Coscienza festival a Berceto
Berceto

8 – 9 LUGLIO 2023 BERCETO
6 edizione
ANDARE OLTRE
Ci troviamo nel vortice di un transito epocale, segnato da cambiamenti macroscopici e microscopici come, per esempio, il passaggio da un’economia del petrolio a una green economy, da una economia lineare a una circolare, dall’era della produttività a quella della ricerca del benessere psicofisico, della longevità, della consapevolezza di sé.
Possiamo transitare tra oscurantismo, illuminismo, rinascimento ma al centro di ogni cambiamento resta la persona, sicuramente più tecnologica, ma ancora oggi in perenne bilico tra ragione ed emozione, percezioni e intenzioni, azioni e reazioni. E’ importante quindi ANDARE OLTRE sé stessi per perseguire un mondo che aspiri alla pace, alla democrazia, alla giustizia, ai diritti umani; un mondo che sostenga le categorie più deboli come i giovani, le donne, gli anziani, i ‘diversamente abili’. Dobbiamo innanzitutto sviluppare un alto grado di consapevolezza della nostra attuale condizione. È fondamentale capire che dietro i comportamenti personali, sociali, politici ed economici vi sono dei miti e dei simboli attivi ed è indispensabile prendere consapevolezza di questi miti e questi simboli al fine di trasformarli.
Il tema dell’evoluzione della coscienza per anni è rimasto ambiguo e vago ma attualmente sono in circolazione mappe di integrazione realizzate da ricercatori come Gebser, Wilber, Lachman e Nelles, che hanno messo a nostra disposizione riflessioni affascinanti su dove siamo, da dove veniamo e dove, pare, arriveremo.
Questo Festival è stato pensato con diversi livelli di lettura, per adulti e bambini. Due giornate di incontri, spettacoli, laboratori, proiezioni e installazioni artistiche per affrontare insieme questo stimolante percorso di consapevolezza con l’aiuto di filosofi, scrittori e artisti.
Giuseppe Bigliardi, Claudia Majavacchi
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti ad eccezione delo spettacolo FIABAFOBIA di Arianna Porcelli Safonov per il quale è necessario acquistare il biglietto sul posto o prenotarlo al 338 4119524 (Roberta)
TANTI EVENTI PER TUTTI
MOSTRE AL MUSEO PIERMARIA ROSSI
INCONTRI CON GLI AUTORI
Laboratorio creativo di disegno ispirato
FIABE ANIMATE NEL GIARDINO
Progetto culturale e musicale
AlexEli DUO
ADOLFO CERETTI e PADRE GUIDO BERTAGNA PER UNA GIUSTIZIA RIPARATIVA
AIDE azione di teatro urbano
OLTRE LO ZUCCHERO Dolci sfiziosi e salutari per coccole di dolcezza
PAOLO NORI F. Dostoevskij e A. Achmatova
MICHELE SERRA DENTRO E OLTRE LA SATIRA
Per il programma completo clicca qui
PER LA TUA SOSTA GOLOSA
Albergo Ristorante da Rino Piazza Micheli, 12 - Berceto
Tel. +39 0525 64306 Fax +39 0525 629512 E-mail: info@darino.it
C/o Ex Colonia Montana43021 Corniglio Tel: 0521/881399 Email: claudiapizzeria@gmail.com
AZIENDA AGRICOLA ALICE SACCANI (UOVA E PATATE)
località Fagiolo di Bergotto Berceto (Parma)
per info 3491312385 (Alice) oppure e mail alice.saccani@libero.it
siamo facilmente raggiungibili dall'autostrada A15 uscita Borgotaro o Berceto.