<
Novembre 2018
>

Centenario della fine della Grande Guerra a Felino

Felino, PR, Italia
Centenario della fine della Grande Guerra a Felino

Il 4 novembre, commemorazione e presentazione del libro "1915-1918 La Val Baganza con i suoi Caduti".

Per le celebrazioni del Centenario della fine della Grande Guerra l'Amministrazione Comunale di Felino ha organizzato nel pomeriggio di  domenica 4 novembre un doppio appuntamento per rendere onore ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Alle ore 16,30 ci si troverà in piazza Miodini davanti al Monumento ai Caduti per un momento commemorativo con il picchetto degli Alpini e l'accompagnamento musicale del Maestro Stefano Mora. A seguire, guidati dal Sindaco di Felino Elisa Leoni, ci si sposterà in corteo verso la Sala Civica "R.Amoretti" in via Corridoni dove alle ore 17,00 avverrà la presentazione del libro "1915-1918 La Val Baganza con i suoi Caduti" di Ermanno Lori e Graziana Bottioni, libro che in 190 pagine  raccoglie le schede biografiche dei Caduti nella prima guerra mondiale dei Comuni di Sala, Felino, Calestano, Berceto e Terenzo.

La presentazione della ricerca storica sui Caduti della Guerra del '15-18 della Val Baganza sarà a caura dell'autore Ermanno Lori con gli interventi di Pietro Bonardi, Presidente del Centro Studi della Val Baganza, e di Barbara Lori, Consigliere Regionale ed ex Sindaco di Felino.

Come spiega Pietro Bonardi, "l’opera ha avuto la spinta iniziale dal lavoro con cui i coniugi Lori hanno ricostruito schematicamente, ma con dettagliate informazioni, la vita dei Caduti di Sala, Felino e Calestano; a questo si sono aggiunte le ricerche del prof. Marco Pioli per Berceto e della prof.ssa Gianna Zanzucchi per Lesignano Palmia-Terenzo. L’impresa editoriale è stata sostenuta dallo Studio Guidotti di Riccò (Fornovo Taro) e si è avvalsa delle perizia grafica di Gian Marco Caraffi.  Il volume, poiché  riguarda i cinque principali Comuni della Val Baganza, esce come “Quaderno n. 29 del Centro Studi della Val Baganza”.

Per la tua sosta 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196

 

Osteria della Stazione di Felino

Via Calestano, 14 Felino (PR) Tel. 0521 831125

Forse ti potrebbero interessare: