizzato per la distribuzione dei biglietti. Se qualcuno avesse ceduto il suo biglietto non potrà comunque prenotare per l’opera successiva.

 Tutti gli operatori in servizio per le prenotazioni (di persona, al telefono, e via email) hanno con sé l’elenco della prova aperta precedente, e vi si attengono scrupolosamente.

Per nessun motivo, e su richiesta di nessuno, i biglietti potranno essere assegnati con modalità diverse da quelle abituali di prenotazione.

Ciascun partecipante può prenotare al massimo per due persone

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Corale Verdi Vicolo Asdente, 9 a  Parma, e potete  venirci a trovare  anche passando dal Parco Ducale Info e prenotazioni 0521/237912

     Trattoria Ronzoni- Via Bruno Longhi, 3 - 43121 Parma Tel. 0521-230146

Ristorante La Forchetta Borgo S.Biagio 6/D – 43121 Parma (mappa) Tel.0521-208812

Ristorante Angiol D'Or a Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Ristorante Il Trovatore via Affò n.2 Parma Tel. 0521.236905  (chuso la domenica)

Le Bistro Piazza Garibaldi, Parma tel. 0521 200188

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini) Tel. 0521-235594/22138

Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca

Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it CHIUSO IL MERCOLEDI’ E GIOVEDÌ 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Jamaica pub parma Via Reggio 41/a 43126 Parma0521781357  pizza e hamburger fino a tardi

 

 

Pubblicato il 28/02/2019

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca