Consonanze. La fisarmonica tra poesia e musica colta nella Petite Capitale
Parma - Casa Della Musica, Parma
Lunedì 29 agosto, alle ore 21, la Casa della Musica ospita una serata dedicata alle tradizioni musicali legate alla fisarmonica nella provincia di Parma
La Casa della Musica ospita, lunedì 29 agosto alle ore 21, lo spettacolo Consonanze. La fisarmonica tra poesia e musica colta nella Petite Capitale, una della cinque serate del progetto "Fisarmonica, anima dei popoli" che racconta i mille volti di uno strumento tra musica, poesia, storia e memoria. Il progetto è finalizzato al recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale delle tradizioni musicali e sociali legate alla fisarmonica nella nostra provincia. E' sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, presentato dal Comune di Felino (Comune capofila), Comune di Fornovo, Comune di Fontevivo, Comune di Compiano e Comune di Parma - Casa della Musica. L'ideazione e la direzione sono a cura di Gabriele e Gianluca Campanini.
Poesia e musica non sono soltanto due dei più intimi e straordinari strumenti della comunicazione umana. Sono le “porte dell'anima” e creano dimensioni oniriche, magiche, alchemiche. Le letture di alcune delle poesie dei maggiori Poeti di Parma (da Attilio Bertolucci ad Alberto Bevilacqua a Gianluigi Conti solo per citarne alcuni) alternati e accompagnati da composizioni per fisarmonica e Bandoneon (da Galliano a Piazzolla) e da celebri arie liriche (da Verdi, a Costi, a Donizetti, a Puccini), hanno l’obiettivo di guidare ed accompagnare l'ascoltatore in un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta di ciò che unifica e mette in dialogo tradizioni e generi apparentemente agli antipodi stilistici.
Lo spettacolo è a cura della Compagnia “Il Sogno”, composta da: Lorenzo Munari, fisarmonica e bandoneon; Maria Antonietta Centoducali, attrice; Gianni Binelli, attore; Romano Franceschetto, baritorno; Pietro Brunetto, tenore; Paolo Mora, violino; Alessio Tedeschi, violoncello; Gianluca Campanini, pianoforte e Gabriele Campanini, clarinetto.
CONTATTI:
Per info: produzioni.campanini@gmail.com
La Casa della Musica: 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it