Beato Angelico negli occhi di Bartholomeus Spranger. Giudizi Universali a confronto, mostra aTorino ai Musei Reali
Venerdì 6 febbraio 2026 - Domenica 3 maggio 2026
TORINO
Dal 6 Febbraio 2026 al 3 Maggio 2026
Per la prima volta la mostra dossier propone il confronto diretto tra la straordinaria e pionieristica invenzione iconografica di Beato Angelico e la rielaborazione del pittore cinquecentesco fiammingo.
L’esposizione propone, per la prima volta, un confronto diretto tra la straordinaria e pionieristica invenzione iconografica, elaborata tra il 1425 e il 1428 da Fra Giovanni da Fiesole, detto il Beato Angelico (Vicchio di Mugello 1395 circa – Roma 1455), per la rappresentazione del Giudizio Universale nella tavola oggi conservata al Museo di San Marco a Firenze – eccezionalmente concessa in prestito dalla Direzione regionale Musei nazionali Toscana, nell’ambito delle relazioni culturali e di scambio tra musei del Sistema museale nazionale del Ministero della cultura – e l’opera appartenente alle collezioni della Galleria Sabauda, eseguita dal pittore fiammingo Bartholomeus Spranger (Anversa 1546 – Praga 1611) tra il 1570 e il 1571 per papa Pio V. Quest’ultima, dichiaratamente ispirata al prototipo di Angelico, consente di indagare le modalità di ricezione, rielaborazione e trasmissione di un modello figurativo di straordinaria fortuna, rivelando tanto le permanenze quanto le trasformazioni che il soggetto subì nel passaggio dal primo Rinascimento al pieno Manierismo.
L’esposizione offre l’opportunità di approfondimenti su alcuni aspetti di particolare interesse.
Nella prima sala, i pannelli con le riproduzioni delle due versioni del Giudizio corredate da didascalie consentono di orientarsi negli spazi ultraterreni e di riconoscere i personaggi raffigurati.
Nella seconda sala della mostra si presentano i risultati di alcune indagini scientifiche non invasive, effettuate in collaborazione con il laboratorio di restauro dei Musei Reali di Torino da Maurizio Aceto (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Angelo Agostino (Università degli Studi di Torino), Cristina Fornacelli e Marcello Picollo (CNR-IFAC, Firenze) per il dipinto di Bartholomeus Spranger; i risultati sono stati accostati a quelli delle indagini realizzate nel 2019 da Marcello Picollo e Giovanni Bartolozzi (CNR-IFAC, Firenze), insieme a Susanna Bracci (CNR-ISPC, Firenze), in occasione del restauro del Giudizio Universale di Beato Angelico eseguito da Lucia Biondi, al fine di ricostruire la tavolozza impiegata da Spranger a confronto con quella del frate pittore. Le due tavolozze appaiono complessivamente molto simili e ricche di materiali pregiati, quali il blu oltremare (pigmento ricavato dal lapislazzuli), il rosso cinabro e le lacche rosse estratte da insetti. Una differenza sostanziale è l’uso dell’oro nel dipinto del Beato Angelico, che Spranger sostituisce con un pigmento, il giallorino. Altri approfondimenti riguardano la tecnica esecutiva delle diverse dorature che Beato Angelico utilizza nella straordinaria tavola della Madonna dell’Umiltà, capolavoro maturo dell’artista, entrato nelle collezioni sabaude nell’Ottocento, così come le due tavolette raffiguranti Angeli, con il desiderio di integrare o colmare le lacune presenti nelle raccolte, specialmente per quanto riguarda le opere del Rinascimento italiano, al fine di arricchire la Pinacoteca e aumentare il suo prestigio a livello nazionale.
La mostra si completa con un video, realizzato da Stefano P. Testa per Lab80 film e testo di Alessandro Uccelli, che evoca un dialogo ravvicinato e intimo tra Bartholomeus Spranger e l’opera di un artista quale Beato Angelico, per molti versi agli antipodi della propria estetica, cercando di sottolineare in maniera poetica l’adesione al modello e le accelerazioni personali.
Un ciclo di incontri in mostra, condotti dai curatori delle collezioni e da restauratrici dei Musei Reali, consentirà di ampliare la riflessione sulle opere esposte (13 febbraio, 13 e 27 marzo, 17 aprile, alle ore 17). L’offerta educativa per le famiglie prevede un laboratorio in cui sarà possibile conoscere da vicino il metodo di lavoro dei pittori del Quattrocento e sperimentare una particolare tecnica di doratura (21 febbraio, ore 15).
La rassegna si tiene in occasione del rientro ai Musei Reali della tavola di Fra Giovanni da Fiesole raffigurante la Madonna dell’Umiltà, concessa in prestito alla mostra monografica Beato Angelico (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, 26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026) ed è frutto di un’attività di valorizzazione e ricerca di un gruppo di lavoro dei Musei Reali di Torino costituito da storici dell’arte (Annamaria Bava, Giorgia Corso, Alessandro Uccelli, Sofia Villano), restauratori (Alessandra Curti, Linda Josephine Lucarelli, Tiziana Sandri) e architetti (Stefania Dassi, Barbara Vinardi).
Informazioni
Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda
Dal 6 Febbraio 2026 al 3 Maggio 2026
09:00 - 19:00
Per maggiori informazioni clicca qui
Foto Andrea Guermani per i Musei Reali.
LE BONTA’ DI PARMA A CASA TUA vendita online
CASEIFICIO LA MADONNINA Specialità parmigiano reggiano e salumi
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905
VISITE E DEGUSTAZIONI IN LOCO
SOCIETA' AGRICOLA BIOLOGICA SAN PAOLO specialità salumi di suino nero allevati allo stato brado
Strada per Sant'Andrea 82 Loc. Santa Lucia 43014 Medesano tel. 0525 59150 333 3967895 342-1633861
e-mail: info@agricolasanpaolo.it
BIRRIFICIO DEL DUCATO srl il birrificio italiano più premiato al mondo.
Strada Argine, 43 Soragna 43019
Tel.+39 0524 90137 E.mail info@birrificiodelducato.it
VENDITA ONLINE E NELLO SPACCIO
VISITE GUIDATE
CASEIFICIO SOCIALE CODURO - Parmigiano Reggiano e prodotti tipici di Fidenza
Via Coduro, 10, Fidenza
labottegadelcoduro@libero.it tel. +39 333 441 3971
ENOTECA OMBRE ROSSE spedizioni express di bottiglie di vino
B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
PER LA TUA VOGLIA D’ARTE
Le Due Torri Galleria di Tomasi Tommaso
via Centolance 18
43015 Noceto (Parma)
Tel: 0521625181 336570765
SE VUOI DORMIRE A ROMA ZONA SAN GIOVANNI CLICCA QUI
#mostre #arte #mostra #mostredarte #mostretorino #mostreinpiemeonte