Concerto Gospel con il Gruppo Cake & Pipe nella chiesa di San Benedetto in Priorato
Fontanellato - Chiesa di San Benedetto a Priorato
Sabato 14 Settembre ore 21 nella chiesa di San Benedetto in Priorato
Cake & Pipe” gospel choir nascono, come associazione culturale, nel 1992 presso la parrocchia di Vizzola ( frazione di Riccò – Fornovo Taro – Parma). Il gruppo è composto da circa 30 coristi e da un ensemble strumentale che accompagna e dà espressione e forza alla vocalità corale. In tutti questi anni di attività, il coro ha partecipato a diverse manifestazioni canore a Parma e provincia e in territorio nazionale, molte di queste a scopo benefico; un modo per aderire allo spirito originario dell’associazione di diffusione della cultura, di sostegno e di solidarietà.
Da segnalare la collaborazione, in alcuni concerti, con affermati nomi del panorama musicale quali Larry Ray (noto choir director ed eclettico musicista), gli Achtung Babies ( cover band degli U2 ) e Davide Riondino nella rivisitazione de “La Buona Novella” di Fabrizio de Andrè ed inoltre, la partecipazione all’evento “Noi diciamo Si” a Piacenza, a cui hanno aderito artisti di fama internazionale tra i quali Gianni Dallaturca e Danilo Rossi professori dell’orchestra del Teatro La Scala di Milano. Nel 2006 il coro ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del cortometraggio “La Passeggiata dello Scettico” diretto da Filippo Cavalca, con protagonista Alessandro Haber.
Tra le ultime esperienze di particolare rilevanza citiamo: ad Aprile 2012 la collaborazione con la Jazz Art Orchestra per la realizzazione del “Sacred Concert” di Duke Ellington all’Auditorium Toscanini, ad Ottobre concerto nella Cattedrale di Parma per la rassegna “Tre corali in onore di Maria” e a Novembre, concerto in occasione della serata benefica organizzata dall’Associazione onlus “Verso il sereno” all’ Auditorium Paganini di Parma a favore del reparto di oncologia.
Per quanto riguarda le esibizioni, risulta degna di nota la partecipazione alla rassegna corale Festival dei Cori “Alta Val Pusteria”, giugno 2008, dove il coro si è distinto per originalità e versatilità ed ha ottenuto positivi riconoscimenti; successivamente, marzo 2011, la “Festa dei gemellaggi” a Charenton le Pont (Parigi), che ha permesso al gruppo di confrontarsi con formazioni musicali provenienti da Israele, Regno Unito e Germania. Durante la permanenza nella capitale francese, il coro ha avuto il privilegio di esibirsi in un intero concerto nella Chiesa di Saint Pierre a Montmartre, con ottimo riscontro di pubblico e di critica.
Nel settembre del 2012, il coro ha festeggiato i suoi 20 anni di attività: una rievocazione “musicale” del gruppo con una sorta di reunion ed un concerto, proprio a Vizzola, che ha visto partecipi tutti i suoi componenti, dalla sua nascita sino ai giorni nostri.Ad Ottobre 2015, il coro ha ospitato il “Phronesis Choeur” direttamente da Parigi, per una serata di musica da “Mozart al Gospel” nella bellissima cornice della Pieve di Fornovo Taro per un gemellaggio musicale nato dal desiderio di fare musica e cantare insieme.Maggio 2016 e Giugno 2017, una serie di concerti itineranti con la “Bertolucci Swing Band” del Liceo Musicale cittadino, un’orchestra composta da strumenti e voci che si è cimentata nell’esecuzione di brani tratti da musiche di Duke Ellington, Glenn Miller, George Gershwin e musical quali “Cats” e “You can’t stop the beat”.Dal 2004, il gruppo è diretto dal Maestro Roger Catino, che segue il coro con preziosa dedizione e competenza musicale e didattica.
Una nota distintiva dei “Cake and Pipe” gospel choir, è data dalla passione per la musicalità gospel e negro-spiritual, tuttavia ciò che lo caratterizza maggiormente è un “modo di cantare e di fare musica insieme”; gli stessi gospel sono rivisitati alla luce del principio che vede nella commistione dei generi la sua fonte di ispirazione. L’attenzione e gli interessi si spostano anche in altri contesti musicali, solo apparentemente contrastanti: dall’interpretazione di musica sacra, a brani di genere più “leggero” come quelli degli U2 e dei Queen, per arrivare al Jazz di Duke Ellington. Da ciò risulta evidente lo spirito eclettico e versatile del gruppo, aperto ad ogni innovazione musicale.
Per la tua sosta o i tuoi acquisti golosi a Fontanellato , San Secondo e Sissa-Trecasali
RISTORANTE MEZZADRI- HOTEL SANVITALE Fraz. Paroletta, 2 43012 FONTANELLATO tel. 0521/822151 fax 0521/821933
RISTORANTE ALBERGO VERDI V.le IV Novembre, 44 Fontanellato 0521-821557 e.mail verdihotel@libero.it
Ristorante "Il Rigoletto" Strada delle Anime, 2 Bianconese di Fontevivo tel.0521-615095 e.mail sanvitale@libero.it
Ristorante bar pizzeria Bella Venezia Via Cremonese 82,San Quirico di Trecasali
tel.0521 872531 - 872539 Chiuso il martedì
La Porta a Viarolo, ristorante
Via Provinciale, 103 Viarolo di Trecasali (PR)
0521-836839
Agriturismo "Fattoria del Boschetto" info@laportadifelino.itell.+ 39 338 9802543 info@lafattoriadelboschetto.it
Strada del Pizzale n°143 Loc. Casalbarbato Fontanellato
Cavalli Emanuele Spalla cotta di San Secondo Via Verdi, 31 San Secondo Parmense tel. 0521-874434
I Monelli ristorante pizzeria
Via Emilia, 11 Pontetaro di Noceto
Telefono: +39 0521 617080 E-mail: info@imonellipizzeria.com