Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Valentino Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia e Basilicata Sport, Natura e Animali

Concerto estivo in memoria di Walter Gaibazzi nel Duomo di Berceto

Berceto
Concerto estivo in memoria di Walter Gaibazzi  nel Duomo di Berceto

Duomo di Berceto, 28 agosto 2022 - ore 17.30

 Domenica 28 agosto 2022, alle ore 17.30, nella suggestiva cornice delDuomo di Berceto si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento musicale, promosso da FondazioneMonteparma e Comune di Berceto per ricordare la figura dell’illustre avvocato e cittadino bercetese, Walter Gaibazzi, Presidente della Fondazione per quasi dieci anni, scomparso il 17 settembre 2003.

Per l’occasione, si esibirà il duo costituito dal violinista Francesco Tagliavini e dal pianista Andrea Dembech, in una performance musicale di elevato livello che contribuirà a valorizzare la ricchezza storico e artistica del bellissimo Duomo di San Moderanno, confermando così la missione dipromozione del patrimonio culturale locale che caratterizza da sempre l’attività di Fondazione Monteparma.

Violinista e direttore parmigiano, allievo di Bozzini e Accardo, Francesco Tagliavini ha tenuto concerti solistici nei più importanti teatri italiani, effettuando tournée in Europa, America del Sud, Stati Uniti, Canada, Russia, Israele, Cina e Giappone. Componente dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, primo violino di alcuni tra i maggiori ensemble nazionali e orchestre sinfoniche, dal 2009 è componente dell’Orchestra della Scala. Fa parte, inoltre, della Filarmonica della Scala ed è chiamato a collaborare con i più importanti gruppi cameristici del Teatro, tra cui gli Archi della Scala, formazione con la quale recentemente ha anche ricoperto il ruolo di solista. Dal 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione della Filarmonica della Scala.

Andrea Dembech, formatosi alla scuola di Arturo Benedetti Michelangeli, si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Maria Cristina Mongini. Ha studiato in seguito con Bruno Canino, Muriel Chemin e Franco Scala. Ha svolto attività come solista in Italia e all’estero. Ha effettuato registrazioni per la Rai e per Brillant Classic interessandosi al repertorio inedito del Settecento e Ottocento italiano di cui ha effettuato prime esecuzioni assolute in epoca moderna (Gatti, Asioli, Peri, Rinaldi). Laureato in Matematica, è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di due capisaldi del repertorio per violino e pianoforte: la Sonata in fa maggiore op. 24 “Primavera” di Ludwig van Beethoven e la Sonata in la maggiore di César Franck.

Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Fondazione Monteparma al tel. 0521 203413 o all’e-mail

info@fondazionemonteparma.it.

Programma

Ludwig van Beethoven

(1770-1827)

Sonata per pianoforte e violino n. 5 in fa maggiore, op. 24 – Primavera

Allegro

Adagio molto espressivo

Scherzo. Allegro molto

Rondò. Allegro ma non troppo

César Franck

(1822-1890)

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore

Allegretto ben moderato

Allegro

Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia

Allegretto poco mosso

PER LA TUA SOSTA E I TUOI ACQUISTI ENOGASTRONOMICI a BERCETO

e DINTORNI

Albergo  Ristorante da Rino    Piazza Micheli, 12 - Berceto

Tel. +39 0525 64306 Fax +39 0525 629512 E-mail: info@darino.it



 

Ristorante bar Manubiola 

loc. Fontanelle 78 -  BERCETO (PR)  - Fraz. BERGOTTO 

Tel: 0525 64511

Trattoria Pizzeria Corchia Loc. Corchia frazione di Berceto Tel. +39 0525 61814



 

AZIENDA AGRICOLA ALICE SACCANI  (UOVA E PATATE)

località Fagiolo di Bergotto Berceto (Parma)

per info 3491312385 (Alice) oppure e mail alice.saccani@libero.it

siamo facilmente raggiungibili dall'autostrada A15 uscita Borgotaro o Berceto.



 

Berceto
Pubblicato il 22/08/2022

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale San Valentino Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro Mostre a Parma e in Italia Mostre a Parma e provincia Mostre in Italia Grandi mostre in Italia Installazioni e mostre all'aperto News d'arte INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN LIGURIA MOSTRE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia e Basilicata Sport, Natura e Animali

Cerca