Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN SARDEGNA MOSTRE IN CAMPANIA MOSTRE IN UMBRIA Feste natalizie e capodanno a Parma e provincia Eventi natalizi Pranzi e cene delle feste natalizie Pacchi natalizi e buoni regalo Speciale ultimo dell'anno

“Caro teleriscaldamento”: sabato 5 novembre un incontro organizzato da Europa Verde

Parma
“Caro teleriscaldamento”: sabato 5 novembre un incontro organizzato da Europa Verde

“Caro teleriscaldamento”: sabato 5 novembre un incontro organizzato da Europa Verde

 

Si terrà sabato 5 novembre alle ore 15, presso la sala del Podere Cinghio di via Cimabue, a Parma, l’incontro “Caro teleriscaldamento”, organizzato da Europa Verde sulla questione del rincaro delle bollette per gli utenti del servizio di distribuzione del calore.

Come è noto le bollette del teleriscaldamento sono aumentate in modo abnorme, con un raddoppio delle tariffe tra il 2021 e il 2022 (+110%). Se gli aumenti del gas si spiegano con un rincaro della materia energia a livello globale e quelli delle fonti rinnovabili per essere agganciate al prezzo del gas, resta senza spiegazione il rincaro del calore prodotto dall’inceneritore, visto che il combustibile sono i rifiuti, il cui costo di raccolta, trasporto e smaltimento è già pagato dagli utenti con la tassa dei rifiuti.

Europa Verde, che aveva posto la questione già nel maggio scorso durante la campagna elettorale, ha presentato una prima interrogazione in Consiglio comunale e ha ottenuto di sentire in Commissione Ambiente i vertici di IREN Energia. In questi giorni è poi pervenuta la risposta dell’Amministrazione ad una seconda interrogazione, che chiedeva maggiori dettagli sulle modalità di formazione del prezzo del teleriscaldamento.

Le informazioni ottenute consentono di delineare un primo quadro della situazione, che lascia non poche perplessità sulla gestione della vicenda da parte di IREN, Comune di Parma ed Atersir. L’Amministrazione comunale ha infatti confermato che la rete di teleriscaldamento interessa 804 utenze, di cui 568 residenziali, pari a circa 35mila cittadini, attraverso una rete di 103 chilometri di tubature. Il calore erogato pur essendo prodotto al 70% dalla combustione dei rifiuti, viene equiparato al prezzo del gas, in modo del tutto arbitrario da parte dell’azienda, visto che l’Autorità ARERA non ha dato indicazioni in merito.

Per Europa Verde non basta concedere qualche bonus alle fasce più deboli. Va rivista in modo strutturale la tariffa del teleriscaldamento, applicando i reali costi di produzione. Ad esempio, a Ferrara, a seguito delle forti pressioni del Comune, la multiutility Hera ha ridotto di oltre il 50% il costo del calore da geotermia con un risparmio complessivo sul costo del servizio compreso tra 8 e 16 milioni di euro, già a partire da questa stagione termica.

Purtroppo a Parma anche nell'audizione in commissione consiliare, non abbiamo avuto risposta o rassicurazioni in questo senso né da IREN né dal Comune, che dovrebbe tutelare gli interessi dei cittadini. Europa Verde è determinata ad andare avanti anche con segnalazioni all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha già sanzionato IREN, su esposto di Federconsumatori, per non aver rispettato le disposizioni del Decreto Aiuti bis in favore degli utenti del gas e dell'energia elettrica.

All’incontro del 5 novembre sono previsti gli interventi di: Enrico Ottolini (Consigliere Comunale di Europa Verde – Verdi – Possibile), Fabrizio Ghidini (Federconsumatori), Nicola Dall’Olio (Europa Verde). Per Europa Verde l’incontro vuole essere occasione per fare luce sui veri costi del servizio di teleriscaldamento e sulle possibili azioni da intraprendere affinché dagli utenti sia pagato il giusto prezzo. Per questo sarà dato ampio spazio alle testimonianze dei diretti interessati, favorendo l’incontro tra chi a Parma sta vivendo lo stesso problema di un rincaro ingiustificato.

 

PER LA VOSTRA SOSTA

Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)

Tel. 0521-235594/22138

Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1  Tel. 0521 282632

RISTORANTE OMBRE ROSSEB.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel.      0521.289575

Bastian ContrarioStr. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440

HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921

Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma  Tel. 0521 64 81 65

Rangon  Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019

Trattoria ScaricaVia Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326   info@trattoriascarica.it

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167

PIZZA FANTASY  SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO  in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373 

Bastian contrario brewing company

Via Rapallo, 3c, 43126 Parma   tel 375 735 3369

Parma
Pubblicato il 01/11/2022

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti Sport, Natura e Animali Cani, gatti e... Trekking e natura Tornei, giochi e sport MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN SARDEGNA MOSTRE IN CAMPANIA MOSTRE IN UMBRIA Feste natalizie e capodanno a Parma e provincia Eventi natalizi Pranzi e cene delle feste natalizie Pacchi natalizi e buoni regalo Speciale ultimo dell'anno

Cerca