Home Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Barezzi anteprime estive - ingresso gratuito

Montechiarugolo
Barezzi anteprime estive - ingresso gratuito

dalle ore 20:00 alle 23:45

Castello di Montechiarugolo

5 luglio Edda+Emanuele Nidi

12 luglio La Rappresentante di Lista

La strada che conduce alla tredicesima edizione del Barezzi Festival è ricca di sorprese che per la prima volta, si mostrano già con il caldo estivo e in un luogo insolito.
Il percorso di avvicinamento alla kermesse autunnale, inizia quest’anno addirittura in luglio, con un calendario di anteprime che costituisce una vera e propria piccola rassegna, sempre all’insegna della qualità e della varietà della proposta, con uno sguardo deciso e interessato alla nuova scena italiana.
Tre appuntamenti dedicati ad un pubblico eterogeneo, abituato al crossover di generi caratteristico del Barezzi Festival, tra musica d'autore, contemporanea, rock e electro-pop:
Edda (ex-Ritmo Tribale), con il "nostrano" Emanuele Nidi in apertura, La Rappresentante di lista e Guido Maria Grillo saranno i protagonisti, in concerto rispettivamente il 5, il 12 e il 19 luglio 2019 a Montechiarugolo. Ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, droghiere di Busseto che intravide il talento del giovanissimo Giuseppe Verdi e ne finanziò la formazione e gli studi, il festival è saldamente radicato nel territorio della provincia di Parma ed approda per la prima volta a Montechiarugolo. L'evocazione della figura di Barezzi intende fornire un modello di mecenatismo illuminato da diffondere ed emulare. Barezzi Festival nasce, appunto, con lo scopo di promuovere la musica di qualità, costituendo un punto di incontro tra l’Opera, e la musica classica in generale, e la contemporaneità.
I concerti si terranno all'ombra delle mura dello straordinario castello medievale di Montechiarugolo, borgo suggestivo con una storia millenaria che garantisce un’atmosfera dal sapore fiabesco e incantevole. Il primo appuntamento è il 5 luglio con il rock d’autore di Edda, talentuoso ed originalissimo artista,
ex leader dei Ritmo Tribale, seminale rock band italica che raggiunse l'apice della notorietà tra la fine degli anni '80 ed i '90. In apertura, suonerà Emanuele Nidi, cantautore parmigiano.
Il secondo appuntamento è il 12 luglio con l'electro-pop irresistibile de La Rappresentante di lista, assoluta rivelazione di quest'anno, protagonista dei maggiori festival italiani.
Il terzo e ultimo appuntamento, il 19 luglio, è con il cantautorato lirico, a metà tra classicità e contemporaneità di Guido Maria Grillo, che presenterà il suo ultimo disco intitolato “Senso”.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito ed inizieranno alle ore 22:00.

EDDA è noto nella scena musicale italiana come cantante dei Ritmo Tribale, band importante del rock nostrano fino alla fine degli anni Novanta il gruppo si riforma nel secondo millennio, ma nel 2009 Edda (che ha lasciato la band nel 1996) esordisce con “Semper Biot” frase in dialetto milanese che significa “sempre nudo”, primo disco solista dopo tredici anni lontano dalle scene, realizzato in collaborazione con Walter Somà. L’album viene registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani e presentato dal vivo aprendo spesso nei concerti degli amici Afterhours e viene nominato tra i finalisti del Tenco come opera prima. Il secondo lavoro è un EP uscito a settembre 2010, è “”In orbita”. Nel 2012 arriva “Odio i vivi”,
seguito nel 2014 da “Stavolta come mi ammazzerai?”: quest'ultimo viene inciso con Fabio Capalbo, titolare della Niegazowana che pubblica i dischi di Edda.
Nel 2017 esce “Graziosa utopia” , quarto album in studio dell'artista, che arriva finalista al Premio Tenco 2017.
Nel 2019, dopo la pubblicazione del primo singolo "E se", Edda pubblica un nuovo disco, "Fru fru".

open act - Emanuele Nidi
Cantautore e polistrumentista, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Parma. Suona in produzioni per teatri e compone le musiche per lo spettacolo “Sdisorè”, tratto dall'opera omonima di Giovanni Testori, con la regia di Gigi dall’Aglio. È ideatore e interprete di un omaggio alla figura e all’opera del cantautore cubano Silvio Rodriguez, “Dias y Flores”, portato sul palco del Teatro delle Briciole di Parma in apertura al concerto di Giorgio Conte in occasione del Barezzi Festival 2017. Nel marzo 2019 pubblica il suo disco d'esordio, “La tua bellezza in fiore”

 

PER LA TUA SOSTA GOLOSA


 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

Parma - Altro ristopub a Botteghino Via dei Maniscalchi tel. 0521 658270 

Montechiarugolo

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Merende, cene e degustazioni Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Balletti, ballo e locali Cinema Parma Cinema Provincia Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Teatro Parma Teatro provincia Tornei, Sport, Natura, Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport Arte e Cultura Arte Incontri e libri Mostre Mostre in Emilia Romagna News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti

Cerca