'AUTORI IN VILLA' negli spazi della biblioteca comunale del Centro Culturale Villa Soragna
Collecchio - Centro Culturale "Villa Soragna"
A partire da sabato 13 Novembre torna la rassegna Autori in Villa.
Gli appuntamenti si svolgeranno negli spazi della biblioteca comunale del Centro Culturale Villa Soragna per quattro sabati consecutivi dalle ore 17.
Ospiti quattro scrittori del nostro territorio, Ciro Bertinelli, Giovanni Martinelli, Enrica Cavazzini e Serenella Quarello insieme all'illustratrice Fabiana Bocchi, con i quali cogliere la preziosa occasione per parlare insieme dei loro libri.
Sabato 13 Novembre
Ciro Bertinelli presenta ‘Nero su tela’ (Massimo Soncini Editore, 2021)
Marco Giusti, voce narrante del romanzo, viene contattato da Giulia, un'amica di gioventù, persa di vista da tempo. Giulia ha disperato bisogno di aiuto: il suo amante, un architetto di Napoli, è stato ucciso in circostanze misteriose. Marco si fa coinvolgere in un’indagine non ufficiale che lo porta, insieme a Giulia e all'enigmatico Sergio, da Parma a Firenze, fra club a luci rosse e sperdute comunità di ecologisti, fino alla scoperta di una verità inquietante, con radici nel passato, fatta di dipinti rubati e bambini rapiti, suicidi misteriosi e crudeli delinquenti internazionali, dove nessuno è chi dice di essere.
Sabato 20 Novembre
Giovanni Martinelli presenta ‘Dove vanno le formiche quando piove’ (Epika edizioni, 2021)
Parco Nazionale Tosco-Emiliano, tra l’estate 2020 e quella del 2021.
Qui si muovono i due protagonisti della storia, il padrone e la sua bassottina Niki, in fuga dalla pandemia.
Un ex compagno di scrittura cinematografica presta loro il suo capanno nel bosco oltre i 1500 metri: "Ho pensato a te amico, come a un sopravvissuto capace di alzare le braccia e prendere il volo per arrivare fino là... e continuare il nostro lavoro".
Le escursioni, le albe che tardano a nascere, i nuovi amici in quota, i visitatori inaspettati, i ricordi familiari evocati dalle luci di un tramonto fauve o dalle lucciole.
Una montagna incantata, dove la solitudine si riesce ad assaporare come un frutto di lampone o di mirtillo, dove ci si sazia d'aria profumata di bosco dopo la pioggia. Un tempo tra sogno e realtà, in un Appennino a misura d'uomo, ricco di magia e di storia.
Poi il ritorno al piano, dove bersi un caffè al bar sotto casa, consapevoli che la vita, come l'aromatica bevanda, va sorseggiata attimo dopo attimo.
Sabato 27 Novembre
Enrica Cavazzini presenta ‘Due bimbi e il mondo magico della Val Sarentino’ (Weger edizioni, 2020)
È Agosto, in val Sarentino, l’autrice e i due nipotini, Ludovico e Viola di tre anni, si inerpicano, con qualche difficoltà lungo i sentieri, verso le malghe dove ad aspettarli ci sono i piatti tipici dell’Alto Adige.
Perché la salita sia piacevole l’autrice inventa storie sugli gnomi, coinvolgendo anche altre persone nella ricerca di questi strani personaggi della fantasia tirolese.
Sabato 4 dicembre ore 17
Serenella Quarello presenta ‘I grandi capolavori dell’opera’, con illustrazioni di Fabiana Bocchi (Arka edizioni, 2021)
L'opera è la manifestazione artistica in cui musica e teatro si fondono insieme, creando pura magia. Ma come e quando è nata l'opera? Sapete che ci sono piatti deliziosi dedicati ai cantanti? Chi ha ricevuto l'applauso più lungo? Il libro propone un piacevole viaggio nella storia dell'opera attraverso approfondimenti di opere eccezionali come La Traviata, Il barbiere di Siviglia e La Bohème, oltre a una rassegna delle vite e segreti dei suoi interpreti più ammirati, come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi e tanti altri.
Ma ora, silenzio, per favore. Le luci si spengono e si alza il sipario...
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Per accedere è necessaria la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass):
esclusi i soggetti non vaccinabili con certificazione medica e i bambini fino agli 11 anni compresi.
INFORMAZIONI
Ufficio Cultura: tel. 0521 301271, cultura@comune.collecchio.pr.it
dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13, martedì e giovedì dalle 14:30 alle ore 17:30
PER LA TUA SOSTA O I TUOI ACQUISTI GOLOSI
Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio
tel. 3472379416
Fontana Ermes S. p. A. “Il prosciutto coi fiocchi” Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it
Di Roberto Leoni
via Ricò, 42 Barbiano Felino
+39 0521 831196