Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Valentino Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia e Basilicata Sport, Natura e Animali

Aspettando Racconti di Natale a Parma

Parma
Aspettando Racconti di Natale a Parma

Il momento più magico dell'anno si sta avvicinando e con esso anche la tradizionale rassegna di appuntamenti natalizi.

In attesa del programma completo delle feste, sono già moltissimi gli eventi organizzati a inizio dicembre dalle Biblioteche del Comune di Parma e dagli aderenti al Patto di Parma per la lettura.

Un calendario ricco di letture, presentazioni e spettacoli per assaporare insieme un antipasto del Natale che ci attende.

 

EVENTI A PARMA


 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 9 e 16 dicembre

Ore 17.00 - 18.00, Centro di accoglienza notturna transitoria (CANT) “Enzo Sicuri”, Str. Santa Margherita, 6 - Parma

“La favola di Natale” di Giovannino Guareschi

A CURA DI: MONTANARA LABORATORIO DEMOCRATICO A.P.S.   -CANT-  CENTRO GIOVANI MONTANARA

LETTRICI E LETTORI:

RAGAZZE E RAGAZZI DEL QUARTIERE E DEL CENTRO GIOVANI MONTANARA             

I ragazzi e le ragazze formano un gruppo eterogeneo di 8 unità che ha scelto di leggere a voce alta per gli ospiti della Casa di accoglienza notturna, in accordo con le famiglie e trovandosi in orario extrascolastico. Il gruppo si incontra il 23 novembre di pomeriggio nella piccola biblioteca sociale, suddividendosi alcuni brani tratti dal testo della Favola di Natale.

Adulti coinvolti: prof.ssa Elisa Puccinelli (I.C. Salvo d’Acquisto);Daniela Tripodi (referente del centro Giovani Montanara); Marta Corradi della biblioteca sociale,(scelta dei brani) con Paolo Gatti e Sebastiano Airoldi per accompagnamento musicale dal vivo al violino; Giulia Bandini, Emanuele Vecchione, Cosimo Savani  (CANT)

Alla fine del primo appuntamento, insieme agli ospiti, si colora il bosco degli incontri, tratto dal testo della favola.

Alla fine del secondo appuntamento, dopo la lettura a voce alta, ciascuno realizza un origamo riprendendo la metafora della poesia - uccellino che ha le ali con le più belle parole del poeta; ognuno scriverà le sue parole più belle sulle ali di ciò che realizza.

FASCIA D’ETA’ coinvolte:

lettori, lettrici- 11-14 anni,

gli ospiti (a cui la lettura è dedicata) età media:45 anni;

l’associazione promotrice ha un’età media di 65 anni.

ESPERIENZA FRA GENERAZIONI DIVERSE UNITE DALLA LETTURA E DA UN SENSO DI SOLIDARIETA’. 

 

 

Martedì 13 dicembre 

Ore 16.45 Biblioteca C. Pavese, via Newton 8/a Parma

FESTA DEI LIBRI DI SANTA LUCIA

"Questa è la notte di Santa Lucia, sentite nell'aria la sua magia!"
La Biblioteca Pavese aspetta i suoi lettori per scoprire tantissimi nuovi libri e dvd che Santa Lucia ha lasciato in dono per grandi e piccini!

ingresso libero

tel. 0521.493345 

email: pavese@comune.parma.it

 

Martedì 13 e Mercoledì 14 dicembre

 
Pomeriggio - libreria Polpo Ludo

“Vetrine animate”

a cura di: Teatro del cerchio

Installazione vivente nella vetrina della libreria. I protagonisti racconteranno storie grazie che si potranno ascoltare, anche dall'esterno, grazie ad un sistema di amplificazione.

FASCIA DI ETA' 0-99

 

Giovedì 15 Dicembre  

Ore 19:00 - Online su skype

“Diari da leggere al buio! Racconti di Natale” 

A cura della Libreria Diari di bordo  

torna un "Diari da leggere" di successo.

Appuntamento natalizio con il gruppo di lettura al buio "Diari da leggere". I partecipanti dovranno acquistare ai Diari di bordo un libro a sorpresa, leggerlo e confrontarsi con gli altri lettori durante l'incontro online. Il link verrà fornito in vista dell'incontro, i lettori dovranno lasciare il proprio indirizzo mail in sede di acquisto. L'obiettivo dell'appuntamento è quello di condividere le impressioni di lettura e scorgere una traccia comune per identificare il percorso cifrato definito dai librai. A ottenere il libro in omaggio, come accade in ogni appuntamento di Diari da leggere, sarà questa volta chi riuscirà a cogliere il tema comune alle letture proposte.

18-99 anni

Info diaridibordo@outlook.it

 

Venerdì 16 dicembre  e  Giovedì 22 dicembre
ore 17 (circa 1 ora) - Fondazione Arturo Toscanini | CPM Centro di Produzione Musicale "A.Toscanini", Viale Barilla, 27/a [Parco della Musica, Parma]

TITOLO: NIDI DI MUSICA | "Lo Schiaccianoci" 

A CURA DI: Helene Taiocchi

SPIEGAZIONE: Lettura animata dell'albo illustrato e ascolto di alcuni brani selezionati dal capolavoro di Čajkovskij "Lo schiaccianoci", con divertenti attività di riciclo creativo all'interno della BIBLIOTECA DI ARTURO, la biblioteca musicale per l'infanzia de La Toscanini.

