Home Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

“Cross Roads – Incroci poetici”, ciclo di incontri in Rocca Sanvitale

Sala Baganza
“Cross Roads – Incroci poetici”, ciclo di incontri in Rocca Sanvitale

“Cross Roads”, ovvero versi che si incrociano e artisti che si raccontano in quattro incontri da non perdere che si svolgeranno sempre di sabato alle ore 17 nella Biblioteca comunale “Vilma Preti” all’interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Quattro incontri con diversi poeti del parmense, organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale, che rientrano nel progetto “La Cittadella dell’Arte”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma.

Il primo appuntamento è per il 14 ottobre, quando il prof. Alessandro Bianchi, in dialogo con il poeta Luca Ariano, terrà una conferenza dal titolo "L'Eneide: il poema epico e la tragedia di Didone". Per l’occasione, in Rocca verrà inaugurata la mostra "Eneide: omaggio a Leonardo Tarantini", con i disegni di Giuliano Pescaroli e le stampe dei luoghi virgiliani a cura di Rina Manghi, che sarà visitabile fino al 25 novembre.

Luca Ariano, già moderatore della scorsa edizione, ha all’attivo diverse raccolte di poesie tradotte anche in francese, spagnolo e rumeno, e molte delle sue opere sono inserite in antologie. Nel 2012 per le Edizioni d’If è uscito il poemetto “I Resistenti”, scritto con Carmine De Falco, tra i vincitori del Premio Russo-Mazzacurati. È redattore di “Atelier” e “Le Voci della luna”. Laureato in lettere classiche, Bianchi alterna l’insegnamento nei licei con l'attività di ricerca in Italianistica, prima nell'università di Torino, dove ha conseguito il dottorato, poi in quella di Parma. Bianchi è l’autore di “Io Tu e Noi”, raccolta di poemi inserita nella collana "Il piccolo Mercurio" che si propone di raccogliere autori esordienti.

Il secondo incontro si svolgerà sabato 21 ottobre e sarà tutto al femminile con le poetesse Eleonora Conti  e Silvia Patrizio, con Ariano nel ruolo di moderatore. Le poesie di Conti, insegnante,sono apparse su blog letterari come “Pioggia Obliqua” , “Poeti Oggi” e Interno “Poesia Blog”. “Umanità gallina” è la sua prima raccolta poetica. Silvia Patrizio, dopo la laurea in scienze filosofiche, ha deciso di addentrarsi nella filosofia indiana, conseguento il master di primo livello in “Yoga Studies: corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia” all’università Ca’ Foscari di Venezia e la laurea magistrale in Scienze delle Religioni all’università di Padova. Ed è intercciando lo yoga ai testi che scrive “Smentire il bianco”, il suo primo libro di poesie.  

Adriano Engelbrecht e Maria Pia Quintavalla saranno gli autori protagonisti del terzo incontro di sabato 11 novembre, moderatore sempre da Ariano. Engelbrecht è poeta, artista, musicista e attore. Ha alle spalle diverse pubblicazioni tra le quali l’ultima è “La Tramontanza” (Diabasis, 2023). È stato tradotto in diverse lingue e parte della sua produzione poetica, dopo un lungo e articolato percorso di ricerca tra verso e rappresentazione teatrale, si è specificata nella forma installativa/espositiva e sonora indagando il rapporto tra parola, segno visivo e composizione musicale. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi teatri, musei, gallerie e festival tra cui ParmaPoesia ed Ermocolle. Quintavalla ha scritto diversi libri di poesie, la prima “Cantare semplice” nel 1984.  Dal 1985 cura la rassegna “Donne in poesia”, di cui le antologie e i seminari: “Le silenziose” dal 2013 a “BookCity Milano” .

