«Au-delà du mur» al Teatro al Parco
Parma - Teatro al parco

Compagnia D’Introna, se il futuro è «al di là dei muri»
Arriva da Lione a Parma l’11 dicembre per il Festival di teatro di figura Impertinente «Au-delà du mur» dell’autore e regista Nino D’Introna, Cavaliere delle arti e delle lettere della Repubblica francese. Una parabola di teatro di figura emotivamente intensa su un presente dominato dalla costruzioni di barriere tra popoli. D’Introna: “La mia generazione è cresciuta insieme a muri che crollavano, le nuove generazioni insieme a muri che ricrescono”. Per tutti a partire da 7 anni.
Sabato 11 dicembre alle 21 al Teatro al Parco di Parma va in scena «Au-delà du mur», uno spettacolo «tout public» a partire dai 7 anni, scritto e diretto da Nino D’Introna, attore, regista, autore e direttore di compagnia italiano trapiantato in Francia da molti anni, dove ha ottenuto importanti riconoscimenti fino a ricevere nel 2014, dal Ministero della cultura francese, il titolo di Cavaliere delle arti e delle Lettere. Lo spettacolo fa parte della settima edizione di Impertinente Festival di teatro di figura, iniziativa realizzata dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. Lo spettacolo, costruito con una scrittura scenica senza parole e con il linguaggio del teatro di figura, è interpretato da Angelique Heller e Helene Pierre, ed è coprodotto dalla Compagnia D’Introna con la Maison des Arts di Thonon e con la Città di Clermont Ferrand.
D’Introna è partito dalla considerazione che la sua generazione è cresciuta insieme a muri che crollavano, le nuove generazioni invece insieme a muri che ricrescono, e ha deciso svilupparla in uno spettacolo, senza moralità né pregiudizi, per giovani e a adulti, nel quale due personaggi, due esseri reali e astratti al tempo stesso, si ritrovano, costruiscono, distruggono e vivono davanti e attorno a un muro. Oggetto essenziale dello spettacolo, questo muro è il perno drammaturgico per sviluppare tutte le contraddizioni e le possibilità di relazioni umane che esso scatena. Un muro è una divisione, una chiusura, una barriera di comunicazione ma anche una difesa. «I due personaggi, con l’aiuto della luce, il silenzio o la musica e un video che trasforma la natura del muro – spiega d’Introna - costruiranno lentamente un mondo di relazioni, tra conflitto e amore, comico e tragico, poetico e fantastico. Il nostro obiettivo è quello di sollecitare il pubblico a vivere “un’esperienza”, la complessa emozione che ci attraversa quando ci si ritrova di fronte a un muro, quando lo si vede costruire o abbattere. Ieri, come oggi, o domani , quando noi non ci saremo più ma i muri forse sì».
Nato in Sardegna, Nino D’Introna frequenta l’Università di Torino prima di incontrare il Living Theatre, Grotowky e Meredith Monk. Cofondatore del Teatro dell’Angolo, ha creato gli spettacoli Pigiami, Robinson & Crusoe, Terra Promessa, Il paese dei ciechi, Pinocchio Circus, Le avventure del re Odisseo. Co-regista insieme a Guy Caron dello spettacolo Chamaleons del Circo Knie a Zurigo, ha collaborato allo spettacolo del Cirque du Soleil KA in qualità di Creative associate a fianco di Robert Lepage. Dal luglio 2004 al dicembre 2014, come Direttore del Centre Dramatique National di Lione da lui stesso ribattezzato Theatre Nouvelle Generation, crea spettacoli quali Yael Tautavel ou l’enfance de l’art e Terres!, premiati ai Molière, importanti riconoscimenti del teatro francese, nel 2007 e 2011. Nel 2015 continua il suo percorso artistico come Direttore della propria Compagnia Teatrale. Tra i suoi ultimi lavori Piombo, dal libro Il sistema periodico di Primo Levi, Cenerentola, Rossini all’Opera, Nella mia natura, o l’eterna giovinezza da testi di Stephane Jaubertie. Biglietti su Vivaticket e un’ora prima dello spettacolo al Teatro al Parco. Info e prenotazioni: 0521992044, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it.
Au-delà du mur
Concezione e regia : Nino D’Introna
Con : Angelique Heller e Helene Pierre
Universo sonoro e musica : Patrick Najean
Direttore tecnico : Michael Jayet
Tecnico luci : Antoine Thibault
Stagiare video : Mickael Arnoux
Collaborazione ai costumi : Roberta Vacchetta
Collaborazione alla creazione luci : Agostino Nardella
Produzione : Cie Nino D’Introna
Coproduzioni : Ville de Cermont Ferrand/Graines des Spectacles, La Maison des Arts du Lac Leman (Thonon),la CCMHV (Modane).
Collaborations : Theatre Jean Marais de Saint Fons (Lyon) e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovai (Torino/Italia)
PER LA VOSTRA SOSTA
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
Caffetteria La Pulcinella P.zza Picelli 13 tel 0521-711708
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Trattoria da Romeo
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Ristorante Gatto Nero Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma) Tel: 0521 604494