Corso per proprietari di cani a Palazzo del Governatore Convivenza urbana e amici a quattro zampe
Parma - Palazzo del Governatore

I quattrozampe sono una presenza che si fa sempre più pervasiva in ambito urbano e radicata all'interno dei nuclei famigliari.
Per rendere più sicuro e maggiormente equilibrato il rapporto tra cittadini e animali d'affezione, tra una presenza massiccia di cani a Parma e la vivibilità dei suoi spazi pubblici a tutti o le giornate dei condomini l'Ufficio Benessere Animale, in collaborazione con l’Associazione “Impronte nell’Anima” e il sostegno di Ascom e Progetto Terziario Donna promuove un Corso di Formazione per proprietari di cani.
In co-organizzazione Comune di Parma, ufficio Benessere animale, Associazione Impronte dell’Anima e Ascom si sono poste l'obiettivo di un percorso per proprietari di cani che possa favorire la conoscenza dei temi basilari necessari ad una buona interazione fra uomo e animale.
Impronte nell'Anima si occupa di svariate attività in questo ambito a servizio della comunità, in particolare, dal 2015, di Interventi Assistiti con Animali e interessanti progetti di Pet Therapy sul territorio.
Impronte dell'Anima, a partire dal 26 febbraio (e nei quattro sabati mattina successivi dalle 10 alle 12)offrirà ai cittadini e alle cittadine di Parma, con il coordinamento del Settore Benessere Animale guidato dall'Assessora Nicoletta Paci, il Corso di Formazione per Proprietari di cani, che comprenderà incontri in presenza presso l'Auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore,oppure online, sempre con docenti qualificati e professionisti, allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e animale, diffondere una cultura di rispetto verso gli animali e dei diritti-doveri dei proprietari di cani.
Dal 26 febbraio e poi il 5/12 e 19 marzo con lezioni teoriche (sempre di sabato dalle 10 alle 12) gli incontri si terranno a Palazzo del Governatoree il 26 marzo, nello stesso orario, verrà data la possibilità ai proprietari, con il loro amici cani di partecipare ad una "prova pratica" presso l'area cani nel verde di Parco del Dono.
Gli appuntamenti di aprile avranno, invece, come focus la straordinaria pratica della Pet Therapy. E' in programma un Seminario dal titolo “Pet’s Power” declinato in due sabati mattina, il 2 e il 9 aprile, che si svolgerà sempre online o in presenza a Palazzo del Governatore, nel quale verranno approfondite le conoscenze e le potenzialità dei fantastici co-terapeuti a 4 zampe e dei loro coadiutori, con l'ausilio di filmati di interventi già effettuati. In questo modo, sarà pertanto possibile conoscere le numerose attività e terapie assistenziali (attuali e future) portate avanti dall’Associazione con il supporto dei Pets e della sua Equipe multidisciplinare, formata da professionisti che, attraverso il loro lavoro, contribuiscono al miglioramento sia del benessere delle Persone che degli aspetti relazionali affettivi, fisici, cognitivi e motori grazie alla relazione che si instaura con l’animale.
Al termine del Corso e del Seminario verrà rilasciato un Certificato di frequenza che consentirà ai partecipanti di portare le conoscenze apprese sul campo.
“Studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che gli animali si connettono con lo stato emotivo delle persone in modo quasi immediato, proprio mostrando il desiderio di alleviare sofferenze e tristezza e di dare conforto – ha affermato Marta Viappiani, Psicologa e Psicoterapeuta, Referente d’Intervento e Responsabile di Progetti EAA e TAA dell’Associazione Impronte nell’Anima e membro del Gruppo Terziario Donna Parma – Grazie alla pet therapy e al contatto con gli animali, è quindi possibile creare un clima disteso e collaborativo che contribuisce non solo ad aumentare i tempi di attenzione e concentrazione degli individui, ma anche a diminuirne lo stato di ansia, migliorando così le aree emotive, sociali e comportamentali degli stessi.L’obiettivo – ha aggiunto - è quello di informare e avvicinare al mondo degli Interventi Assistiti con Animali (pet therapy) tutte le persone che desiderano approfondire la loro conoscenza e il loro interesse verso il mondo animale”.
Per informazioni e iscrizioni al Seminario o ai corsi, scrivere a: Segreteria Associazione Impronte nell’Anima - improntenellanima@yahoo.it
PER LA VOSTRA SOSTA
Bar Ristorante-Pizzeria "Al Petitot" Via Torelli, 1/A (davanti allo stadio Tardini)
Tel. 0521-235594/22138
Ristorante Angiol D'Ora Parma in Piazza Duomo Vicolo Scutellari, 1 Tel. 0521 282632
RISTORANTE OMBRE ROSSE B.go G. Tommasini, 18 – 43121 PARMA Tel. 0521.289575
Bastian Contrario Str. Inzani 34/A (lat. via D'Azeglio) Parma tel. 3478113440
HighlanderPub Beershop Di Parma via La Spezia 51/a Parma info: 0521 253921
Trattoria Antichi Sapori Str. Montanara, 318 43124 Gaione - Parma Tel. 0521 64 81 65
Rangon Trattoria tipica parmigiana ed enoteca Borgo delle Colonne, 26 tel. 0521- 231019
Trattoria Scarica Via Martinella, 192 - Alberi (PR) - Tel. 339-7439326 info@trattoriascarica.it
Trattoria da Romeo
Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167
PIZZA FANTASY SERVIZIO GRATUITO A DOMICILIO in Via Spezia, 57 Parma TEL 0521. 257373
Ristorante Gatto Nero Via Bogolese, 4 Bogolese di Sorbolo (a 5 minuti da Parma) Tel: 0521 604494