Cross Roads” si concluderà sabato 25 novembre  con l’incrocio tra Max Mazzoli e Paolo Zanardi. Mazzoli si è laureato a Londra (University College London) in Letteratura Italiana e Linguistica,  poi a Cambridge in Latin American Studies con una tesi su Pablo Neruda. Per quasi trent’anni ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana e inglese e ha al suo attivo otto raccolte di poesie pubblicate. Ha partecipato ad antologie e contribuito a riviste letterarie. Alcuni suoi versi sono stati letti su Rai Radio Uno al programma “Zapping”. Zanardi vive e lavora a Parma come impiegato in una industria meccanica. La poesia è uno dei nutrimenti necessari al suo lato non razionale. Ha all’attivo una collaborazione con la compagnia Teatro Tocco di Parma per lo spettacolo “Dove arde il tuo silenzio” e ha pubblicato le raccolte di poesia “Estuario” (1998), “Calliope minore” (2012) e “L'unico occhio” (Ed. Puntoacapo, Pasturana -AL-, 2023).

 

Per la vostra sosta in zona o i vostri acquisti enogastronomici nonsoloeventiparma.it consiglia 

"Il mulino" Ristorante/Caffetteria

Strada al Mulino, 12/B, 43013 Torrechiara 0521 355122

OSTERIA LA MAESTA'

V. Case Trombi 15 - 43037 - Lesignano De' Bagni (PR) - Fraz. Mulazzano Ponte (a 2 minuti  d'auto dal centro di Langhirano) Tel: 0521 852540



 

Ristorante Vecchia Fucina

Via Pedemontana, 63 Bannone di Traversetolo (3 minuti dalla Fondazione Magnani Rocca)

0521 842523



 

OINOE VINI Soc. Agricola Srl www.oinoevini.it Strada dei Ronconi 23 43029 Traversetolo - PR tel 0521842680

DEGUSTAZIOBìNI IN CANTINA E VENDITA ANCHE ONLINE DI VINI



 

Trattoria da Romeo

Via Traversetolo 185/a Botteghino di Porporano Parma tel 0521-641167



 

Trattoria Leoni 

Di Roberto Leoni

via Ricò, 42 Barbiano Felino

+39 0521 831196



 

Fontana Ermes S. p. A. “il prosciutto con i fiocchi “

Via S. Vitale, 12 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. +39 0521 335811 Fax +39 0521 833816 Email: info@ermesfontana.it

VENDITA ONLINE



 



 

Twickenham Pub & Billiards

Strada privata del Commercio 11 Lemignano di Collecchio

tel. 3472379416

Sala Baganza
Pubblicato il 14/10/2023

Categorie

Eventi Fiere, feste e festival Food e locali Mercatini Under 14 Speciale Pasqua Fiere, festival e sagre fuori Parma Sport, Natura e Animali e giochi Spettacoli e Cinema Spettacoli Musica classica, sacra e lirica Cinema Parma Cinema in provincia Teatro a Parma e provincia Arte, Cultura e news Arte Incontri e libri News, corsi e informazioni utili Promozioni e biglietti MOSTRE NEL NORD ITALIA MOSTRE A MILANO MOSTRE IN LOMBARDIA MOSTRE IN VENETO MOSTRE A TORINO MOSTRE IN PIEMONTE, VALLE D'AOSTA e LIGURIA MOSTRE IN TRENTINO ALTO ADIGE MOSTRE IN EMILIA ROMAGNA MOSTRE A BOLOGNA MOSTRE IN FRIULI MOSTRE IN ITALIA: CENTRO, SUD E ISOLE MOSTRE A ROMA MOSTRE IN LAZIO MOSTRE IN TOSCANA MOSTRE IN UMBRIA E MARCHE MOSTRE IN CAMPANIA e CALABRIA MOSTRE IN SARDEGNA e SICILIA Mostre in Puglia , Basilicata, Abruzzo e Molise MIIT -MOSTRE IN ITALIA: calendario INAUGURAZIONI MOSTRE IN ITALIA CHIUSURA MOSTRE IN ITALIA MOSTRE PROROGATE TUTTE LE MOSTRE IN ORDINE CRONOLOGICO MIIT - Mostre in Italia Le mostre imperdibili in Italia Mostre in Italia di artisti del XXI secolo Mostre in Italia di artisti del XIX e XX secolo Mostre in Italia di arte moderna Mostre in Italia di arte antica, classica e medievale Mostre fotografiche, multimediali e installazioni in Italia MIIT - NEWS E CRITICA D'ARTE CRITICA D'ARTE OGGI VIVI L'ARTE, fiere, tour e... NEWS DAI MUSEI News d'arte Mostre a Parma e provincia

Cerca