Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia
Ultime News
Sito in aggiornamento

ASPETTANDO IL GIRO... 1HHANDBIKE DUE GIORNI DI SPORT SENZA OSTACOLI

Parma
ASPETTANDO IL GIRO... 1HHANDBIKE DUE GIORNI DI SPORT SENZA OSTACOLI

 

Sabato 10 e domenica 11 giugno, due giorni di eventi sportivi in centro città!

Aspettando la gara di Handbike, il grande evento con la presenza di circa 100 
tra i migliori atleti paralimpici italiani, nel centro di Parma!

  La manifestazione 1HHandbike è giunta alla sua seconda edizione e dopo il grande successo nel 2022, raddoppia: due giorni di sport inclusivi, una paralimpiade tutta cittadina.

 

 

Sabato 10 aspettando la gara... saranno presenti in Piazza Garibaldi varie attività sportive e ricreative, proposte da associazioni del territorio e dedicate a tutti: arti marziali, giri in tandem, e-bike, baseball, pet therapy, scherma, danza, giochi inclusivi e tanto altro.

 

Si svolgerà, inoltre, un talk show dal titolo: SPORT E INCLUSIONE - COME FARE RETE PER AFFRONTARE LE SFIDE SOCIALI
Un incontro dedicato ad approfondire i temi dell'inclusione nel mondo dello sport e sul territorio, che si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso i Portici del Grano (Piazza Garibaldi).

Qual è una buona abitudine? Certamente è quella di fare attività sportiva. 
Ma questa possibilità dipende spesso anche dalla diffusione di strutture e di iniziative sul territorio, che possano coinvolgere e appassionare tutte le fasce di età, per superare ostacoli e barriere architettoniche e, soprattutto, culturali. 
Questo incontro si pone l’obiettivo di presentare e promuovere i progetti di inclusione presenti e futuri, dedicati a persone con disabilità e/o fragilità.

L’incontro sarà informale e svolto con brevi domande ed interventi per dare voce alle diverse realtà del settore.

Tra i relatori saranno presenti alcuni dei protagonisti delle società e degli enti sportivi partecipanti alla Seconda edizione della gara di Handbike, che si terrà a Parma l’11 giugno. 
Gradite ospiti saranno la campionessa Giulia Ghiretti e Veronica Frosi, madrina dell’evento.

Inoltre, interverranno realtà del mondo imprenditoriale che hanno realizzato e promuovono progetti sportivi inclusivi.

Tra queste, Dallara che presenterà il progetto Z BIKE, sviluppato su indicazione di Alex Zanardi: lo studio e la realizzazione di questa bike innovativa nasce dal desiderio di alzare il livello tecnico nel mondo del ciclismo paralimpico e rendere ancora più accessibile la pratica di questo sport agli aspiranti atleti.

Importante anche l’esperienza del Comitato Cittadella Paralimpica relativo alla Paralympic Valley, a dimostrazione di come il territorio possa e debba diventare accessibile a tutti.

Alcune scuole di Parma, infine, presenteranno i loro progetti realizzati durante l’anno e dedicati al tema dell’inclusione attraverso lo sport.

Interverranno: Marco Bosi, Assessore allo Sport e Davide Antonelli, Delegato allo Sport, Matteo Daffadà, Consigliere Emilia-Romagna, Lucio Mioni, Presidente USACLI Emilia-Romagna, Anna Sofia Delussu, Dirigente medico di Medicina Sportiva, AUSL Parma, Luca Vescovi, responsabile Dallara, Andrea Farnese, GIOCAMPUS, Stefano Cantoni, Presidente Sostegno Ovale, Alessandro Garbasi, Presidente Comitato Cittadella Paralimpica, Mauro Bernardi insegnante. 
Modera l’incontro Andrea Grossi, Delegato CIP.

 

Domenica 11 giugno, dopo il grande successo della 1° edizione di Giugno 2022, torna la gara 1HHandbike nel centro di Parma con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi. 

Organizzata dalla Scuola Ciclismo Parma asd, che gestisce la pista ciclabile di Fognano e da sempre è impegnata nello sport per persone con disabilità; grazie al contributo di Comune di Parma ed il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, CIP, FCI, FCI Comitato Regionale ER, AUSL, Gazzetta di Parma, in collaborazione con USAcli Parma, ANMIC e Gioco Polisportiva.

La partenza della gara è prevista alle ore 10,00 da piazza Garibaldi e il percorso comprende il circuito che va da Via della Repubblica, V.le San Michele, V.le Partigiani d’Italia, V.le Berenini, V.le Basetti. V.le A. Toscanini e Strada Mazzini per giungere al traguardo in piazza Garibaldi.

Qui alle ore 12.00 si terrà la cerimonia di premiazione, con i primi 3 classificati delle 16 categorie in gara, tra cui gareggeranno anche tricicli e le categorie open. 
La gara è valida per il Campionato regionale individuale e come prova per il campionato italiano di società.

 

Spiega Fiorenzo Zuelli ,Presidente della Scuola Ciclismo Parma ASD “Questa manifestazione vuole lasciare entusiasmo e allegria restituendo una degna attenzione a chi pratica la disciplina dell’handbike. Ci auguriamo che i cittadini possano essere parte attiva di questa bella mattinata di sport, collaborando alla buona riuscita della stessa e facendo sentire il proprio calore gli atleti”. Bruno Orlandini dirigente sportivo, tra i promotori, aggiunge: “Con questi due giorni, ci auguriamo di sensibilizzare alla consapevolezza dell’importanza dello sport e dell’inclusione”.

 

Quattro gli atleti parmigiani in gara: Angelo Massari, Danilo Bottazzi, Andrea Botti e stella della manifestazione, nonchè testimonial, Veronica Frosi, che oltre ad aver dato il proprio volto alla campagna di comunicazione, sarà protagonista della gara.

 

Veronica, che fa parte del progetto Obiettivo 3 di Alex Zanardi, è tesserata per la società ciclistica Onec Team ed è seguita personalmente dal preparatore atletico Enrico Olivieri.

L'atleta parmigiana ha dichiarato "sono felicissima che si replichi la manifestazione dello scorso anno con una seconda edizione perché gli atleti partecipanti sono rimasti meravigliati dall'accoglienza che i cittadini di Parma hanno riservato loro. Spero che questa gara possa diventare in futuro una tappa fissa del Campionato Italiano di società. Ovviamente sono oltremodo onorata di essere stata nominata "madrina" della manifestazione".

 

Un ringraziamento speciale va ai tantissimi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Laumas che ha offerto i pacchi gara, Tre colli, CEPIM, Coop alleanza 3.0, Dallara, Edil C, LeaderCom, Inox 80, Casappa, Torrcaffè, Armonie Alimentari, Bussolati Asfalti, Edil C, Cavozza, Decathlon, Lanzi Trasporti, Montanara e Gruzza, Servizievole, Unipol Sai.

 

E un grande ringraziamento anche ai partner che hanno messo servizi e assistenza: Croce Rossa, Sezione Alpini Parma, Protezione Civile, Magica Bici, C.C.Trial Tarsogno, Sport Parma e Piano B per la comunicazione.

 

La passione per il ciclismo e lo sport non conosce confini e barriere.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Ristorante Angiol D'Or Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE ENOTECA OMBRE ROSSE

B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

PER LA TUA AUTO  

La boutique del pneumatico.it

Via Ravasini, 5/a Parma Tel. 0521 – 1414063 340- 7882596



 



 



 

Parma
Pubblicato il 05/06/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Giovanni Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca