Controscena - La parabola di Figaro incontro con gli spettatori al teatro Magnani
Fidenza - Teatro Magnani

3 febbraio, alle 18 e 30, al Teatro Magnani di Fidenza.
In occasione dello spettacolo Il Barbiere di Siviglia di Artemis Danza/Monica Casadei, in scena al Teatro Magnani venerdì 4 febbraio all’interno della stagione di prosa 2021-22, siamo lieti di invitarvi ad un incontro con il pubblico a cura dell’associazione teatrale 9c Teatro, per un approfondimento sulla figura di Figaro, personaggio che ha ispirato e continua ad ispirare autori, registi, attori, musicisti, coreografi e danzatori di tutte le epoche.
CONTROSCENA – La parabola di Figaro
Giovedi 3 Febbraio, alle 18:30
al Ridotto del Teatro Magnani
a cura di 9c Teatro
Controscena è un’idea di 9c Teatro, e nasce dalla necessità di incontrare gli spettatori ed offrire loro un approfondimento sugli spettacoli per portare il teatro fuori dal tempo e dallo spazio della performance scenica e farne oggetto di discussione e confronto.
"Il controscena, in termini teatrali, è una trovata registica, attoriale o drammaturgica, che consiste nel fare accadere, oltre all’azione principale, un’altra azione (secondaria) sullo sfondo, non con l’obbiettivo di distrarre dall’azione principale, ma per rafforzare l’attenzione dello spettatore, stuzzicarlo a seguire l’evolversi della situazione, attraverso la moltiplicazione dei punti di vista.
In quest'ottica, il 3 febbraio, in parallelo allo spettacolo di danza Il Barbiere di Siviglia del 4 febbraio, si traccerà la parabola del suo protagonista, Figaro, personaggio universalmente noto. Qual è il motivo del suo successo? Si cercherà di rispondere a questa domanda, attraversando la storia della sua evoluzione fra i testi e le epoche, dal ‘700 al ‘900, da Beaumarchais a Ödön von Horvàth, da gioioso e vitale simbolo di riscatto e rivoluzione, ad allegoria tragi-comica del suo fallimento. Ci si interrogherà anche sulla censura subita dal suo primo autore, che, con il suo grande talento comico, aveva rivelato al mondo il potere della risata, come mezzo pericolosissimo di critica della società" - 9c Teatro
L'incontro, intervallato da letture, è condotto dall'associazione 9c Teatro. Le letture sono a cura di Francesca Rossi, Piergiorgio Gallicani, Davide Tortorelli, Gaia Amico.
L’ingresso è gratuito su prenotazione (nel limite dei posti disponibili).
Informazioni e prenotazioni presso il Teatro Magnani: 345 9374728 - teatromagnani@ater.emr.it
Cogliamo l'occasione per ricordare che l'accesso in sala è consentito solo con Green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Augurandoci di fare cosa gradita, saremo quindi lieti di accogliervi in questa occasione.
Un caro saluto e a presto a teatro!
Per la tua sosta e i tuoi acquisti golosi…
Ristorante Pizzeria L'Incontro
V.le Berenini, 6 - Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel. 0524 574479 / 0524 574556 - info@pizzeriaincontro.it
Trattoria CAVALLO "La Tortafritteria"
Loc. Scipione Ponte, 2 - 43039 SALSOMAGGIORE TERME (PR)
TEL 0524 572195 - FAX 0524 579899 - E mail: info@trattoriacavallo.it
Castello di Tabiano, relais, ristorante e visite guidate
Via Castello 1, 43039 Salsomaggiore Terme
info@castelloditabiano.com Tel: +39 348 8955378
Società Agricola Butteri (parmigiano reggiano e altre eccellenze) Via Scipione Passeri, 193 (a due minuti dalla Trattoria Cavallo direzione Vigoleno) 43039 Salsomaggiore Terme (PR) Telefono e fax: 0524/570722
CASEIFICIO LA MADONNINA (parmigiano reggiano e altre eccellenze)
VIA SCIPIONE PONTE, 19 Salsomaggiore Terme - 43039 0524/570905