<
Novembre 2018
>

Beata Vergine del Rosario di Fontanellato in Cattedrale a Parma

Parma
Beata Vergine del Rosario di Fontanellato in Cattedrale a Parma

Ogni tre anni la Diocesi di Parma è in festa per la presenza della amata e venerata immagine della Beata Vergine del Rosario di Fontanellato in Cattedrale per una settimana intera. È stato scelto per questo evento il mese di ottobre, dedicato alla Madonna e alla preghiera del Santo Rosario.

La Settimana Mariana si svolgerà dal 20 al 28 ottobre e vedrà un calendario ricchissimo di celebrazioni e moneti di preghiera, in modo che tutti i fedeli della Diocesi possano ritrovarsi, almeno una volta, a pregare ai piedi della Madonna di Fontanellato.

L’immagine della Beata Vergine del Rosario lascierà Fontanellato nel primo pomeriggio di sabato 20 ottobre, farà sosta all’Abazia di Fontevivo e nel carcere di via Burla, dove alle ore 15:30 il Vescovo Solmi guiderà un momento di preghiera per I detenuti. Alle 17:30 verrà accolta nella parrocchia cittadina di San Leonardo, dove alle ore 18:30 mons. Solmi presiederà la Santa Messa .

Domenica 21 ottobre alle 14:00 la Madonna di Fontanellato lascerà San Leonardo per fare Visita alle principali case di riposo diocesane. Alle ore 17:30 la Beata Vergine del Rosario di Fontanellato sarà solennemente accolta in piazza Duomo e alle 18:30 in Vescovo presiederà in Cattedrale la Santa Messa di Apertura della Settimana Mariana 

Le giornate della settimana saranno scandite da momenti fissi di preghiera: ore 8:00 Lodi mattutine, Messa e Angelus, ore 9:30 meditazione guidata da Padre Riccardo Barile, ore 11:00 Santa Messa e Angelus. Ore 15:00 recita del Santo Rosario meditato, ore 17:30 replica della meditazione di padre Barile. Alle ore 16:00 e alle 18:30 il Vescovo celebrerà la Santa Messa alla presenza dei rappresentanti delle varie Zone Pastorali e della società civile e religiosa della città.

Momenti particolari saranno il Rosario dei giovani di mercoledì 24 ottobre alle ore 21:00 (diretta gptv), la processione per le strade del centro storico con la Statua della Madonna di Fontanellato di giovedì 25 ottobre alle ore 21:00 (diretta GPTV), la celebrazione penitenziale di venerdì 26 ottobre alle ore 18:30 in Cattedrale e la Santa Messa per gli ammalati con l’amministrazione del Sacramento dell’unzione degli Infermi di sabato 27 ottobre alle ore 15:00 (diretta gptv).

La settimana Mariana si concluderà domenica 28 ottobre con la Solenne Messa presieduta dal Vescovo Solmi in Cattedrale alle ore 11:00 . Prima di fare rientro a Fontanellato l’immagine della Madonna farà sosta a Villa S. Ilario di Porporano, alla Casa Madre dei Missionari Saveriani e all’Ospedale Maggiore.

Forse ti potrebbero interessare: