B di Vittorio Testa, presentazione libro a Busseto
Busseto

Lunedì 13 giugno, alle ore 20:30
presso il Museo Casa Barezzi
via Roma 119, Busseto
Diabasis Editore presenta il libro
B
di Vittorio Testa
Vittorio Testa ha goduto di un osservatorio privilegiato. Ombra di Berlusconi, con Scalfari che lo aveva incaricato - da capocronista di Repubblica - di seguirne le mosse, ci racconta le memorie e gli aneddoti del suo rapporto con colui che sarebbe poi diventato il premier più longevo della storia repubblicana.
Per nove anni, dal 1991 al 2000, la sua vita è sconquassata e assorbita dai ritmi frenetici di Berlusconi, tra discorsi, annunci, smentite, inchieste, processi, accordi, liti, colpi di scena. Con un particolare non proprio insignificante: «Repubblica» è sempre stato il giornale nemico di Berlusconi per antonomasia: il che non rende proprio facile la vita dell’inviato-segugio. Ma sono stati anche dieci anni per molti versi impagabili, tra tanti scoop e qualche buco (per i non giornalisti: si prende un buco quando i giornali concorrenti pubblicano una notizia che tu non hai). Dieci anni ricchissimi, professionalmente e umanamente."
Dopo esser stato accolto al Senato della Repubblica, tra i sorrisi e l'entusiasmo della Presidente Elisabetta Casellati e del Senatore Gianni Letta, il nuovo romanzo di Vittorio Testa sbarca nelle terre natali del suo autore, nella splendida cornice della Casa Museo Barezzi. Per rievocare i nove anni (dal 1991 al 2000) passati dietro alla frenetica routine berlusconiana (i viaggi, gli annunci, i processi, i colpi di scena...) ma anche i momenti di intimità personale passati con B., saranno presenti all'evento, in dialogo con l'autore, Ferruccio De Bortoli (ex-direttore del Corriere della Sera, e autore della prefazione del libro) e Mauro Massa (Presidente Diabasis Edizioni).
Vittorio Testa, bussetano, giornalista di lungo corso, si è occupato di cronaca, costume e spettacoli in diversi quotidiani: Il Mattino di Padova, Il Giornale di Sicilia; inviato de Il Giorno, capocronista e poi inviato di Repubblica; vicedirettore del Tg5 e ideatore nonché conduttore di duecentosettanta puntate di Loggione, programma di Canale 5 dedicato all’Opera. Da alcuni anni collabora alla Gazzetta di Parma. Ha una moglie, Titti, e una figlia, Maria Giustina.
PER LA TUA SOSTA
Ristorante con Locanda “AlleRoncole”
Via della Processione, 179 Roncole Verdi Busseto Tel.: 0524930015 - Email:
Piazza Garibaldi 43 – Zibello (PR) Tel.: 0524-99140-Cell.: 333563505