FASCIA DI ETA': 4-12 anni

INFO e EVENTUALE NECESSITA' DI PRENOTAZIONE: Ingresso a pagamento - biglietteria@latoscanini.it - tel. 0521 391339

 

Sabato 17 dicembre

Ore 16 Presso Libreria Piccoli Labirinti, Via Gramsci 5, Int Galleria Santacroce

Carlotta De Vecchi presenta “Le vite di Emily”

A cura di Carlotta De Vecchi e Francesca Ciani

Descrizione: Un’adolescente sola e incompresa. Un lutto. Un padre assente.
E se ci fosse un altro modo? Se l’esistenza potesse essere diversa? Se si potesse scegliere la vita che si vuole?
Inizia così l’avventuroso viaggio di Emily alla ricerca della felicità, tra Thailandia, Nepal, Messico ed Egitto, che la porta a fare nuovi affascinanti incontri, esplorare mondi sconosciuti, a vivere situazioni surreali.

Fascia d’età: dai 6 anni

Prenotazione consigliata ai numeri 3282037394/3200271166

 

Sabato 17 dicembre

Ore 18 Presso Libreria Piccoli Labirinti, Via Gramsci 5, Int Galleria Santacroce

Spazio alle donne: “Alexandria Ocasio Cortez: la giovane favolosa”

A cura di Francesco Foti e Francesca Ciani, voce recitante Paola Ferrari

Descrizione: Il 6 novembre 2018, Alexandria Ocasio-Cortez viene eletta alla House of Representatives per il 14° Distretto di New York. È la più giovane donna mai eletta al Congresso degli Stati Uniti. Solo qualche mese prima ha sbaragliato alle primarie democratiche Joe Crowley, uno dei più potenti politici americani. Questa è la storia di una ragazza del Bronx, costretta dalle sue vicende familiari a lavorare 18 ore al giorno come cameriera, che diventa nel giro di pochi mesi uno degli astri nascenti della politica d'oltreoceano. Il Time l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti del 2019. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi pubblici, i suoi tweet, i suoi interventi in Aula, le sue interviste e apparizioni televisive, Francesco Foti racconta con le parole di AOC - come è ormai ribattezzata - la storia, le campagne, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama statunitense e mondiale.

Fascia d’età: dai 18 anni

Prenotazione consigliata ai numeri 3282037394/3200271166

 

Domenica 18 Dicembre

Ore 10.30 – Biblioteca di Alice

“Fiabe di casa nostra… e del mondo”

racconti drammatizzati da Esopo e N. Mandela

A cura di Gruppo LeAV “Leggendaria”

Fascia di età 4-7 anni

Prenotazioni tramite App. Parma20+21

 

Domenica 18 Dicembre

ore 16 – c/o Parrocchia del Sacro Cuore, Piazzale Volta 1

Inaugurazione Biblioteca Kirikù dedicata a bambini dai 3 agli 11 anni

aperta a tutta la cittadinanza
Nel corso dell'inaugurazione e della biblioteca per bambini (3-11 anni) verrà presentata una lettura drammatizzata del racconto di Oscar Wilde "Il gigante egoista"
La lettura sarà a cura di Teatrotocco.

 

Mercoledì 4 gennaio

Ore 17 Presso Libreria Piccoli Labirinti, Via Gramsci 5, Int Galleria Santacroce

Lettura Animata “Befana Cercasi"

A cura di Francesca Ciani

Cosa accadrebbe se, a pochi mesi dall’Epifania, la Befana decidesse di andare in pensione? Bisognerebbe trovare una sostituta per salvare una delle feste più attese dai bambini. Serve, però, una rigida formazione che prevede il dover imparare ad imbruttirsi e a volare usando la scopa. La domanda è: cosa è bello e cosa è brutto? Sono questi gli interrogativi sui quali questa lettura ci porta a riflettere per far diventare tutti i bambini adulti liberi. Questo libro sostiene la parità di genere, stesse opportunità per uomini e donne. Riuscirà l’aspirante Befana Mia in questa ma-gica sfida?

Fascia d’età: dai 3 anni

Prenotazione consigliata ai numeri 3282037394/3200271166

 

Domenica 8 Gennaio

Ore 10.30 Biblioteca di Alice

Lettura/laboratorio in Biblioteca organizzazta da Coop Le Pagine (DA CONFERMARE)

 

Mercoledì 11 gennaio

Ore 17 Presso Libreria Piccoli Labirinti, Via Gramsci 5, Int Galleria Santacroce

Lettura Animata “Amico buio”

A cura di Francesca Ciani

Descrizione: Coniglietto non ha mai visto le stelle perché… ha paura del buio! Ma Volpe ha un’idea geniale per aiutarlo.

Coniglietto dice che il buio ruba tutte le cose, e il mondo rimane vuoto e nero. Tutte le sere torna a casa prima del tramonto per chiudere la notte fuori dalla porta di casa. Volpe, il suo amico fidato, ha un piano perfetto per aiutarlo a non avere più paura. con ingegno e fantasia, e la straordinaria partecipazione delle lucciole, finalmente il buio svela tutta la sua meraviglia!

Fascia d’età: dai 3 anni

Prenotazione consigliata ai numeri 3282037394/3200271166

 

info:

per informazioni contattare i referenti indicati nella scheda del singolo evento

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSEB.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369



 

Parma
Pubblicato il 24/11/2022

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Valentino Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia e Basilicata Sport, Natura e Animali

Cerca